sabato 28 aprile 2012

Finta panna cotta...very light, very good!!

Ciao a tutti!!
La settimana light continua e oggi vi propongo un dolcetto davvero light. Perché, diciamocelo, chi l’ha detto che quando si è a dieta non si può mangiare un dolcetto? Si può, si può, ve lo dico io!! :-)
La panna cotta è un dolce al cucchiaio che mi piace molto, solo che non mi piace usare la panna perché è una cosa super calorica. Così la prima volta che ho fatto la panna cotta (ricetta dello zio umbro di mio moroso, grazie F.!!) mi sono detta: “E se la prossima volta usassi lo yogurt?”.  La panna cotta è venuta buonissima ma ieri ho voluto provare a sostituire la panna con lo yogurt. Il risultato? DIVINO!!
A differenza della panna cotta “vera”, la versione light risulta meno soda e compatta! A tutta la mia famiglia è piaciuta un sacco la mia finta panna cotta!! Credo che rifarò molto spesso questo dolcetto!!


Ingredienti per 4 persone:
250ml di yogurt magro al naturale con 0,1% di grassi,
50gr di zucchero,
2 fogli di colla di pesce,
1 bustina di vanillina (a altro aroma a piacere).
Per decorare: Topping ai frutti di bosco Fabbri e 4 amarene Fabbri!

Preparazione:
Riempite un bicchiere con dell’ acqua e immergeteci la colla di pesce.
Nel frattempo mettete a scaldare lo yogurt con lo zucchero e la vanillina. Spegnete il fuoco (prima che il tutto prenda il bollore) e incorporate, a fuoco spento, la colla di pesce (e non l'acqua) che si sarà ammorbidita. Mescolate bene (così si scioglierà completamente) e poi versate il tutto in 4 stampini per muffin. Appena si è raffreddato il composto, mettete in frigo per almeno una notte (oppure 8-10 ore). Prima di servire, mettete per qualche secondo gli stampini in acqua tiepida, così sarà semplicissimo togliere dalla forma la vostra panna cotta light. Decorate con un pò di topping ai frutti di bosco e posizionate la centro di ciascuna panna cotta un’amarena.


Consigli

Lo yogurt dev'essere assolutamente quello al naturale (che è amaro) altrimenti vi verrà una panan cotta davvero troppo zuccherina e, si conseguenza, stomachevole!

Se volete diminuire ulteriormente le calorie, potete non mettere il topping...viene ugualmente buonissimo!

venerdì 27 aprile 2012

Vellutata di asparagi

Ciao carissime amiche,
al mio computer non piace proprio la settimana light! Perché vi state chiedendo? perché martedì volevo postare la ricetta del polpettone ma la foto,che avevo salvato in una cartella del computer, era sparita! Fortunatamente non l’avevo cancellata dalla macchina fotografica! Ma avevo poco tempo martedì e quindi l’ho usato per trasferire la foto che avevo nella macchinetta digitale nel computer. E oggi cosa capita? Mi si blocca il pc…e il problema l’ho risolto solo ora!! Ma fortunatamente e, stranamente, la sfida tra Erika e il computer è finita 1 a 0!! Yuppy!! :-)
Ma ora parliamo della ricetta light di oggi! In Veneto, si usano moltissimo gli asparagi bianchi; e dalle mie parti, nella provincia di Padova, si usano in gran parte quelli bianchi e meno quelli verdi. Non a caso io sono nata mangiando asparagi bianchi (che poi non li apprezzavo particolarmente tanto anzi, e invece quest’anno li adoro. Si, sono strana, lo so!ihihih) e solo l’anno scorso mio moroso mi ha fatto assaggiare gli asparagi verdi che provenivano dal suo orto. Buoni!!Quest’anno, lui non li ha impiantati e così me li sono comprati…e per assaporarli a pieno ho deciso di fare una vellutata, prendendo quella di Carla. A me le vellutate piacciono semplici, che sappiano di verdura!!

