mercoledì 13 febbraio 2013

Cuore agli spinaci

Ciao ragazze!! ed ecco una ricettina a forma di cuore, oggi vi proprongo un contorno! Questa ricetta è stata fatta perchè avevo appena comprato il stampo a cuore e volevo fare qualcosa di salato...stavo messaggiando con Alice, la mia cara amica conosciuta proprio nella blogsfera e le avevo detto quali erano le mie intenzioni e lei mi ha detto che aveva visto qualche giorno prima uno sformato su Cotto e Mangiato. Faccio uan rapida ricerca e trovo la ricetta!! beh è venuto benissimo!! Grazie alla mia dolce Ali per l'idea e dato che oggi è pure il suo compleanno le auguro... Tantissimi auguri tesorooooooooooooo!! Ingredienti: 300gr di patate, 400gr di spinaci surgerlati, 4 uova, 1 cipolla piccola, 2 cucchiai di olio evo, pan grattato, sale, pepe, noce moscata qb Preparazione: Tagliate a dadini le patate e lessatele. Nel frattempo sbollentate un attimo gli spinaci. Iin una padella soffriggete l'olio con la cipolla e unite dopo qualche minuto gli spinaci ben strizzati. Aggiungete a vostro piacimento sale, noce moscata e pepe, unite anche le patate e proseguite la cottura per 5 minuti. A parte montate a neve gli albumi. Tritate con il mixer patate e spinaci, aggiungete poi i tuorli e gli albumi montati a neve. Imburrate una teglia, aggiungete qualche cucchiaio di pan grattato e versate il composto. Mettete tutto in forno a 180° per 30-35 minuti. Consigli: E' tanto spinacioso, forse fin troppo. Io consiglio di mescolare al composto anche una mozzarella fatta a dadini o scamorza o dell'ottimo asiago.

lunedì 11 febbraio 2013

Pan di spagna romanticissimo!

Ciao ragazze!! ed eccomi pronta con le ricettine a cuore :-) Oggi un altra idea più che vera e propria ricetta! Si tratta di un pan di spagna farcito con marmellata e panna. Dovete sapere che da quando mi sono scaricata l'applicazione di Giallo Zafferano nel mio smart phone...beh, sono diventata giallo zafferano-dipendente...ihihihihih!!;-) E'un applicazione fatta benissimo, comodissima e...gratis!!!
Ed è proprio così che nasce questo dolce, guardando Giallo Zafferano. L'unica differenza è che nel blog di Sonia, erano dei biscottini io invece hodeciso di fare un pds a cuore. Questo buonissimo dolce l'ho portato ad una cena fatta la scorsa settimana a casa del mio carissimo zietto, una specie di "cena in famiglia". Mi piace molto stare a tavola con le persone che amo, ed è proprio per questo che nascono queste cene! Io mi sono occupata del dolce che è venuto buonissimo...forse perchè l'ho fatto con tutto l'amore possibile??amo pensare che sia priprio per questo che mi è venuto fuori davvero molto bene!! Ma ora basta chiacchiere, passiamo al mio dolcetto...;-)
Ingredienti per uno stampo a cuore (non molto grande). Base: Pan di Spagna (io ho dimezzato le dosi perchè il mio stampo a cuore nè piccolino) Fracitura: 300gr di marmellata di fragole home made, 250gr di panna fresca. Preparazione: Per la base basta leggere qui . Lasciar raffreddare la torta e poi tagliarla a metà e farcirla con un generoso strato di marmellata e uno strato di panna che avrete precedentemente montato. Spolverizzare la superfice del cuore con zucchero a velo!

sabato 9 febbraio 2013

Nuova idea sul ripieno: Sofficini piccanti

Ciao mie belle ragazzette!!:-) tutto bene? spero di si! oggi sono qui per darvi un idea su come farcire i sofficini! se amate i cibi piccanti, questa idea fa proprio al caso vostro!! Nella prossima settimana vi darò molte ricette a forma di cuore, essendo che san valentino (ma per me è soprattutto il mio 23esimo compleanno!) è alle porte!! Che altro dire? buon week end!! un bacione dalla vostra Erika
Ingredienti per 12/15 sofficini Sofficini home made (per il procedimento guardate qui) Ripieno: mezzo vasetto scarso di Bruschetta di Ciliegino Piccante Agromonte 1 mozzarella; Piatto Greengate Preparazione: La preparazione dei sofficini la trovate qui Per il ripieno basta mettere un cucchiaino o massimo due al centro del sofficino e qualche cubetto di mozzarella. Deliziosi....

mercoledì 6 febbraio 2013

Pizza arrotolata capricciosa!

Ciao ragazze!!! da pochi giorni è iniziato febbraio, il mio mese!! sarà anche per questo che ultimamente sono positiva? chi lo sa!! :-) Ho ripreso da un pò di tempo a cucinare e,come vedete a postare!! Oggi vi posto una ricetta fatta qualche mese fa! una pizza arrotolata presa dalla bravissima Flavia (www.misya.info). Io ho solo cambiato il ripieno!! E ho "impizzato" la superfice...ahahahah!! un bacione ragazze, alla prossima ricettina!! Ora scappo che il mio cuginetto mi aspetta per giocare!!dura la vita della "zia eka"..ihihih!!! :-D Ingredienti per 4-6 persone. Base: 400gr di farina 00, 200ml di acqua, 10gr di lievito di birra, 2 cucchaini di sale, 1 cucchiaio di olio evo. Farcitura: mezzo barattolo di salsa ai carciofini sott'olio Agromonte, 100gr di prosciutto cotto, 1 mozzarella, qualche carciofino sott'olio tagliato a pezzetti. Copertura: 2 cucchiai di passata di pomodoro Agromonte, 2 cucchiaini di origano, olio evo qb.
Preparazione (COPIATA IN PARTE DAL SITO DI MISYA): Preparare la pasta per pizza disponendo la farina a fontana con al centro il lievito disciolto nell’acqua; iniziare a lavorare ,quindi aggiungere il sale, un cucchiaio d’olio e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica. Coprire e lasciar lievitare la pizza per 2 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume. Trascorse le due ore,riprendere la pasta e stenderla su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm. Spalmare la salsa di carciofi, il prosciutto a fette, i carciofini sott'olio tagliati a pezzetti e la mozzarella tagliata a cubetti. Arrotolare la pizza farcita su se stessa sigillando bene i bordi. Disporre il rotolo di pizza su una teglia antiaderente e lasciar lievitare per un’ora (potete anche omettere questo passaggio). Preparare la copertura della pizza arrotolata mescolando in un bicchiere la salsa al pomodoro con l'olio e l'origano. Spalmare bene su tutto il rotolo e infornare a 200° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti circa. Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire.