venerdì 24 agosto 2012

Zucchine tonde ripiene in maniera semplice


Carissime ragazze… Erika è tornata!! Oggi era il mio giorno libero e io e mio moroso ci siamo concessi una giornata al mare, a Caorle (Venezia). Non ci ero mai stata ma tutti ma più persone mi avevano detto che ha un bellissimo centro storico, anche se piccolino. Che dire? CONFERMO!! Se avete occasione di passare, andateci….ma se siete giovani e avete voglio di un po’ di “movida” andate a Jesolo!! Vabbè, dopo avervi fatto un po’ da guida turistica delle spiaggie venete passiamo ora ad una semplice ma buonissima ricetta, presa dal libro della bravissima Benedetta Parodi!! Mia mamma qualche settimana fa mi ha portato dall’orto delle meravigliose zucchine tonde, ed ecco cosa ne è venuto fuori…un contorno delizioso!!


Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde,
1 cipolla,
1-2 uova,
100gr di grana (io un pò meno),
olio, pan grattato e sale qb.

Preparazione:
Tagliare a metà le zucchine e pareggiarne la base in modo che stiano in piedi.Con un cucchiaino svuotarle delicatamente (cercando di togliere più polpa possibile, senza però bucare la buccia, state attente!). Raccogliere la polpa in una padella e farla rosolare nell'olio con la cipolla tritata e un pò di sale. Lasciar cuocere e asciugare, togliere dal fuoco, aggiungere l'uovo quanto basta (il composto NON dev'essere troppo morbido) e per ultimo il grana.
Riempire le zucchine con il composto e spolverizzare la superficie con del pangrattato. Cucinare a 180° per circa un'ora, finchè la buccia si sarà ammorbidita e la superficie del ripieno risulterà gratinata e croccante.
Da servire tiepide o fredde.

Consigli:
Nel mio forno un'ora scarsa non basta, ma a me piacciono leggermente croccanti.
Mio moroso,che ama la zucchina ben cotta, suggerisce di sbollentarla in acqua calda per 5-10 minuti. E poi di far cuocere il tutto in forno per circa 45 minuti.

Adesso sta a voi!!;-) un bacione dalla vostra Eriketta

venerdì 17 agosto 2012

Pasta con sugo ai peperoni


Ciao ragazzuole…come state?
Moltissime di voi saranno in ferie a godersi questi bellissimi e afosissimi giorni di sole, io invece sono qui, a tenere compagnia alle ragazze che sono già tornate o che le ferie, come me, le hanno già fatte. Per me, solo pochi giorni di vacanza e poi ho ripreso a lavorare…dove sono andata vi starete chiedendo? Al Lago di Garda, la parte trentina che non avevo ancora visto! Voi dove siete andate di bello? 
Vi lascio con una pasta coloratissima e buonissima che fa tanto estate solo a guardarla…


Ingredienti per 3 persone:
mezzo peperone giallo,
messo peperone rosso,
200ml di passata di pomodoro (io Salsa di Ciliegino Agromonte),
mezza cipolla rossa,
olio, sale qb.

Preparazione:
Soffriggere la cipolla tritata con una bella girata di olio evo; aggiungere poi i peperoni tagliati a cubetti e lasciar cuocere per circa 20 minuti (regolatevi voi), mescolando di tanto in tanto. Aggiungere quasi a fine cottura la passata di pomodoro. Scolare la pasta e saltarla nella padella con il sugo.
Un piatto da Re, ve lo garantisco!



