lunedì 27 febbraio 2012

Rotolo goloso con panna e frutti di bosco

Ciao a tutti!!
oggi vi posto un gustosissimo rotolo fatto il giorno del mio compleanno! E voi direte: "ma non c'era la torta meravigliosa che hai postato tempo fa?" si, ma era prevista per il giorno dopo del mio compleanno (da mangiare con tutti i miei parenti). Ma mia mamma, mi ha detto: "Ma che compleanno è se non c'è una torta da mangiare?". Ed ecco il perchè ho fatto questo rotolo buonissimo. :-) Io e la mia famiglia lo abbiamo mangiato sia a pranzo, che a merenda e pure per cena!! La ricetta l'ho presa da Benedetta Parodi, l'ho copiata pari pari ma ho dimezzato la dose del ripieno perchè la stessa Parodi diceva che era abbondante e io non volevo esagerare.

Ingredienti:
120gr di zucchero,
120gr di farina (io Farina Antigrumi Molino Chiavazza),
4 uova,
1 bustina di vanillina.
Per il ripieno: 400ml di panna fresca, 2 cestini di frutti di bosco (io ho dimezzato le dosi e ho usato 150gr di frutti di bosco surgelati),1 cucchiao di zucchero a velo.

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non saranno bianchi e spumosi.
Montare gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungere ai tuorli sbattuti, gli albumi e la farina mescolando dal basso verso l'alto.
Unire la vanillina.
Foderare uan teglia di carta forno e versare l'impasto in modo che rimanga abbastanza sottile.
Cuocere a 180° per 10 minuti. (Bisogna toglielo appena diventa un pò dorato).
Stendere un canovaccio, spolverizzarlo di zucchero a velo e rovescarci sopra la torta con la carta da forno rivolta verso l'alto. Toglierla, arrotolare delicatamente il canovaccio con dentro la base del rotolo e lasciar raffreddare.
Nel frattempo montare la panna e unire delicatamente i frutti di bosco e lo zucchero a velo.
Aprire il rotolo avvolto nel canovaccio, spalmare la farcia nel centro (lasciando liberi i bordi), richiudere e riavvolgerlo. Lasciarlo riposare in frigorifero anche per una notet (io solo per un paio d'ore).
Spolverizzare il rotolo di zucchero a velo!

Consigli:

Dimezzando (come ho fatto io) la farcitura, essa risulta un pò scarsa. La dose ideale è 300gr di panna da montare e sempre150 gr di frutti di bosco. 

giovedì 23 febbraio 2012

Grissini alla pizzaiola

Ciao a tutti!! tutto bene dalle vostre parti?
Grazie al blog della mia amica Francy, ho scoperto un blog bellissimo:il blog di Deborah, una signora di Venezia che fa delle torte che sono delle vere e proprie opere d'arte! Ma tra una torta e l'altra, c'è spazio anche per qualche post salato. E proprio in questi post ho trovato i grissini alla pizzaiola che adoro! Allora perchè non provare? il risultato è stato meraviglioso!!
Ps. Vi scrivo pari pari la ricetta!



Ingredienti:

500 gr farina manitoba (Io farina Manitoba Molino Chiavazza)
150gr passata di pomodoro (io 175gr)
50 gr acqua
1 bustina di lievito granulare
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di origano
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

acqua e farina q.b per " aggiustare l'impasto"

Prima di tutto ho miscelato la passata di pomodoro con l'acqua ed il concentrato.
Nella planetaria (io in una comune ciotola) ho messo la farina, lo zucchero, il lievito, l'olio e l'origano, ho aggiunto l'acqua e il pomodoro mescolando pianino fino a fare amalgamare il tutto ( qui sta a voi vedere la consistenza dell'impasto....dipende dal tipo di farina e dal tipo di passata che usate . Se vedete che l'impasto risulta troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina al contrario, se risultasse troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio di acqua ) .
Quando tutto si è amalgamato, aggiungete il sale. Ho impastato per una decina di minuti ed ho coperto con un panno umido e messo in forno spento a lievitare per circa un ora.
A questo punto ho preso l'impasto e l'ho steso con il mattarello in un rettangolo. Ho tagliato tante listarelle da circa 1 cm e , a due a due. le ho arrotolate per formare una treccina e le ho spennellate con dell'olio extravergine.
Le ho adagiate nella teglia del forno unta d'olio e infornate per 15 minuti in forno già caldo a 230°.