Ingredienti per 3 persone:
250gr di asparagi verdi,
1 patata media,
 mezza cipolla piccola,
1 lt circa di brodo vegetale,
sale, pepe qb.

Preparazione:
Lavate ed eliminate la parte più dura degli asparagi (la “base”  praticamente), tagliate il rimanente a pezzettoni. Mettete gli asparagi  in una pentola, con la cipolla tritata e la patata fatta a pezzetti .Salate e pepate. Aggiungete circa 1 lt di brodo (io meno perché mi piace che la vellutata sia densa) e mettete  tutto sul fuoco. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete brodo se necessario. Quando le verdure saranno cotte frullate il tutto con il mixer.

giovedì 26 aprile 2012

Polpettone di ricotta e bietoline

Ciao carissimi!!
La ricetta di questo polpettone l'ho trovata in una rivista di cucina che ho comprato ancora molti mesi fa! La ricetta mi ha subito colpito, ma ho sempre rimandato finchè un bellissimo giorno mi sono detta: "Eh no!adesso devi fare il polpettone che hai letto in quella rivista!gli ingredienti ce li hai e quindi non hai scuse!"...così quel giorno l'ho fatto e il risultato è stato eccellente! Il polpettone è proprio light: NIENTE OLIO, NIENTE BURRO e gli ingredienti che lo compongono: RICOTTA, BIETOLINE E FUNGHI PORCINI sono light! Questo è uno dei secondi che ho fatto al buffet per l'anniversario di amtrimonio dei miei...è stato divorato!! L e foto le ho fatte di corsa, perdonatemi!!
Ma ora ecco la ricetta, amiche care!


Ingredienti per 6-8 persone:
500gr ricotta light,
400gr di bietoline/erbette già pulite e lavate (io 500gr di erbette ancora da pulire),
2 scalogni,
25gr di funghi porcini secchi,
1 uovo + 1 albume,
30gr pangrattato,
1 cucchiano di erba cipollina (io Tec-Al),
4 cucchiai di parmigiano,
un pizzico di noce moscata (a piacere),
sale e pepe qb.

Preparazione:
Fate ammollare i funghi secchi in una ciotola con dell'acqua tiepida per 15 minuti, poi sgocciolateli e strizzateli.
Filtrate l'acqua di ammollo attraverso un colino a maglie fitte e tenete l'acqua da parte.
Tritate gli scalogni e disponeteli, insieme ai funghi, in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.
Accendete il fuoco sotto la padella e bagnate con un mestolino di acqua di ammollo dei funghi e cuoci per 5-8 minuti. Nel frattempo, lavate le erbette, scartate la parte più dura e tagliare il resto a pezzattini. In un'altra padella cuocere le erbette (se dovete aggiungere del liquido usate l'acqua dei funghi) e poi tuffate le erbette nella padella con i funghi e lasciate insaporire per qualche minuto. Regolate di sale, pepe e spegnete il fuoco.
Trasferire il tutto in un frullatore, così da tritare (non troppo finemente) funghi e erbette. Trasferite il composto in un colino, lasciate intiepidire e poi strizzate bene.
Trasferite erbette e funghi in una ciotola, aggiungete la ricotta, l'uovo, l'albume, parmigiano, pangrattato, erba cipollina, sale, pepe (a piacere anche della noce moscata).
Mescolate bene così da ottenere un composto omogeneo: rimarrà abbastanza molliccio, se lo è troppo aggiungere altro pan grattato.
Dai al composto la forma di un polpettone , avvolgilo in un foglio di carta forno bagnata e strizzata, chiudetelo a caramella e fissate con uno spago le estremità.
Cuocete il polpettone in forno a 180° per 50 minuti circa (io lo lascio un'ora in forno).
Lasciate raffreddare e tagliate il polpettone a fette!!

Consigli:

Il composto del polpettone non deve risultare bello sodo, ma abbastanza molle (non troppo però!).
Io per dargli la forma a polpettone faccio così: prendo un foglio di carta forno, lo bagno leggermente e lo strizzo. Lo dispongo in una pirofila da forno, verso sopra alla carta strizzata il composto e con le mani inumidite do al composto la forma di un polpettone e poi avvolgo quest'ultimo con la carta forno e chiudo a caramella le estremità! E caccio tutto nel forno per un'oretta.


mercoledì 25 aprile 2012

Giochino: Dì le 10 cose che ami fare!

Ciao carissimi followers e non!! tutto bene? qui c'è una giornata bellissimo, con un sole che scalda...evviva!!
Perfetto per uscire a festeggiare un pò questo 25 aprile!!
La mia carissima amica Maris, mi ha invitato a partecipare a questo giochino, e io partecipo molto volentieri!!

Le 10 cose che amo più fare:
 - STARE CON LA MIA FAMIGLIA, e qui che altro c'è da dire? sono legatissima alla mia famiglia e quindi quando sto con loro, sto benissimo!!
- STARE CON MIO MOROSO, e anche qui c'è poco da dire! lui è una persona fantastica e quindi qualsiasi cosa faccio con lui, per me è meravigliosa!
- CUCINARE, soprattutto per la mia famiglia e per mio moroso.
- CHIACCHIERARE, ebbene si! sono una super ciacolona!!eheheheh
- BALLARE, mi piace un sacco...è una passione che mi porto da quando ero piccolina!!
- FARE JAZZERCISE, perchè mi sfogo e mi sento libera da tutto: dai pensieri, dagli impegni, dalle tensioni!
- PASSEGGIARE, perchè scopro ogni giorno cose meravigliose del mio paesello. Cose che purtroppo in macchina ti sfuggono perchè si è sempre di fretta.
- VIAGGIARE, mi piace un sacco scoprire posti diversi, ma anche tradizioni e cibi diversi. Quando viaggio, mi piace immergermi nel luogo in cui sono.
- VESTIRMI BENE E METTERMI I TACCHI, perchè mi sento bene, mi sento bella! (ecco il mio animo giovanile che viene fuori ihihihhi)
- AIUTARE LE PERSONE, perchè mi sento utile e poi sono soddisfatta di essere staa d'aiuto per qualcuno!

E' un gioco carino che ci permette di conoscerci meglio. Quindi invito tutte a partecipare!!

Buon 25 Aprile a tutti coloro che mi seguono!!

lunedì 23 aprile 2012

Tortini di verdure o....insalata russa light?

Ciao a tutti!! e oggi inizia una nuova settimana...e, nel mio blog, si da inizio alla settimana light!!
Tempo fa, avevo fatto la settimana biscottosa, ricordate? al termine della quale, mio fratello (ma anche mia mamma) mi dice: "Certo che di dolcetti ne abbiamo mangiati...bisognerebbe che facessimo la settimana light adesso!" ....beh l'idea mi piaceva e quindi dopo qualche settinman ecco che è inizata la settimana light!!
Ma questa settimana sarà tutt'altro che noiosa e banale...sarà saporita ma comunque leggera!!Iniziamo, vi va?
Iniziamo con un tortino che ho fatto ieri sera per me e mio moroso! La ricetta l'ho presa da un meraviglioso libricino preso lo scorso ferragosto a Malcesine! La ricetta io l'ho modificata, rendendola light ma comunque molto gustosa! Ci ho fatto due tortini del diametro di 8cm, ma ne ho avanzata un pò e l'ho fatta assaggiare alla mamma che mi ha detto: "Buonissime queste verdure fatte così!Lo sai cosa sembra? una insalata russa light!" ed eccovi svelato il perchè di questo titolo!

Ingredienti per 2 cocottine del diametro di 8-10cm:
2 carote,
1 patata,
100gr di piselli,
5 asparagi verdi,
100gr di philadelphia light,
2 cucchiai di olio evo,
2 cucchiai di parmigiano.

