domenica 31 marzo 2013

E con questi biscottini vi auguro Buona Pasqua!

Ciao ragazze...questa ricetta mi ero prefissata di inserirla lunedì, invece ahimè mi ritrovo sabato sera a postare!! mica ve la potevo postare dopo Pasqua! Veniamo a questi biscotti,che dire? sono bellissimi, colorati, buonissimi e perfetti. Perchè perfetti? perchè grazie agli stampini Silikomart riuscirete ad avere dei biscotti da pasticceria! sono così carini che li vedo bene anche come segna posto (il commensale deve essere rigorosamente femminile dato il colore dei biscotti)! Basterà solo farci un buchino prima di infornare i biscotti e una volta cotti, lasciarli raffreddare ed inserirci un nastrino con una targhetta con il nome del commensale. Carina come idea vero? peccato che a me è venuta solo dopo aver pappato tuttti i biscotti...azz!!!:-( ps. La macchinetta fotografica è scarica...la sto ricaricando ora, domani mattina vi metto la foto... Ingredienti per una ventina di biscotti: 150-200gr di farina 00, 50gr di burro, 1 uovo, 50gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 5 cucchiai circa di sciroppo di Amarena Silikomart Preparazione: In una ciotola mettete la farina, la vanillina e lo zucchero. Aggiungere poi l'uovo e mescolare (si formeranno delle briciole). A parte far sciogliere in un pentolino il burro e unire lo sciroppo all'amarena. Amalgamare il burro al composto bricioloso. Lavorare bene il tutto fino a formare una palla rosa antico. Far riposare la palla in frigo per una mezz'oretta. Poi stendere la pasta con il mattarello e con gli stampini Silikomart ricavate i biscottini. Infornate a 180° per 15 minuti. Consigli: Io mi sono dimenticata di mettere il lievito ma sono venuti deliziosi lo stesso! quindi vedete un pò voi se metterci un cucchiaino di lievito o no. L'uso della farina dipende da quanto sciroppo mettete, io ne avrò messo circa 200gr usando 5 cucchiai circa di sciroppo. Ho fatto due versioni di biscotti: uno rosa antico e l'altro rosa scuro. Per ottenere dei biscotti rosa scuro, basta spennellarci un pò di sciroppo all'amarena sopra la superficie dei biscotti, avendo cura di ripetere l'operazione a metà cottura dei biscotti! a voi la scelta!

giovedì 21 marzo 2013

Penne con pancetta e zucchine

Ciao ragazzette belle!! Qui al Nord, il tempo è davvero bello oggi! c'è un sole stupendo che sclada e mette di buon umore!! oggi, in linea anche con il tempo, vi do una bella ricetta colorata!! Devo ringraziare ancora una volta Benedetta Parodi!! un bacione a tutte e...ci si legge presto!! :-) Ingredienti per 4 persone: 280gr di penne rigate integrali bio Benedetto Calvalieri, 100gr di pancetta affumicata a cubetti, 3 zucchine medie, 1 bustina di zafferano, mezza cipolla o 1 scalogno (io scalogno), olio, sale e pepe qb. Preparazione: Affettate lo scalogno e fatelo rosolare con un bel pò d'olio. Nel frattempo tagliate a rondelle sottili le zucchine (io dopo ho tagliato le rondelle a metà, così ho fatto prima a cucinarle) e aggiungerle al soffritto. Salare, pepare e portare a cottura. Lessate la pasta in acqua salata e nel frattempo che la pasta cuoce, fate rosolare in pochissimo olio (io omesso) la pancetta a cubetti finchè non saranno croccanti. Tenete da parte una tazza di acqua di cottura della pasta, scolate per bene quest'ultima e unitela al sugo di zucchine. Fate saltare la pasta a fuoco vivace e aggiungete la bustian di zafferano diluita nell'acqua di cottutra che avete tenuto da parte. Continuare la cottura finchè tutto lo zafferano non si sia amalgamato per bene alla pasta. Ed ecco il piattino!!

mercoledì 13 marzo 2013

Pasta e ceci piccante al profumo di rosmarino!

