lunedì 29 ottobre 2012

Spaghetti di mezzanotte...ma non solo!!



Ciao ragazzette belle!!
L'altro giorno è successo una cosa che non doveva succedere (cosa  risolvibile eh?!ma non me ne capacito che sia successo proprio a me! ). Ed è successa il 26 ottobre, ma nel mio cellulare c'era impostata una data errata: il 25 ottobre! che centra? mò vi spiego! Voi siete superstiziose? io non molto, ma so per certo che il 25 per me è un numero negativo! Il 25 agosto di molti anni fa sono andata insieme ad una mia amica a trovare un ragazzo che mi piaceva e questo si è rivelato uno str… indovinate poi quanti cm ci dividevano tra me e questo ragazzo? 25cm (io ero 1.65, lui 1.90). Il 25 luglio scorso mio moroso mi ha dato una brutta notizia e…dulcis in fundo,venerdì scorso (giorno in cui è capitata una cosa non bella,accennata poco fa) era il 26 ottobre ma nel mio cellulare, pochi giorni prima, ho impostato erroneamente la data e quindi venerdì scorso nel mio cellulare segnava che era il 25 ottobre! Sempre sto maledetto 25 c’è di mezzo!
Ma ora passiamo ad una buonissima e gustosissima ricetta presa sempre dall’ultimo libro che ho acquistato (Cotto e Mangiato Le ricette dei Fan). Grazie mille alla signora che l’ha inventata, una bella signora di Crotone. Lei l’ha chiamata “Spaghetti di mezzanotte” ma secondo me questi si possono mangiare a qualunque ora del giorno, tanto sono buoni!! L’unica cosa? Io ho abbondato con il sugo perché secondo me le dosi erano troppo scarse!!

Ingredienti per 2 persone:
140gr di spaghetti o linguine(Io Spaghetti integrali Bio diBenedetto Cavalieri)
mezzo vasetto di acciughe sott'olio,
2-3 cucchiai di olio evo,
1 spicchietto d'aglio,
2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro (io Agromonte),
1 ciuffetto di prezzemolo,
peproncino (facoltativo).

 
Preparazione:
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua POCO salata, avendo cura di scolarli un minuto prima del previsto.                
                                                                                                                                                                Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio tritato, versate poi il vasetto di acciughe (solo le acciughe mi raccomando, l’olio lo buttate via!) e la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 5 minuti finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.                                                                Scolate la pasta e saltatela in padella per un minuto circa. Chiudete il fuoco e completate con prezzemolo e, se volete, peperoncino!

martedì 23 ottobre 2012

Muffin con cuore di marmellata!!

Ciao ragazzette!! tutto bene?
io si, oggi mi sono svegliata positiva! sono poi uscita da casa e il sole mi ha messo ancora più di buon umore! :-) Chi mi segue da tempo sa che per me Settembre è un mese speciale perchè ci sono degli avvenimenti importanti, e subito dopo c'è ottobre perchè è il mese in cui è nato mio zio (persona importantissima per me), perchè è il mese in cui è nata la storia con mio moroso ed è lo stesso mese in cui ho iniziato a frequentarlo. Poi c'è che l'inizio dell'autunno mi piace, perchè termina quel caldo asfissiante (che mi piace, ma quando è troppo è troppo) e inizia quell'arietta piacevole che ti accarezza la pelle e poi...ultimamente c'è un'altra cosa che mi ha colpito dell'autunno: il suo profumo! Quando, alla sera, stacco dal lavoro (sono circa le 20.20-20.30) ed esco dal centro commerciale in cui lavoro, sento il profumo dell'autunno ed è un sapore bellissimo! descriverlo è impossibile, ma mi piace e mi fa stare bene! Quanto mi piace questo periodo dell'anno!! nessuno è d'accordo con me? ;-)
Vabbè, bando alle ciance, ora parliamo della ricetta! l'ho scovata nell'ultimo libro che ho preso di Cotto e mangiato "Le ricette dei fan" ed è di una signora della provincia di Venezia, quindi veneta come me. Perchè noi veneti siamo dei buongustai doc!!eheheh

Ingredienti per 10-12 muffin:
300gr di farina 00,
200gr di zucchero,
200ml di panna fresca,
4uova,
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di vaniglia,
2 cucchiai di lievito per dolci,
1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco o fragola (io fragola),
1 pizzico di sale,
zucchero a velo qb.