Preparazione:
Lessare tutte le verdure in acqua salata, avendo cura di lasciarle leggermente aldente.
Tenere da parte le punte degli asparagi, tagliare le verdure (eccetto i piselli) a cubetti, trasferirle in una ciotola con i piselli e salare a piacere.
Aggiungere poi l'olio, 1 cucchiai di parmigiano e la philadelphia e mescolare bene.
Mettere il composto ottenuto in delle pirofile monoporzioni, livellare bene, decorare con le punte degli asparagi e con il restante parmigiano.
Mettete i tortini in forno a  200° per qualche minuto finchè non dorano un pochino.

sabato 21 aprile 2012

Crostata semi integrale bicolor

Ciao carissimi e dolcissimi lettori!!
Sono due settimane che penso che crostata fare per il contest della mia cara e dolce amica Morena.
Penso, penso e ripenso ma niente! Prima di addormentarmi, inevitabilmente, la mia testa inizia a pensare e capita così che mi ricordo di essermi dimenticata di fare qualcosa, di dire qualcosa a mia mamma, e a volte mi vengono in mente dei piatti o dei dolci da fare! così qualche sera fa mi è venuto in mente di fare una crostata bicolore (con due diverse marmellate!). Fin qui, va bene, ma la base? quella sera non mi è venuto in mente nessuna idea per la base! Qualche giorno dopo però (e questa volta accade di pomeriggio) mi viene in mente di fare quella pasta frolla leggera che avevo visto nel libro della Parodi e mi sono detta: ok, Erika, fai questa! ma metti nella base anche la farina integrale, sarà quest'ultima cosa la particolarità!
Ed ecco che l'idea della crostata c'era, gli ingredienti pure, bastava solo mettersi a lavorare!eheheh
Ho fatto la crostata con tutta l'amore e la pazienza che avevo perchè ci tenevo che venisse bene perchè pensata per Morena, che è una persona speciale! E l'amore e la dedizione che ho messo nel fare la crostata mi ha ripagato quasi totalmente; le strisce non si sono rotte (cosa che mi capita sempre ahimè), la marmellata è rimasta li dov'era (avevo paura che, una volta in forno, si disperdesse coprendo le strisce). L'unica neo è che ho usato uno stampo a cerniera troppo piccolo e la base è risultata troppo spessa! Comunque sia, sono contenta del risultato!!

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 26cm di diametro:
200gr di farina 00,
100gr di farina integrale,
125 gr di zucchero,
1 uovo,
75gr di yogurt (io 80gr),
75gr di burro (io 70gr) ,
1/2 bustina di lievito per dolci,
sale qb,
200gr circa di marmallata alle pesche home made,
200gr circa di marmallata alle prugne home made.

Preparazione:
prima di metterla in forno
Mescolate lo zucchero con l'uovo (finchè non diventa bianco e spumoso).  Aggiungete il burro fuso e lo yogurt e mescolate bene. Incorporare poi la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorate bene l'impasto finchè otterrete un panetto morbido ed elastico (se l'impasto risulta troppo molle, aggiungete farina). Mettete in frigorifero l'impasto per una mezz'oretta. Trascorsa la mezz'ora, prendete il panetto e mettete da parte un terzo dell'impasto (che vi servirà per fare le strisce decorative). Stendete il resto della pasta con il mattarello in modo da formare una sfoglia sottile. Imburrate uno stampo a cerniera,foderatelo con la pasta frolla sottile e bucherelate la base con la forchetta. Con il mattarello stendete l'impasto tenuto da parte e create delle strisce che andrete a mettere nella base della crostata . Riempite i quadretti di pasta con le marmellate.
Infornate a 180° per 25 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena



Consigli:

Nella ricetta di Benedetta Parodi, non è previsto che la pasta frolla riposi in frigo (quindi se non avete tempo, saltate questo passaggio).

