martedì 25 settembre 2012

Penne con zucchine e noci!

Ciao ragazzuole...
il periodo di crisi in cucina continua ahimè!:-( forse perchè ho poco tempo a disposizione e quando devo mettermi a cucinare devo fare cose veloci così spesso rimedio con un tramezzino o con un pacchetto di crecher (o come cavolo si scrive). :-( E di conseguenza trascuro il blog. E questo mi dispiace tremendamente. Perchè questo blog mi ha dato tanto! mi ha permesso di non cadere in depressione e di rendere il mio tempo libero (quando non lavoravo) divertente e "costruttivo". Ho conosciuto persone meravilgiose, persone a cui (udite, udite) voglio bene, persone che mi tirano su il morale quando sono giù, persone che sono contente quando io sono felice...e quindi non voglio rinunciare al mio blog!
Ogni volta che apro il mio blog, vedo quella faccina triste e non mi va più di vederla anche perchè ora non sono così triste...sono pronta per tentare di trasformare in carezza quella mazzata!!
Bando alle ciancie, ora voglio darvi una ricettina che mi sono inventata così, su due piedi, e devo dire che non è niente male!!
Un bacione enorme a ciascuna di voi...dalla vostra cuochina Erika

Ingredienti per 2 persone:
150gr di penne rigate integrali bio Benedetto Cavalieri,
100gr di philadelphia,
30gr di noci spezzettate,
1 zucchine grande o 2 medio piccole,
1 spicchio d'aglio,
sale, pepe, olio qb.

Piatto GREENGATE


Preparazione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela aldente.
Preparate un soffritto con dell'olio e uno spicchio d'aglio, dopo cinque minuti eliminatelo e aggiungete le zucchine tagliate a julienne. Lasciate cuocere per circa 10 minuti (se serve aggiungete un mestolino di acqua di cottura). Aggiungete ora il philadelphia e lasciatelo sciogliere. Scolate la pasta e saltatela in padella un paio di minuti così si amalgama al condimento. Disponete tutto nel piatto e aggiungete un pò di noci spezzattate.
Very good, oh yeah! ;-)

sabato 15 settembre 2012

Mi permettete uno sfogo?

immagine presa liberamente dal web
Andava tutto troppo bene per essere vero. Casa, Lavoro, Moroso, Amici (pochi ma buoni!). Aspettavo una mazzata! sapevo che prima o poi qualcosa sarebbe successo:qualcosa che sarebbe andato a minare la felicità di questo mio periodo. Ed eccola, arrivata. Ma io posso cambiare, rendendo questa mazzata una dolce carezza. Ma avrò ancora energia per trasformare questa mazzata in carezza?Io ho già dato tanto, forse troppo. Ma rifarei tutto. Credevo solo di non dovermi sudare questa carezza. Delusione, perchè così non è stato. Ragazze, mi date voi la forza per "lottare" e far diventare questa mazzata una  carezza?? un bacione a tutte e...perdonatemi lo sfogo!! ma come si dice in Veneto, "quando ghe voe, ghe voe" (quando ci vuole, ci vuole!).

giovedì 13 settembre 2012

Pasticcio di zucchine

Ciao ragazze,

ultimamente sono parecchio strana, in fatto di cibo. Mangio solo schifezze (soprattutto dolci) e voglia di cucinare ne ho gran poca. Non ho voglia di cucinare niente, ne dolci, ne salati. Cosa parecchio strana! Sarà un momento, però spero passi presto e poi...mi sento sempre stanca!ma è possibile una cosa del genere? vabbè, meglio parlare della ricetta!
Questa ricetta l'ho trovata nell'ultimo libro che mi sono presa "Le ricette dei fan" di Cotto e Mangiato. Mi ha subito questo piatto perchè sembrava una ricetta super gostosa...e infatti così è stata!! Io, ovviamente, ho modificato un pò la ricetta. La ricetta è di una ragazza di Bari (preferisco non mettere il nome, magari la ragazza non gradisce!).

PS. Da noi, in Veneto, non si dice lasagne ma "pasticcio"...ed ecco spiegato alle ragazze non venete il perchè del titolo del post!


Ingredienti per 6 persone:
9 lasagne,
500gr di besciamella (fatta con 500ml di latte, 3 cucchiai pieni di farina, 20gr di burro, un pizzico di noce moscata  e sale),
5 zucchine medie,
4 sottilette,
50gr di grana,
50ml di olio evo,
sale.

Piatto Greengate

Preparazione:
Tagliate le zucchine a cubetti e cuocetele in padella con l'olio. Quando saranno cotte, aggiungete 300gr di besciamella, mescolate fino a sciorglierla.
Ora facciamo il "pasticcio".
Mettete in una pirofila, le lasagne (io le ho cucinate prima, ma so che esistono delle lasagne che non hanno bisogno di cottura..beh io di quelle diffido categoricamente!), aggiungete il composto di zucchine e completate lo strato con una sottiletta e pezzetti e 2 cucchiai di grana. Fate un altro strato (identico al primo), il terzo e ultimo strato invece va fatto così: composto di zucchine, besciamella restante sopra, 2 sottilette a pezzetti e 2 cucchiai di grana. Cuocete infine il pasticcio in forno a 180° per 20 minuti.

Consigli:
Se amate (come  a casa mia) la crosticina sopra, basta cucinare il pasticcio per altri 5 minuti a funzione grill.

mercoledì 5 settembre 2012

Aggiornamenti: di tutto un pò

Ma che titolo sarà poi questo? non chiedetemelo, so solo che mio è venuto così!! per lo meno, rende l'idea che vi voglio aggiornare su molte cose! ahahahah
- Cucinare: beh ultimamente cucino poco, e mangio sempre di fretta e schifezze perchè (incredibile ma vero!), non ho poi così tanta voglia di cucinare! ma so, che sarà solo un periodo passeggero poi ricomincerò alla grande!!
- Vacanze: dopo quei miseri tre giorni al Lago di Garda ( zona nord, quindi nella parte trentina), ieri mi sono concessa 2 giorni scarsi ad Abano Terme, insieme alla mia mamma. E un pò di relax ci voleva!!:-)
- Lavoro: da Settembre è iniziato il mio contratto a part time, quindi purtroppo lavorerò di meno (24 ore settimanali), ma è un lavoro che mi piace quindi di certo non vado in cerca di un full time, ma qualche lavoretto per integrare il mio part time quello si...andrò in cerca magari dal prossimo mese! E poi una novità nel lavoro, ma solo quando sarà ufficiale ve la dirò (sempre che ufficiale diventi!).
- Contest: e qui una delusione :-( dopo vari solleciti alla Greengate non ho ancora ricevuta una risposta!Ne sulla ricetta per loro vincitrice ne per i premi...spero che mi rispondano prima o poi!!

E adesso, vi lascio con una mia foto! Sapete che non faccio vedere la faccia, perchè temo che qualcuno prenda la foto e ne faccia un uso improprio!! ma io adoro fotografare e fotografarmi...quindi una mia foto, sebbene non si veda il mio viso, la voglio proprio mettere!!