Ciao ragazzette!! Guardando rapidamente il mio blog ho visto purtroppo che ho tralasciato le collaborazioni che ho intrapreso con le aziende. Mi dispiace un sacco, e così mi sono detta: “E’ ora di recuperare”! e con questa ricetta voglio recuperare alla grande! ;-) Chi mi segue da tempo sa che ho un amore sconfinato per la Toscana, ci sono stata più volte ma sono state sempre troppo brevi! Adoro questa regione talmente tanto che a volte ne sento proprio la mancanza! Ecco, sono proprio in quei momenti che prendo il libro di ricette della Toscana e mi metto a sfogliare, punto ad una ricetta e la faccio…così da portare un po’ di Toscana a casa mia! L’altro giorno, ho proprio fatto così! Ho sfogliato quel meraviglioso libro e ho visto una ricetta di una zuppa di ceci, accompagnata da una foto bellissima!! Non ci ho pensato molto, sono corsa al supermercato, ho preso i ceci (sperando che piacessero a tutti, dato che ne la mia famiglia,ne mio moroso li abbiamo mai assaggiati!), e iniziato con la preparazione!! E’ stata divorata!! Il battesimo del cuginetto di mio moroso, è andato benissimo!!! Il piccolo è bellissimo e buonissimo dato che non ha mai pianto ne in Chiesa ne quando, a fine pranzo, c’era la musica alta. Io ho anche ballato un po’…mi sono divertita proprio!! :-) Ingredienti: 200gr di tubetti (io Verrigni), 350gr di ceci secchi, 500ml di passata di pomodoro, 100gr di pancetta affumicata, 1 peperoncino essiccato, 1 rametto di rosmarino, 1 spiccchio d’aglio, olio,sale e pepe qb. Preparazione: Mettete a mollo i ceci in acqua fredda per 24 ore. Dopodichè, scolateli e metteli in una pentola e ricopriteli di acqua. Fate cuocere per circa 3 ore insieme ad un rametto di rosmarino. Nel frattempo, mette un cucchiaio di olio in una padella e fate spffriggere l’aglio (appena sarà imbiondito eliminatelo), uniteci poi i cubetti di pancetta affumicata, rosolate per qualche minuto e uniteci infine la passata di pomodoro (io home made). Lasciate insaporire per 5 minuti e poi spegnere il fuoco. Quando i ceci saranno cotti, toglietene metà e metteli da parte, quelli che rimangono dovrete frullarli (non eliminate l’acqua dove hanno cotto i ceci, miraccomando!) aiutandovi con il mixer ad immersione. Dopo aver fatto ciò, unite i ceci interi (che avete tenuto da parte)e mettete il passato di pomodoro con la pancetta. Salate e aggiungete il peperoncino sbriciolato. Aggiungete la pasta (cruda, ovviamente), fate riprendere il bollore e fate cuocere la zuppa finchè la pasta non sarà arrivata a cottura. Consigli: Se volete una zuppa più brodosa aggiungete più acqua quando cucinate i ceci.

venerdì 1 marzo 2013

Torta salata con speck e zucchine

Ciao ragazze!! ero partita bene a febbraio, postavo abbastanza ricette e dopo...traac! Innanzitutto questo è il mio primo post da 23enne! Compleanno festeggiato in 4 step:con la mia famiglia,a ballare con delle mie amiche e con una pizza con altre due ragazze. :-) Insomma sono stata ben viziata, non tanto per i regali (che comunque ci sono stati eheheh), ma più con l'amore e l'affetto dimostrato da tutti!! :-) Ora sono in paranoia su come vestirmi per il battesimo del cuginetto di mio moroso, il piccolo Alessandro. Ho un pò di idee, ma mi manca sempre qualcosa: o la scarpa, o le calze, o la borsa...vediamo se mi deciso e se qualcuno si degna di fotografarmi, metto anche la foto del mio outfit. Vedremo dai...intanto vi lascio la ricetta romantica che non ho messo per San Valentino... Ingredienti per una torta salata piccola. Base: pasta matta (ricetta e preparazione qui) Ripieno: 200gr di zucchine, 70gr di scamorza bianca, qualche fetta di speck, 2 cucchiai di olio, 1 spicchietto di aglio, sale e pepe qb. Preparazione: Per la pasta matta guardate qui. Per il ripieno invece tagliate a sriscioline le zucchine e la scamorza a cubetti e tenete da parte. In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio, quando l'aglio sarà un pò dorato eliminatelo; aggiungete ora le zucchine, ora salate e pepate. Far cuocere per circa 10 minuti. Stendete la pasta matta e coprite la base con le fette di speck, le zucchine e per ultima la scamorza. Infornate a 180° per 20 minuti. Davvero molto buona! Consigli: Miraccomando, non cucinate la torta salata oltre i 20 minuti. Io l'ho lasciata 25 minuti, e avete visto il siultato in foto! :-/ Potete sostituire la scamorza con altro formaggio, tipo il galbanino, asiago ecc...