Preparazione:
Montate in una ciotola lo zucchero con le uova, aggiungete metà della farina, la panna, un pizzico di sale e la vanillina. Mescolate bene il tutto e poi aggiungete la rimanente farina e il lievito.
Versate l'impasto in dei pirottini in silicone o di carta forno riempendoli per metà, aggiungete ora un cucchiaino abbondante di marmellata e terminate con ancora poco impasto.
Quando avrete riempito tutti i pirottini, metteteli in forno per 15-20 minuti (NON DI PIU') a 180°.
Lasciate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo!

Nb. Chi mi conosce sa che non amo spolverizzare i dolci con il zucchero a velo. Quelle poche volte che lo uso è perchè devo nascondere qualche diffettuccio!!ihihihih

Consigli:
La ricetta prevedeva di riempire i pirottini per metà,di terminare con la marmellata e poi mettere tutto in forno. Il risultato è buono, ma la marmellata rimane in superficie (come vedete nella foto) e non crea quindi il cuore di marmellata!!

martedì 9 ottobre 2012

Pasticcio ai peperoni e...gita fuori porta a Ferrara!

Ciao mie belle ragazzuole!! tutto bene? qui procede tutto bene!
castello estense
Sono a casa un pò di giorni (da domenica a mercoledì compresi) e sto facendo un pò di cose che prima non avevo tempo di fare! Tipo? sono andata in un negozietto molto carino a 15 minuti da casa mia dove vendono cose per i dolci e ci sono stata dentro una bella mezz'ora...ihihih!! poi ho preso appuntamento dal parrucchiere e...domani vado ad una festa di laurea di una mia cara amica!! sono emozionatissima per lei! Domenica, ho festeggiato con mio moroso la mia giornata libera e così abbiamo deciso di prenderci una giornata tutta per noi e siamo andati a Ferrara!! Non avevo mai visto Ferrara, ma sono sempre rimasta affascinata dalle foto che vedevo su libri, riviste, documentari e allora abbiamo colto l'occasioen per andarci. E' una città molto carina, e nemmeno troppo casinista (non come Padova per intenderci ihihih)! Credo ci ritorneremo perchè ci è piaciuta tanto e poi è a un ora e un quarto da casa mia...yeeeeeee!!;-)
Ma ora che dite se vi do la ricetta del pasticcio con i peperoni? E' da un pò che volevo fare le lasagne con i peperoni ma....non so se ci stava bene come abbinamento! Guardo un pò nei libri che ho e non trovo nessuna ricetta, nel web c'erano poche ricette che prevedevano questo abbinamento e le poche che c'erano non mi colpivano per niente, così ho deciso di fare di testa mia...la solita testona!! ma il risultato non è stato niente male!!


Ingredienti per 6 persone:
Lasagne qb (io mezza scatola),
2 peperoni gialli,
2 peperoni rossi,
800ml di besciamella (fatta con 750ml di latte, una noce di burro, 4 cucchiai colmi di farina, sale e noce moscata qb),
1 spicchio d'aglio,
parmigiano qb,
olio evo qb.

Preparazione:
Pulite i peperoni e tagliateli a cubetti piccoli, rosolateli in una padella con dell'olio evo e lo spicchio d'aglio (quest'ultimo da eliminare quando i peproni sono pronti). Salate, pepate e lasciate cuocere per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo fate la besciamella.
Lessate le lasagne per qualche minuto in acqua bollente, quando avete finito sarete pronte per formare il vostro pasticcio.
In una pirofila (che può andare anche in forno) iniziate con un leggerissimo strato di besciamella (che è la base) poi fate il primo strato così: lasagne, un pò di peperoni, la besciamella e un paio di cucchiai di parmigiano, proseguite con altri due strati. Io ho terminato con la peperoni, besciamella e abbondante grana.
Mettete il pasticcio in forno a 180° per 15 minuti.
BUO-NI-SSI-MO!!!

Ps. Domani se ce la faccio metto foto del pasticcio e di Ferrara!!un bacioneeeeeeeeeeeeeeee