venerdì 18 maggio 2012

Muffin alla vaniglia

Ciao ragazze belle, tutto bene?io si! domani c'è la festa a sorpresa della mia mamma e quindi sarà una giornata per me impegnativa perchè ci sono le ultime cose da preparare...ma oggi non sono di corsa come gli altri giorni e perciò vi posto i muffin che ho fatto ieri...si, proprio, ieri perchè avevo due orette libere da impegni e mi sono rilassata facendo questi splendidi e semplici muffin. Sono nel periodo vaniglioso, infatti quando vedo qualcosa alla vaniglia mi si illuminano gli occhi...così ieri ho deciso di fare dei muffin semplici, morbidi, perfetti per la colazione o da servire con il tè.

Ingredienti per 6 muffin:
150gr di farina,
50gr di zucchero,
1 cucchiaino di lievito vanigliato (io Lievitec Tec-Al),
mezza bacca di vaniglia,
50-75ml di latte,
50ml di olio di semi,
1 uovo,
un pizzico di sale.

Piatto e cuoricino in stoffa Greengate 

Preparazione:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale e il contenuto della bacca di vaniglia) e in un'altra ciotola gli ingredienti liquidi (uovo, 50 ml di latte e olio).
Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene con un cucchiaio. Se il composto risultasse troppo asciutto aggiungete altri 25 ml di latte.
Mettete il composto ottenuto in dei pirottini da muffin e infornate a 180° per 20 minuti.

Consigli:

I muffin non sono tanto zuccherini, quindi se vi piacciono più dolci mettete pure 75gr di zucchero anzichè 50gr.

15 commenti:

  1. Erika ma non puoi postarlia quest'ora, vanno benissimo per la colazione ma alle 3 e mezza è quasi ra di merenda! Gnammy! bellissimi e morbidissimi! buon week end e buona festa

    RispondiElimina
  2. mi piacciono un sacco i muffin...morbidosi...alla vaniglia poi???speciali

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto sofficioso, anche a me l'aroma così familiare della vaniglia e i dolci semplici, come un muffin chiaro e ben lievitato, sono cose che conquistano! passerei da te per un the ... mi tieni un muffino??!!

    RispondiElimina
  4. sono perfetti per la colazione come dici tu ma anche nella forma! Buon divertimento alla festa di domani e tanti auguri

    RispondiElimina
  5. che buoni! li adoro! anche con la vaniglia vanno benissimo. Buona festa della mamma, io domenica festeggio il compleanno del papà. Ciao

    RispondiElimina
  6. Muffins alla vaniglia...mmmmmmm..mi viene l'acquolina solo a pensarci, misà che presto li farò!! grazie per questa ricetta :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. i tuoi mauffin sono venuti una favola!!
    ho provato a mandare una mail a greengate,ma nulla...nessuna risposta..
    ti spiace dirmi(da me cosi' vedo subito)come hai fatto te per la collaborazione con loro?
    grazie e gia' che ci sono,prendo un muffin!

    RispondiElimina
  8. mmmmmmmmmmmmm deliziosi io poi amo la vaniglia e il suo profumo!

    RispondiElimina
  9. Gnam gnammmmmmmm!! Anch'io adoro la vaniglia, in tutte le sue forme, adoro i muffins (come avrai già capito), quindi questa ricetta te la rubo proprio :PP
    In bocca al lupo per la festa di domani, vedrai che andrà tutto bene!! Facci sapere!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Tesoro uno è per me vero? Devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  11. Deliziosi!!! Perfetti per la colazione del week end!

    RispondiElimina
  12. @ tutte: grazie ragazze per i vostri commenti nel mio blog...mi fanno tanto piacere! grazie anche per interessarvi della festa della mamma...tra poco vi spiegherò com'è andata...:-) un bacione amiche mie

    RispondiElimina
  13. Mmmmm... immagino il profumino di questi muffins....mi viene l'acquolina in bocca! comunque complimenti per il blog, lo seguirò di certo! se ti va fai un salto da me uncinettoericami.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Favolosi! Amo la vaniglia, devono essere veramente squisiti ^_^

    RispondiElimina