sabato 31 dicembre 2011

Buon 2012!!

Ciao ragazze!!! secondo voi come festeggia la Erika quest'ultimo giorno del 2011? beh innanzitutto con un forte mal di pancia (dovuto al ciclo), che non si fa sentire solo quando sono seduta!! e siccome sono l'anti medicina in persona, sono ricorsa ai rimedi della nonna (ovvero latte bollito con le cipolle, filtrare il tutto e bere pensando sia cioccolata bianca altrimenti come si fa a bere?!). Spero solo di stare meglio per questa sera!
Io intanto vi auguro un

BUON 2012!!

Spero che tutte voi, le mie carissime amiche blogger, riuscirete a passare un bell'ultimo dell'anno e un buon 2012!! perchè ve lo meritate, perchè ognuna di voi ha reso il mio 2011 più bello!! un bacione grande.
La Vostra Erika

giovedì 29 dicembre 2011

Ciambella rustica

Ciao ragazze!!
scusate di nuovo per la mia assenza nel mio e nei vostri blog ma sto aproffittando delle feste per stare un pò con la mia famiglia, con le mie amiche e mio moroso!
Però, almeno una ricetta prima del nuovo anno ve la voglio lasciare! Presa dal nuovo libro di Benedetta Parodi, non ho cambiato nulla eccetto il ripieno!

Ingredienti:
100gr di gorgonzola dolce,
75gr di noci sgusciate,
1 vasetto di yogurt biancio al naturale,
1 vasetto colmo di grana,
3 vasetti di farina (io Semola rimacinata di grano duro di Molino Chiavazza),
mezzo vasetto di olio di semi,
3 uova,
1 bustina di lievito,
sale,
burro e pangrattato per la teglia.

Preparazione:
in una ciotola mescolare lo yogurt,il grana, la farina ( o semola rimacinata), il lievito e lw uova. Aggiungere all'impasto anche sale e olio e amalgamare bene il tutto. Tagliare a pezzetti il gorgonzola e grossolanamente le noci e incorporare al resto del composto. Lasciar riposare il composto coperto da un canovaccio per circa 40 minuti. Imburrare lo stampo per ciambella e distribuirci un pò di pangrattato. Versare il composto (non sarà cresciuto molto) e cuocerlo in forno a 180° per 30-40 minuti.
Ed ecco il vostro antipasto servito!!

Consigli:

Potete farcire la ciambella con qualsiasi cosa!!

sabato 24 dicembre 2011

Auguri di Buon Natale!!

Ciao a tutti!!
sono di di frettissima ma ho voluto trovato il tempo per augurare a chiunque passi di qui...

BUON NATALE!!!

Spero sia per voi un Natale sereno e ricco di gioia!! Qui, ho incontrato e imparato a conoscere persone meravigliose, persone che mi fanno felice con le loro parole carine nei miei confronti, persone che mi hanno fatto sorridere, e sono tutte persone che meritano un Natale speciale e io vi auguro con tutto il cuore che lo sia!!
Grazie mille, grazie di cuore.
La vostra Erika
Ho deciso di mettere una mia foto; ho scelto una foto in cui non si vede il mio volto (non vorrei mai avere brutte sorperse). Nella foto stavo facendo la scema con mio moroso (per quello vedete la bocca così eheheheh) !!


venerdì 23 dicembre 2011

Linguine all'acciugata!

Ciao ragazze!!
dopo un pò di post dolci, me la concedete una pausa salata? sempre pensando al periodo natalizio, però!
Di solito, il giorno della vigilia si cerca di mangiare piatti leggeri perchè si prevede una grande abbuffata il giornodi Natale, giusto? e allora, ecco un piatto gustoso ma leggero da mangiare alla vigilia.
Questa ricetta l'ho presa dal libro "La cucina regionale. Toscana" (hanno fatto vedere la pubblicità del primo libro che aveva come regione l' Emilia Romagna, avete presente?). Non sto facendo la collezione di tutti i libri (verrei a spendere troppi soldi!), ma quello della Toscana e del Veneto, non me li perdo di sicuro!
La ricetta prevedeva delle bavette, ma io non le avevo quindi ho optato per delle linguine!ma ora ecco la ricetta..