Altre marmellate che possono andar bene per fare la crostata? marmella di albicocche e marmellata di frutti di bosco, marmellata di albicocche e marmellata di prugne...se avete altre idee, sono ben accette!!

venerdì 20 aprile 2012

Girelle di frittata con pesto di rucola e prosciutto crudo!

Ciao miei cari lettori!!
ecco un' idea per utilizzare il pesto alla rucola! La ricetta l'ho presa da GialloZafferano (precisamente qui) e devo dire che le girelle di frittata sono state apprezzate da tutta la mia famiglia e anche dal moroso!! Il rotolo si può servire come antipasto o finger food se lo tagliate spesso 1cm, ma anche come secondo se lo tagliate spesso 5-8cm (in questo caso diventeranno non più girelle ma rotolini). Ma ora, bando alle ciance, ecco al ricetta!
Ps. Si nota poco il prosciutto crudo perchè io ne ho messo poco!!

Ingredienti per un rotolo 20x30cm:
6 uova,
2 cucchiai di grana,
sale, pepe e latte qb.
2cucchiai di pesto alla rucola,
uan manciata di foglie di rucola,
100gr di prosciutto crudo,
2 mozzarelle.

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con una frusta elettrica, aggiungete il parmigiano,aggiungete un cucchiaio di latte, infine salate e pepate a piacere.
Foderate la teglia (dimensioni 20x30cm) di carta forno, ungetela leggermente di olio e versateci le uova sbattute. Infornate a 180° per 15-20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Prendete due mozzarelle, asciugatele epr bene con della carta scottex e tagliatele a fettine molto sottili e distribuitele per bene nel rotolo.
Dopo aver fatto uno strato di mozzarella, ricoprite con il pesto di rucola e aggiungete qualche fogliolina di rucola, fate un ultimo strato mettendo il prosciutto crudo a fettine sottili.
Arrotolate per bene e coprite il rotolo con della pellicola.
Lasciate riposare in frigo per un'oretta. Togliete poi la pellicola e tagliate il rotolo di frittata dello spessore desiderato.

Consigli:

Se avete poco tempo, potete comprare una sfoglia di mozzarella.
Nel "pre ricetta" ho spiegato come, questo piatto, può essere sia un antipasto o finfer food sia un secondo piatto.

mercoledì 18 aprile 2012

Penne al pesto di rucola!

Ciao ragazze!! oggi, dopo un bel pò di ricette dolci, una pausa salata è doverosa!
Questo pesto di rucola (copiato da qui) l'ho fatto dopo che mio moroso mi ha portato una borsa piena di rucola (proveniente dal suo orto). Che farne con tutta quella rucola? un pò l'ho regalata all'amica di mia mamma, parte l'ho messa in frigo per aggiungerla all'insalata e il resto ho fatto il pesto alla rucola. La rucola che coltiva mio moroso non è la classica rucola che si trova al supermercato (cioè questa) ma è questa; la differenza? quella di mio moroso è meno amara, ha un sapore meno pungente! Quindi attenzione con le dosi, se comprate quella del super!!


Ingredienti per 1 vasetto di medie dimensioni di pesto alla rucola:
80gr di rucola (la ricetta ne prevedeva 100gr),
50gr di pinoli,
50gr di parmigiano,
50gr di pecorino,
1 spicchio d'aglio,
sale qb,
mezzo bicchiere di olio evo (la ricetta ne prevedeva un bicchiere intero).

Per la pasta al pesto di rucola:
150gr di penne (io Verrigni),
2-3 cucchiai colmi di pesto di rucola.

Preparazione:
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il pesto.
Lavate molto bene la rucola, asciugatela e mettetela nel frullatore, aggiungete i pinoli, il parmigiano, il pecorino, lo spicchio di aglio, il sale e un po’ di olio evo. Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare in una padella con il pesto di rucola.