Consigli:
Io ho fatto più sfornate (perchè preferisco mettere una teglia alla volta in forno).
Se fate come me lasciate i grissini in forno per NON PIU' di 10 minuti.

martedì 21 febbraio 2012

Fusilli al tonno, pomodoro e basilico!

Ciao a tutti!! come state?
io tutto bene, anche se ho sempre meno tempo per stare sul pc e mi dispiace un sacco!!
Spero di recuperare presto! Oggi vi parlo di una pasta con un sugo semplice, ma a cui sono affezionata da morire. Perchè? Perchè è la pasta di tutta una vita, mia mamma la fa da sempre!! Provatela e non la abbandonerete più!!


Ingredienti:
210gr di fusilli (io Fusilloro Verrigni)
300gr di passata di pomodoro (io quella fatta in casa da mia nonna)
mezza cipolla piccola,
1 scatoletta di tonno all'olio di oliva,
olio evo, sale e basilico qb.

Preparazione:
In una pentola far soffriggere la cipolla tritata con una bella girata di olio evo. Quando la cipolla sarà tenerissima, aggiungere la passata di pomodoro, la scatoletta di tonno (privata dell'olio) e del basilico (mia mamma congela quello fresco e mette quello, invece in estate trita quello fresco. Continuare la cottura finchè il sugo si sarà un pò rappreso (circa 15-20 minuti)e mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua salata e scolatela un minuto prima del previsto e saltatela in padella con il sugo.

venerdì 17 febbraio 2012

Impresa colossale: la mia torta di compleanno!!

Ciao a tutti!!
come ben sapete martedì ho compiuto la bellezza di 22 anni!!:-) e compleanno, si sa, chiama torta!Ma che torta fare? Da quando ho questa passione per la cucina tutti i miei parenti sono orgogliosi di dire che sono brava a cucinare, che faccio un sacco di cose buone, che ho sempre le mani in pasta!! Tutto ciò per me è gratificante ma...mi è venuta l'ansia da prestazione!! Che torta si sarebbero aspettati tutti per il mio compleanno?
Così ho chiesto aiuto alla mia amica: la Francy . E'una persona splendida: è simpatica, divertente, disponibile!! Lei di torte se ne intende e così le ho chiesto un consiglio. Abbiamo deciso, e siamo rimaste d'accordo che io facevo la base della torta (pan di spagna più farcitura) e lei mi avrebbe decorato la torta con la pasta di zucchero. Non avendo una ricetta valida per fare il pds chiedo consiglio a lei, così dopo avermi dato la ricetta faccio il pds e mi viene bassissimo ( alto 1 cm e doveva venire almeno di 5cm), lo rifaccio un'altra volta e sbaglio ancora! Non demordo e decido di rifarlo: una schifezza! Chiedo aiuto ancora una volta alla Francy e cerchiamo di capire dove sbaglio, lo rifaccio ( e mi prometto che questa è l'ultima volta) e mi viene alto 3 cm! Ok dai, può andare bene! Faccio la farcia e mi riesce benissimo (evvai, almeno quella!). La Francy mi dice di mettere il pds in freezer (chiuso per bene con un sacchettino) e alla mattina seguente dovevo tagliarlo a metà e farcirlo. Alla mattina, taglio il pds a metà ma ad un certo punto si crepa il disco superiore (aaaargh). Aspetto un pò e alla fine riesco a tagliarlo per metà però la crepa (che ormai era un vero e proprio buco) rimane sempre. "Per fortuna poi viene ricoperta con la pasta di zucchero!" mi sono detta, così mi sono un pò tranquilizzata! Bagno i due dischi di pan di spagna, distribuisco bene la crema e con molta cura metto sopra il secondo disco di pds. Francy poi mi dice che devo montare la panna e spalmarla sopra il dolce. Che ci vorrà mai? mi sono chiesta! apro il frigo e...la panna da montare non è in frigo ma in dispensa.......argh!! non si monterà mai!! io ci provo ma niente! mia mamma fa un tentativo improvvisato e sembra che sta panna si monti, la spalmo sulla torta ma non mi basta e io non ne ho altra in casa!! Ma francy mi manda un sms e mi rassicura: io ne ho in casa, usiamo la mia panna montata!! Grazie Francy!!:-) Arrivo a casa sua (con il mio solito ritardo) alle 15 e ricopriamo al torta di panna montata e lei mi decora la torta con la pasta di zucchero!!
Le avevo chiesto una decorazione semplice fatta con qualche rosa di colore lavanda (uno dei mei colori preferiti, insieme all'azzurro e all'ottanio!). Ed ecco la mia torta: meravigliosa!! Ma io vi chiedo: E' stata o non è stata una vera e propria impresa colossale?ahahah!! Vi consiglio di andare a visitare il suo blog che è meraviglioso!