lunedì 13 agosto 2012

Gelato Simil Bacio


Ciao ragazzuole!! Come state?
Ultimamente latito un po’, ma abbiate pazienza. Il fatto è che, e ora lo svelo, che ho trovato lavoro: un lavoro che mi piace tanto!:-) Mi trovo benissimo con le mie colleghe, mi trovo benissimo con i clienti e mi danno tanta soddisfazione.  Avete presente l’assenteismo nel lavoro? Ecco, io quello non so proprio cosa sia, dato che pur di imparare in fretta ho voluto, di mia spontanea volontà, andare qualche ora prima di iniziare il turno di lavoro per poter imparare al meglio, praticamente ho regalato un po’ di ore all’azienda. Ma lo faccio volentieri perché mi piace, perché ci metto tanta passione e i risultati stanno arrivando.
Mi arrabbio quando vedo alla tv che molta gente timbra e poi se ne va, ma come si fa? Ho sentito per tv, che da un indagine hanno scoperto che in un comune del napoletano 9 persone su 10 erano assenteisti, che tristezza! Mi dispiace per quelle persone che invece hanno voglia di lavorare e non trovano lavoro, e magari sono costretti a salire al Nord o ad andare all’estero perché non c’è lavoro e invece quelli che ce l’hanno sono assenteisti e con poca voglia di lavorare. Che mondo ingiusto! Sono un po’ polemica forse? Chissà…Ci  mangiamo un buon gelato, ragazze? Ecco la mia ricettina di oggi…
 Ps. Lavoro in una gioielleria, abbiamo moltissimi negozi, 150 in tutta Italia! chissà, magari tra di voi c'è qualche mia collega...
 
 Ingredienti:
1 bustina di preparato di gelato al gusto cioccolato Fabbri,
100gr di nocciole,
aroma nocciola Flavourart,
270ml di latte.

Preparazione:
Preparare il gelato seguendo le indicazioni sulla confezione (e qui serve il latte). Aggiungere per ultimo le nocciole tritate e l'aroma alla nocciola (io ne ho messo un bel pò di aroma...ihihih).
Riposare in frezeer per una notte e tirare fuori il gelato 5 minuti prima di servirlo.

Com'è?? BUONISSIMO!! Parola di tutta la mia famiglia!compreso mio papà, che goloso non è ma che è rimasto affascinato dalla bontà di questo gelato!

venerdì 3 agosto 2012

Torta con le zucchine a 4 manine!!


Ciao ragazzuole!!
Scusate se sono stata assente per due settimane dal mio blog e dai vostri, ma…sembro una trottola in questo periodo! E quando mi fermo sento il divano che mi chiama e mi dice: “Dai Erika, vieni qui e rilassati un po’!” e io accolgo molto volentieri la sua chiamata!!ihih :-) Ma ciò non vuol dire che non cucini e che non pensi a voi care amiche, anzi! E proprio l’altro ieri ho cucinato insieme al mio cucciolo, ovvero al mio cuginetto di 20 mesi (li fa proprio oggi!), questo dolce!
E’ stato bravissimo, il mio piccolo cucciolo, mi ha aiutato a mettere dentro al frullatore le nocciole e le mandorle e quando ha visto la zucchina ha detto:  “uchina, uchina!” E quando ho mescolato il composto prima di metterlo in forno, il mio cuginetto ha detto “Eka, fa a pappa!”. Inutile dire che l’ho riempito di baci!! :-) È un amore e intelligentissimo, dice un mucchio di parole e delle piccole frasi, e ha solo 20 mesi!!
Tornando alla torta, devo dire che è morbidissima e buonissima! Importantissimo: l’ho presa da una ricetta che partecipa al mio contest, esattamente questa, apportando delle modifiche!

Ingredienti per uan tortiera da 22cm di diametro:
2 uova
170 gr farina 0
170 gr zucchero,
250 gr zucchine grattugiate
80 gr di nocciole e mandorle tritate
100 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci.
Piatto Greengate + Strofinaccio (usato come tovaglietta) Greengate
 
Preparazione copiata dal blog di Bea:
 
Per prima cosa ho mescolato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, in modo che si creasse una consistenza morbida e spumosa, ho aggiunto la farina setacciata, mescolando dall'alto verso il basso, così da incamerare aria, lo stesso ho fatto con il mix di nocciole e mandorle tritate finemente.
Ho messo il lievito e continuato a mescolare, versando a filo l'olio di semi, infine ho aggiunto le zucchine grattugiate, facendo attenzione a strizzarle bene prima di unirle, in modo da togliere l'acqua di vegetazione.
Una volta mescolato il tutto, foderato uno stampo per dolci a cerniera da 22cm e ho versato il composto e infornato a 180° a forno statico per 35-40 minuti.
Lasciate raffreddare e completate con dello zucchero a velo!