Consiglio:
Potete tenere il pesto di rucola in frigo (ovviamente chiuso in un barattolo) per qualche giorno.
Oppure potete raddoppiare le dosi del pesto di rucola (vi verranno all'incirca 2 vasetti di medie dimensioni) e mettere i vasetti in freezer.

lunedì 16 aprile 2012

Torta al cacao amaro e amarena

Ciao ragazzuole!!
oggi altro dolcetto? ma si dai!:-) questo dolce l'ho portato alla cena di Pasqua, fatta con la mia famiglia e i miei parenti. Il dolce è fatto con cacao amaro e le amarene: un connubio interessante e particolare! a me (e non solo) è piaciuto tanto...ma se dovete fare un dolce per persone che non conoscete o persone dai gusti abbastanza classici, beh io eviterei di fare la base della torta con il cacao amaro (basterà solo ometterlo)! ma ora ecco al ricetta...

Ingredenti per uno stampo da 20cm di diametro
la base è questa solo con delle piccole variazioni:
125gr di zucchero (e non 150gr),
1 cucchiaio colmo di cacao amaro ( al posto dei 3 cucchiai di nutella).
Per il ripieno:200ml di panna da montare, 30ml di sciroppo di amarena (io Fabbri) e 10 amarene (io Fabbri)
Per la decorazione: topping ai frutti di bosco (io Fabbri)

Preparazione:
Per la base seguite come ho fatto qui (tenendo conte delle variazioni che ho scritto sopra).
Preparate la farcitura montando la panna per bene, aggiungendo poi lo sciroppo e le amarene tagliate a metà.
Tagliate la torta a metà (quando sarà fredda), farcitela e spolverizzatela di zucchero a velo. Servite ogni fetta con del topping ai frutti di bosco!

Consigli:

Non utilizzate una tortiera di diamtero superiore perchè sennò vi viene una torta bassa ( e non riuscirete a tagliarla a metà per farcirla).
Per una torta dal gusto meno partcolare, basterà solo omettere il cacao amaro e aggiungere un cucchiaio di farina in più.

sabato 14 aprile 2012

Stelline al cioccolato e nocciole

Ciao ragazze!!
oggi ho pensato di finire la settimana in bellezza, anzi in dolcezza!!ihihih
Ero curiosa di provare gli stampini che mi ha inviato la Silikomart! Non avevo intenzione di fare qualcosa di elaborato (avevo poco tempo) così con del semplice cioccolato fondente e delle nocciole, è nato qualcosa di davvero carino!! Con degli stampini così favolosi e carini, qualsiasi cosa diventa un capolavoro!!
 
Ingredienti:
150gr di cioccolato fondente,
25 gr di nocciole,
miele (milelfiori o acacia) qb.
 NB: Per questa ricetta, sono necessari gli stampini Silikomart

Preparazione:
Mettete le nocciole a tostare nel forno a 180° per circa 10 minuti. Toglietele dal forno e strofinatele con un panno così da levare la pellicina marrone ( ovviamente se avete le nocciole già tostate, saltate questo passaggio, io purtroppo non le avevo). Tritatele nel frullatore (non troppo finemente).
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (o eventualmente nel microoonde). Nel frattempo che il cioccolato fonde, prendete gli stampini Silkomart  e con l'aiuto di un pennellino spennellate di miele il fondo dello stampino (o parte di esso), aggiungete le nocciole tritate,premete un pò e eliminate quelle in eccesso.
Inserite il bastoncino negli stampini,aggiungete il cioccolato fuso, lasciate che il cioccolato si intiepidisca (deve divenire quasi freddo) e poi mettete in frigo per un'oretta abbondante. Tirate fuori gli stampini dal frigo e togliete le stelline dagli stampini in silicone.

Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di Farina, per la categoria: "Dolci da mordere"

venerdì 13 aprile 2012

Torta salata rustica con zucchine

Ciao ragazzuole, tutto bene?
Questa torta salata, copiata spudoratamente da Benedetta parodi, è stata uno degli antipasti che io e la mia mamma abbiamo preparato in occasione del 25esimo anniversario di matrimonio dei mei genitori. E' una torta buonissima, velocissima e che piace a tutti!! Se decidete di farla, vi assicuro che non la abbandonerete più!! Ma ora ecco al ricetta!
PS. Volevo dire a Maris e ad Anna che non riesco a commentare nei loro blog :-( spero che il problema si risolvi velocemente!!