Ps. Con tutti gli incidenti di percorso che ho avuto facendo la torta, poteva venirmi bene almeno la foto??certo che no!!


Ingredienti per realizzare questa torta:
Base: Pan di Spagna (io non oso mettervi la ricetta);
Bagna: liquore al cioccolato diluto con del latte;
Farcia: Simil Ferrero rocher (io ho sotituito il cioccolato bianco con il cioccolato fondente, al posto delle mandorle ho messo le nocciole e invece di mettere i wafer alla vaniglia ho messo quelli alla nocciola);
Per le decorazioni guardate il sito della Francy

lunedì 13 febbraio 2012

Stuzzichini di polenta al gorgonzola dolce e noci e...collaborazione Silikomart!!

Ciao a tutti!! come state?
qui tutto bene, ieri ha nevicato un pò, non molto a dire il vero, però si è attaccata al suolo :-) e svegliarsi di domenica con un pò di neve è stato meraviglioso!!:-) Dopo un paio d'ore abbondanti si stava già sciogliendo e comunque non era pericoloso uscire mentre nevicava perchè le strade erano già libere dalla neve grazie al team di spalaneve che operava nel mio comune!! Sono molto vicinacon il cuore al Piemonte, all'Emilia Romagna, alle Marche e al Lazio che sono state le regioni più colpite e spero che i disagi scompaiano presto!
Ma parliamo ora della ricetta! Questa ricetta la dedico per prima cosa a mio moroso che con molta passione coltiva il mais, e si occupa di tutti i passaggi fino a fare diventare il tutto questa meravigliosa polenta. Che non ha niente a che fare con la polenta che trovate al super mercato. Questa polenta è meravigliosamente buona e non teme nessun paragone. Mi sono promessa di inventarmi un'idea paricolare per presentare la polenta così da metterla nel mio piccolo blog, ed ecco cosa ne è venuto fuori: dei meravigliosi stuzzichini di polenta farciti con gorgonzola dolce. Il gorgonzola ha un sapore così forte e particolare che o lo si ama o lo si odia, e io ho imparato ad amarlo!!:-). Ho azzardato anche dei cuoricini che potete utilizzare come antipasto nella cena di San Valentino!
ps. Oggi è il compleanno della dolcissima e carissima Alice quindi: TANTI MA TANTI AUGURI!! DIVERTITI!!un bacione, aaaaaaaaaaaaaaargh domani tocca a me!!


Ingredienti per 2-3 persone:
Farina di mais ( io ne ho usata 200gr e ho messo 800ml di acqua),
100gr gorgonzola dolce,
1 cucchiaio di latte,
6 gherigli di noci,
sale e grana qb.

