martedì 23 ottobre 2012

Muffin con cuore di marmellata!!

Ciao ragazzette!! tutto bene?
io si, oggi mi sono svegliata positiva! sono poi uscita da casa e il sole mi ha messo ancora più di buon umore! :-) Chi mi segue da tempo sa che per me Settembre è un mese speciale perchè ci sono degli avvenimenti importanti, e subito dopo c'è ottobre perchè è il mese in cui è nato mio zio (persona importantissima per me), perchè è il mese in cui è nata la storia con mio moroso ed è lo stesso mese in cui ho iniziato a frequentarlo. Poi c'è che l'inizio dell'autunno mi piace, perchè termina quel caldo asfissiante (che mi piace, ma quando è troppo è troppo) e inizia quell'arietta piacevole che ti accarezza la pelle e poi...ultimamente c'è un'altra cosa che mi ha colpito dell'autunno: il suo profumo! Quando, alla sera, stacco dal lavoro (sono circa le 20.20-20.30) ed esco dal centro commerciale in cui lavoro, sento il profumo dell'autunno ed è un sapore bellissimo! descriverlo è impossibile, ma mi piace e mi fa stare bene! Quanto mi piace questo periodo dell'anno!! nessuno è d'accordo con me? ;-)
Vabbè, bando alle ciance, ora parliamo della ricetta! l'ho scovata nell'ultimo libro che ho preso di Cotto e mangiato "Le ricette dei fan" ed è di una signora della provincia di Venezia, quindi veneta come me. Perchè noi veneti siamo dei buongustai doc!!eheheh

Ingredienti per 10-12 muffin:
300gr di farina 00,
200gr di zucchero,
200ml di panna fresca,
4uova,
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di vaniglia,
2 cucchiai di lievito per dolci,
1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco o fragola (io fragola),
1 pizzico di sale,
zucchero a velo qb.

Preparazione:
Montate in una ciotola lo zucchero con le uova, aggiungete metà della farina, la panna, un pizzico di sale e la vanillina. Mescolate bene il tutto e poi aggiungete la rimanente farina e il lievito.
Versate l'impasto in dei pirottini in silicone o di carta forno riempendoli per metà, aggiungete ora un cucchiaino abbondante di marmellata e terminate con ancora poco impasto.
Quando avrete riempito tutti i pirottini, metteteli in forno per 15-20 minuti (NON DI PIU') a 180°.
Lasciate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo!

Nb. Chi mi conosce sa che non amo spolverizzare i dolci con il zucchero a velo. Quelle poche volte che lo uso è perchè devo nascondere qualche diffettuccio!!ihihihih

Consigli:
La ricetta prevedeva di riempire i pirottini per metà,di terminare con la marmellata e poi mettere tutto in forno. Il risultato è buono, ma la marmellata rimane in superficie (come vedete nella foto) e non crea quindi il cuore di marmellata!!

11 commenti:

  1. TESORO CHE BELLO SENTIRTI...COME STAI???TI RUBO UN MUFFIN DEVE ESSERE SUPER GOLOSO

    RispondiElimina
  2. io sono pienamente d'accordo con te questo clima è proprio tutto da gustare con i profumi e i colori così intensi. un bacione cara e complimenti per i tuoi golosissimi muffin

    RispondiElimina
  3. irresistibili con cuore di marmellata!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  4. Che buoni e con la sorpresa per giunta. Brava,

    RispondiElimina
  5. Vedi invece a me questo periodo dell'anno mette di cattivo umore e mi deprime... arriva il freddo... si accorciano le giornate... vabbè mi consolo con un tuo muffin!

    RispondiElimina
  6. Ciao Erikina a me piaccioni tantissimo i colori dell'Autunno e poi la temperatura è ancora accettabile!!
    Complimenti per i tuoi dolcetti.

    Una bacione
    Taty

    RispondiElimina
  7. ciao ragazzuole belle!! quant'è che bello vedere i vostri commenti nonostante la mia latitanza!! un bacione a tutte in particolare a taty, carpe diem e stefy!

    RispondiElimina
  8. wow che bella merenda che mi farei..devono essere davvero golosi..

    RispondiElimina
  9. Belli questi muffin! Bravissima! In questo periodo sto facendo tante confetture e la tua idea mi piace molto. Io vivo con il mio compagno a Casalserugo (Pd ) magari troverai qualche ricetta sul mio blog che ti piace a presto baci!

    RispondiElimina