Ingredienti per una tortiera di 26cm:
1 rotolo di pasta sfoglia,
100gr di prosciutto cotto a cubetti,
150gr di scamorza bianca,
200gr di zucchine grigliate ( o surgelate, in alternativa grigliate le zucchine fresche, affettandole non troppo sottili),
sale, pepe qb.

Preparazione:
In una ciotola mettete le zucchine grigliate tagliate a pezzetti, il formaggio a cubetti e il prosciutto. Mescolate bene e salate e pepate a piacere. Distribuite il composto nella base di pasta sfoglia e mette in forno a 180° per 30 minuti.

mercoledì 11 aprile 2012

Collaborazione con...Flavourart!

Ciao ragazze!!
da oggi inizia la mia favolosa collaborazione con Flavourart.


L'azienda si trova in provincia di Novara e si occupa di aromi. Da quelli dolci, a quelli tropicali, floreali,salati e addirittura agli aromi per sigarette elettroniche. Voi cercate un aroma particolare? sicuramente Flavourart ce l'ha! E allora: basta accontentarci di quei pochi aromi che trovate al super mercato: vaniglia, mandorla, rum! andate nel Sito di questa meravigliosa azienda e acquistate tutti gli aromi che volete!!:-)
Pensate che sono stati così gentili da farmi scegliere gli aromi! mica male no?!;-)
Ringrazio moltissimo la Sig.ra Paola, persona gentilissima e disponibilissima!!

Ed ecco gli aromi che ho scelto e che mi sono arrivati:
Aroma Pistacchio, Aroma Lavanda, Aroma Mou, Aroma Caramello, Aroma Nocciola, Aroma Passion Fruit, Aroma Amarena, Aroma Tiramisù, Aroma Anice.

sabato 7 aprile 2012

Salatini pasquali

Ciao ragazze!!
in zona cesarini, vi posto una ricetta dal tema pasquale.Si tratta di semplici, ma saporiti salatini che potete mettere nel cestino del pane proprio per il pranzo e per la cena di pasqua.Ne aprofitto, per augurarvi una buona pasqua e una buona pasquetta!!ma ora ecco la ricetta!

Ingredienti:
225 gr di farina 00,
100ml di olio di semi,
40gr di parmigiano gratuggiato,
1 uovo,
1 rametto di rosmarino,
1 cucchiaino di erba cipollina (io Tec-Al),
1 foglia di salvia,
1 cucchiaino raso di origano,
sale qb.
Per realizzare le formine pasquali: stampi Silikomart

Preparazione:
In una ciotola unite la farina, il parmigiano, le erbe tritate, il sale, l'uovo e mescolate bene. Aggiungete poi l'olio a filo e formate un panetto che metterete riposare un'ora in frigo. Il panetto risulterà abbastanza "sabbioso", si sgretola (ma è italiano? cuochette venete aiutatemi!!) facilmente, non preoccupatevi!!
Passata l'ora in frigo, riprendete il panetto, stendelo con il mattarello e  ricavate delle formine. Io ho usato le formine che mi ha mandato la Silikomart. Le adoro e in pochi minuti creano dei biscottini o salatini, in questo caso, meravigliosi!!

