martedì 22 maggio 2012

Pagnotte integrali con semini vari

Ciao ragazze, tutto bene?
Preparatevi  perché oggi c’è una ricetta super, una ricetta che DOVETE provare!  Si tratta di un pane integrale con tanti semini deliziosi, ma la cosa che rende speciale questo pane è che è fatto con sola farina integrale ed è buonissimo! Solitamente il pane con sola farina integrale è "amaro" o comunque ha un gusto troppo forte e quindi apprezzato solo da poche persone. Questo pane invece è 100% integrale e 100% delizioso, perché con l’aggiunta del latte il composto risulta davvero squisito! L’idea di arricchire il pane con dei semini non è mia, ma di un panificio della mia zona (anzi della zona dove abita mio moroso). Un giorno infatti vado in panificio e chiedo del pane integrale e il commesso mi mostra vari tipi e io ho preso proprio quello arricchito con tanti semini. Era davvero buonissimo! E così mi sono intestardita e ho voluto prepararlo in casa. Ma la ricetta? Cercando qua e la, ho trovato una ricetta interessante per fare il pane integrale! mi è piaciuta subito perché prevedeva l’aggiunta di  latte e olio evo (poco!) nell’impasto e mi sono detta “con l’aggiunta di questi ingredienti secondo me viene fuori un pane meraviglioso!”…. e non mi sbagliavo!!:-) Io poi ho aggiunto i semini (che avevo ben riconosciuto nel pane che avevo preso in panificio) e…il gioco è fatto! La prima volta ho usato 500gr di farina ed è finito in una battibaleno…tanto che ora DEVO raddoppiare la dose!! Oggi l’ho rifatto e ho regalato 3 pagnotte al mio caro zietto…lui ne ha mangiata subito una e mi ha detto: “Certo che sei proprio brava, stella (lui mi chiama così)! Quasi, quasi non vado nemmeno più al panificio dato che lo fai così bene!” ….che soddisfazione!! :-)

Beh, che aspettate?? Correte subito a farlo! ;-)



Ingredienti per 23 pagnotte da 75gr l’una:
1 kg di farina integrale,
200ml di latte,
400ml di acqua tiepida,
40ml di olio evo,
2 cubetti di lievito di birra,
15gr di sale,
20gr di zucchero,
10gr di semi di papavero,
15gr di semi di sesamo,
15 gr di semi di lino,
1 albume.

Tovaglietta e nastro in cotone a pois Greengate







Preparazione:

In una ciotola mettete la farina, aggiungete poi il sale, lo zucchero e i semi vari e mescolate bene il tutto.
Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida; aggiungete alla farina l’acqua, il latte e l’olio e mescolate per bene (inizialmente con un cucchiaio poi con le mani). Lavorate il panetto ottenuto per una decina di minuti, incidetelo formando una croce e mettetelo a riposare coperto con un canovaccio umido per circa 2 ore.
Riprendete l’impasto, lavoratelo un po’,formate delle pagnotte (io da 75gr l’una) e poi disponetele in una teglia ricoperta di carta forno.
Sbattete l’albume con una forchetta e spennellate la pagnotta e aggiungeteci ancora qualche semino (qui non vi metto le dosi, va a piacere).
Infornate a 180° per 25-30 minuti.

31 commenti:

  1. Che buone queste pagnotte, io mangio solo pane integrale e proverò sicuramente questa bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai mi sto abituando anch'io a mangiare solo quello integrale...beh devi provarlo ary, non sai cosa ti perdi!

      Elimina
  2. Quando passo a prendermi un paio di pagnotte!?

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi questi panini, come quelli del panificio
    baci

    RispondiElimina
  4. Fantastici questi panini peccato che abitiamo lontane altrimenti passerei molto spesso a mangiare da te!
    Brava tesore un bacione
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un vero peccato infatti...:-( ricordati però che hai parenti qui in veneto, quindi...puoi anche venire e ad aspettarti ci sarà una beòòa scorta di questi paninetti!un bacio cara taty

      Elimina
  5. Brava mi piace il pane integrale la metto tra i preferiti

    RispondiElimina
  6. se mi dici che l'impasto e' super non mi resta che provare!
    ciao ;-))
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava vale, così si fa!prova e poi dimmi se ti è piaciuto...

      Elimina
  7. Mi piace il pane integrale, ma non l'ho mai fatto.
    Grazie per la tua ricetta super!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. ciao Erika!
    allora non vedo l'ora di vedere le TUE tigelle!!
    ma sono troppo buone!
    io ho mandato la mail,ma non mi hanno risposto..l'ho mandata all'agente per l'Italia,aspetto un altro po' poi ci riprovo!
    ho dovuto fare cosi' anche con la ditta cleca(san martino)!

    RispondiElimina
  9. Provero' senz'altro questo pane....e sai cosa stavo pensando che sono carinissimi anche come segna posto....per un pranzo piu' rustico....semmai aggiungendo un targhettino con nome ....legato con fili di paglia e papavero rosso....che belli...e grazie per lo spunto.....opps grazie per il commento gratitissimo!!!!Buon tutto e buona vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che idea meravigliosa...brava!la terrò in considerazione!

      Elimina
  10. Brava Erikuccia! Solo a guardarlo mi viene voglia di farlo!
    E lo farò!!!!
    Mi attira tantissimo!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  11. mi mangerei davvero un bel panino anche ora!!!brava tesoro mio

    RispondiElimina
  12. è davvero bellissimo! peccato che il mio forno non so per quale motivo non mi cucina bene il pane e ogni volta resta duro! però voglio provare questa tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano tesoro, prova a fare esattamente come lo faccio io, secondo me questa volta ti viene!!:-)

      Elimina
  13. Che bei panini Erika! Li provo anch'io con la farina integrale che mi è arrivata del Molino Chiavazza. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  14. Mi paice molto il pane integrale, ormai a casa mia ho convertito tutti a usarlo, come anche la pasta integrale, per il riso non ci sono ancora riuscita!! Delizioso il tuo pane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sto convertendo i miei sull'integrale...ma tutto è partito da mia mamma che ama le cose integrali e io la sto seguendo a ruota!!:-)

      Elimina
  15. E brava la mia Erika. Io adoro il pane integrale e pure con i semini! Ne ho svariati nella mia dispensa ... mi sa che prima o poi... Bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. elly tesoro, prova!sentirai che deliziaaaaaaaaaa!!

      Elimina
  16. Erikucciola bella ma che meraviglie hai preparato?? *_* mi sa che mi do pure io al pane integrale!!! sei stata bravissima, hai avuto una splendida idea complimenti!!!!
    bacionii tesorooo

    RispondiElimina
  17. ottime un aspetto molto invitante da provare

    RispondiElimina
  18. grazie ragazze!! scusate ma questa e la prossima settimana ho un bel gran impegno (ma non voglio svelare nula..)!

    RispondiElimina
  19. splendide pagnottine, complimeti Erika!!!!

    RispondiElimina