Preparazione:
Fate la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione, quando sarà pronta versatela in una pirofila medio-piccola foderata di carta forno e lasciate raffreddare bene. Togliete la polenta dalla pirofila (ovviamente aiutandovi con la carta forno) e con dei coppapasta a forma di cerchi o di cuori tagliate la polenta. (Io ho fatto la polenta alla sera, ho aspettato che si raffreddasse per metterla in frigo, e la mattina seguente l'ho "tagliata" con il coppapasta). Tagliate ora la polenta nel senso della lunghezza.
Preparare ora la crema: Mettere il gorgonzola tagliato a dadini piccoli in una ciotola e aggiungere il latte e spezzattare il formaggio con i rebbi di una forchetta, mescolando per far assorbire il latte al formaggio.
Spalmare in un disco la crema di gorgonzola e mettere sopra l'altra metà del disco. Completare con una spolverizzata di grana.
Infornare a 150° per 10 minuti. Terminare mettendo sopra ad ogni cerchietto di polenta un gheriglio di noce!

Consigli:
Se non amate il gorgonzola, provate a sostituirlo con lo stracchino (è il suggerimento di mio fratello!)

Con questa ricetta partecipo al contest delle Scamorze ai Fornelli






Oggi mi è arrivato un meraviglioso pacco contenente dei prodotti della Silikomart!!
Silikomart è un’azienda giovane e dinamica specializzata nella produzione di stampi e accessori in silicone.



Solitamente faccio la foto dei prodotti che mi sono arrivati, ma questa volta niente foto perchè la foto non rende per niente l'idea. Ma presto mi metterò a sfornare tantissime belle cose e così conoscerete presto cosa mi è arrivato!!

venerdì 10 febbraio 2012

Polpettine di riso e...premio!!

Ciao a tutti!!
Questa ricetta l'ho mangiata da mia suocera per la prima volta ed è ufficialmente il piatto preferito di mio moroso! Mia suocera l'ha imparata da sua mamma,e ora conosco la ricetta pure io quindi si tramanda da tre generazioni ormai! Sono semplicemente buonissime queste polpette!!Provatele e vi assicuro che ne diventerete dipendenti!! Pensate che le amo pure io che non amo molto il riso!! Buon week end ragazze mie!!un bacione dalla vostra Erika

Ingredienti per 5 persone:
1 bicchiere di riso (io uso il bicchiere della nutella),
3 uova,
150gr di prosciutto cotto,
2 cucchiai abbondanti di philadelphia,
3 cucchiai abbondanti di grana,
1 mozzarella,
sale qb,
pangrattato qb,
olio di semi di arachide per friggere!

Preparazione:
Cuocere il riso in acqua salata , scolatelo al dente (io di solito guardo i tempi di cottura della confezione e lo tolgo 2 minuti prima), sciaquatelo per bene in acqua fredda e lasciate riposare il riso un paio d'ore. Trascorse le due ore, asciugarlo bene con un panno asciutto e metterlo dentro una terrina.Aggiungere poi 1 uovo, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto tagliato a listarelle (potete utilizzare anche il prosciutto a cubetti), il grana gratuggiato, i due cucchiai di philadelphia e mescolare il tutto.
Forma poi delle polpette, passatele nelle due uova sbattute e poi nel pangrattato.
Friggo in abbondante olio e voilà le polpette sono pronte da gustare!!


Consigli:
Potete anche farle al forno, cuocetele a 180° per circa 20-25 minuti!

E ora il bellissimo premio che ho ricevuto dalla dolcissima Maris!!Grazie mille cara!!


La regola vuole che io passi questo premio ad alttre f blogger che abbiano meno di 200 followers o sostenitori!!

Eccole:
Eli e Vero...in cucina!
Due Gemelle In Cucina
Frutta&Zafferano
MiniCuoca91
IMPARANDO A CUCINARE

mercoledì 8 febbraio 2012

Torta salata con brie e speck

Ciao a tutti!! come state?
oggi vi propongo una torta salata super improvvisata e buonissima. L'unico neo: l'aspetto ( di conseguenza anche la foto!). Ma è talmente buona che non potevo non postarla; è piaciuta anche a mio papà che è il tipo dai gusti super classici!!
Lasciate perdere la foto, vi garantisco che questa torta andrà finita in un battibaleno!!

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia,
120gr di brie,
50 ml di latte,
3 cucchiai di grana,
50 gr circa di speck,
1 uovo.