giovedì 5 aprile 2012

Torta con nutella e panna

Ciao a tutti!!:-)
come state? io bene anche se sono un pò stanca: ieri è stato il 25esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori e abbiamo deciso di festeggiarlo a casa con i parenti. La mia famiglia non è grandissima e quindi in tutto eravamo in 11. Abbiamo optato per un buffet, un ricco buffet (aperitivo con 2 stuzzichini, 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, spiedini di frutta e dolce!) fatto ovviamente io e mia mamma!! Ieri abiamo passato tutto il giorno a cucinare e a lavare i piatti, e abbiamo cucinato anche il pomeriggio di lunedì! Che fatica, ma che soddisfazione!!:-)
Vi lascio una fotina del buffet e poi...vi do la ricetta del dolce, copiato spudoratamente (senza alcuna modifica!) dalla bravissima Benedetta Parodi. Lei dice che è un dolce adattissimo per il compleanno dei bambini perchè è golosissimo....e mia mamma da buona golosa ha scelto proprio questo dolce, e io gliel'ho preparato!! Aprezzato da tutti, dalla mia nonna paterna (super classica, peggio di mio papà), a mio moroso (che incredibilmente ha detto che era buona), dai miei zii, dalla mia famiglia e dal mio piccolo cuginetto di 16 mesi! L' unica che non ha aprezzato la torta a pieno sono stata io perchè non amo i dolci troppo cioccolatosi, anche se una fettina me la sono mangiata volentieri!!ihihih


Ingredienti per una tortiera da 22cm di diametro:
160gr di farina 00,
150gr di zucchero,
3 uova,
200ml di latte,
3 cucchiai di nutella,
1 bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
zucchero a velo qb.
 Farcitura: 300ml di panna montata (io 200ml), nutella qb.


Preparazione:
In una ciotola mattere le uova con lo zucchero e montare con delle fruste elettriche, unire poi il latte,la farina (quest'ultima setacciata) e il lievito. Mescolare bene e aggiungere un pizzico di sale e 3 cucchiai di nutella. Mescolare bene e versare l'impasto ottenuto in una tortiera da 22 cm di diametro foderata di carta forno. Infornare a 180° per 30 minuti. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Tagliare il dolce a metà e mettere nel primo disco ottenuto la panna montata e nell'altro disco la nutella. Unire i due dischi e spolverizzare di zucchero a velo.


buffet visto dall'alto

Consigli:

Io l'ho trovata un pò troppo dolce, quindi consiglio di diminuire la dose di zucchero a 125gr.

Ultima cosa, ma non amno importante: sono arrivata  ai miei primi 100 followers...VI RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE!!

lunedì 2 aprile 2012

Penne con prosciutto, panna e piselli

Buon giorno!! passato bene il we ragazze?
io si!Ieri, io e mio moroso, siamo andati a cenare fuori con i  nostri amici ed è stato bellissimo. Mi piace cenare fuori e chiacchierare con gli amici. Peccato che lo facciamo pochissime volte! Vabbè "meglio poche ma buone" si dice dalle mie parti!
E ora un primo piatto davvero veloce ma buono!! E' stato aprezzato molto anche da mio papà che è un tipo classico in cucina, davvero molto classico (la pasta per lui è: al pomodoro, al pesto, con il ragù alla bolognese, all'amatriciana e poco altro, il resto per lui è tutta una novità!). Infatti quando mi ha detto: "Davvero buona questa pasta Erika, brava!" ero lì tutta contenta che gongolavo!!ihihih
Unica pecca, ma grande (ma sono sicura che me la perdonerete): ho usato i piselli in barattolo :-(

Ingredienti per 2 persone abbondanti:
160gr di penne (io penne Verrigni),
100gr di piselli,
100gr di prosciutto cotto,
100gr di panna,
2 cucchiai abbondanti di grana,
noce moscata (facoltativo),
sale, pepe, olio qb.

Preparazione:
In una padella, mettere una bella giarata d'olio e aggiungere i piselli (se usate quelli freschi, prima lessateli in acqua salata). Unire poi il prosciutto tagliato a listarelle e mescolare il tutto per un paio di minuti. Aggiungere la panna e amalgamare ben bene. Salare, pepare, aggiungere il formaggio e a piacere un pizzico di noce moscata. Cuocere nel frattempo la pasta in acqua salata. Scolarla e tuffarla nel sugo.
Ecco pronta un piatto veloce e buono!!