Preparazione:
Mettere il disco di pasta sfoglia (con la sua carta forno) in uno stampo a cerniera da 22cm e tagliare la pasta in eccesso (servirà per fare le strisce decorative). Bucherellare la sfoglia e ricoprire la base con le fette di speck.
Mettere in una padella con il fondo spesso il brie e il latte caldo, accendere il fuoco e schiacciare il brie con i rebbi di una forchetta: quando il brie si sarà spezzato per bene (non sciolto) spegnere il fuoco e aggiungere l'uovo, il grana, il sale (poco perchè lo speck è già bello salato) e il pepe. Mescolare il tutto e versare sopra la base di pasta sfoglia! Aggiungere le strisce decorative (fatte con la pasta in eccesso) e infornare a 180 gradi per 30 minuti!

Consigli:
Ogni 10 minuti circa bucherellate per bene perchè la crema di brie tende a gonfiare parecchio (almeno a me è capitato).

lunedì 6 febbraio 2012

Fusilli con mascarpone e peperoni

Ciao a tutti!!! tutto bene la da voi?
qui abbastanza bene, se non fosse per il freddo (-8 gradi ieri sera!), ma noi del nord siamo abituati al freddo (ma questo è davvero troppo!!). In questi giorni mi trasferirei in un posto esotico....che bello sognare!! ma vabbè, torniamo alla realtà..oggi, vi posto una pasta veloce e buonissima!



Auguro a tutti un buon inizio settimana!!

Ingredienti per 2 persone:
150gr di fusilli (io Fusilloro della Verrigni),
100gr di mascarpone,
qualche cucchiaio di latte,
1 peperone rosso medio,
sale, pepe e grana qb.

Preparazione:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Pulire il peperone, eliminando semini e filamenti e tagliare il resto a bastoncini. Mettete i bastoncini di peperone in una padella con dell'olio e cucinate a tegame coperto finchè non si saranno cotti per bene; spegnete il fuoco e trasferite il tutto in una ciotola. Nella stessa padella, metttete il mascarpone con qualche cucchiaio di latte e mescolate con un cucchiaio finchè si sarà sciolto per bene. Salate, pepate e aggiungete i peperoni spegnendo il fuoco. Lessate la pasta e saltatela in padella con il sugo, aggiungendo a piacere il grana!

venerdì 3 febbraio 2012

Straccetti di pollo allo zafferano e verdure

Ciao a tutti!!come state? io mercoledì avevo un pò di febbre e ieri niente febbre ma solo priva do forze!! ma ora eccomi qua, pronta a postare e a ritornare a fare visita nei vostri bellissimi blog!! Ringrazio tutti per i commenti che avete lasciato nel mio blog, nonostante io non fossi presente nei vostri, ho apprezzato davvero molto!!:-)
Ed ecco, il mio primo post di febbraio (il mio mese!!!): una ricetta semplice ma buona, con u n ingrediente che amo molto: lo zafferano!! un bacione a tutti dalla vostra eriketta

Ingredienti per 4-5 persone:
600gr di petto di pollo,
1 bicchiere abbondante di latte,
1-2 bustine di zafferano (vedete voi),
1 peperone rosso,
1 zucchina,
1 carota grande,
farina,sale e pepe qb.

Preparazione:
Tagliare tutte le verdure a bastoncini e il pollo a striscioline.
In una padella mettere un pò d'olio evo e aggiungere i peperoni, dopo circa 5 minuti aggiungere le carote e quando le verdure saranno quasi cotte aggiungere per ultimo le zucchine.Salare, pepare e lasciar cuocere a tegame coperto finchè le verdure non saranno cotte.Trasferire le verdire in una ciotola.
Infarinare leggermente gli straccetti di pollo e cuocerli in una padella con una girata d'olio evo; appena avrete rosolato un pò il pollo aggiungere il latte (dove avrete sciolto lo zafferano)e completate la cottura. Aggiungere per ultimo le verdure e saltate il tutto in padella per un minuto!
ps. Nella foto non si vede la cremina dello zafferano perchè mi son0o dimanticata di infarinare il pollo :-(

Con questa ricetta partecipo al contest del Forum di Gnamgnam "E tu...che pollo fai?"