Ingredienti per 4 persone:

300gr di linguine (io linguine Verrigni),
50gr di acciughe sotto sale,
1 spicchio d'aglio,
15gr di burro,
50 ml di olio evo,
1 peproncino rosso essicato (io non lo avevo e ho messo olio piccante),
1 ciuffo di prezzemolo,
sale.

Preparazione:
Diliscate attentamente le acciughe e sciaquatele con cura così da eliminare il sale (io ho usato i filetti sottosale già diliscati). Asciugatele bene e tagliatele in piccoli pezzi (io ho saltato questa operazione perchè non è necessario con i filetti).
In una padella rosolate a fuoco lento lo spicchio d'aglio con il burro e 2 cucchiai di olio evo fino a quando l'aglio risulta imbiondito.
Aggiungete le acciughe e fatele soffriggere fino a disfarle (se necessario, aiutatevi con un cuccchiaio di legno).
Eliminate ora l'aglio, aggiungete un pezzetto di peperoncino (facolattivo) e lasciate cuocere per 1 minuto.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua;quando l'acqua bolle salate e cuocete al dente le linguine.
Scolate la pasta e unitela alle acciughe nella padella. Fate amalgamare bene per 1 minuto. Trasferite la pasta in una terrina, condite con un pò di olio a crudo e con il prezzemolo FRESCO tritato!!

giovedì 22 dicembre 2011

Biscotti allo zenzero

Ciao ragazze, altra idea regalo da proporvi!! :-)
e di nuovo biscottini, questa volta allo zenzero! Ho visto alcune ricette interessanti (nei vostri blog e in alcuni libri) con questo ingrediente ma io non l'ho mai usato. Beh, qualche giorno fa l'ho visto al supermercato e l'ho preso.
Dopo aver annusato il sapore ho deciso di farci dei biscotti e devo dire che mi piace lo zenzero anche se non mi entusiasma come lo zafferano, il rosmarino e il basilico!
Questi biscottini sono semplici e croccanti, perfetti per chi non ama i biscotti elaborati!

Ingredienti per 12 biscotti circa:
100gr di farina 00,
30ml di olio di semi,
1 uovo piccolo (o solo il tuorlo se l'uovo è grande),
50gr di zucchero,
1 cucchaino PIENO di zenzero.

Preparazione:
Mettere in una ciotola la farina e lo zucchero, unire poi l'uovo, l'olio e lo zenzero. Impastare bene e stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello. Ricavare dei biscottini rotondi aiutandovi con lo stampino o con un bicchiere. Mettere i biscottini in una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° per 15-20 minuti.

Consigli:

Io ho messo un cucchiaino raso di zenzero e il sapore dello zenzero si sente poco, quindi mettete un cucchiaino PIENO.

Io non ho messo il lievito, voi se volete potete pure metterlo!!

Sono ottimi da inzuppare nel latte o nel the (io non lo faccio ma mia mamma ha provato!:-) )

martedì 20 dicembre 2011

Canestrelli (ricetta presa da Benedetta Parodi)

Ciao ragazze!!
ed ecco un'altra idea regalo per Natale!!
 I canestrelli, sono dei biscottini tipici del Piemonte e della Liguria, così semplici ma anche così buoni! Come tante ricette famose, ci sono diverse versioni. Io mi sono affidata a Benedetta Parodi (piemontese doc), ma io stessa me li ricordo in maniera diversa, forse è la versione ligure. Vabbè, sta di fatto, che sono buonissimi!!
Io li ho portati ieri sera dal mio zietto e ce li siamo mangiati con un goccetto del liquore al cioccolato. Una vera goduria!! Ma è un ottima idea anche regalarli per Natale, magari mettendoli in un vassoietto, come ho fatto io, e poi un pò di cellofan e qualche nastrino!

Ingredienti per circa 40 canestrelli:

3 tuorli di uova sode,
150gr di burro,
125gr di farina,
125gr di fecola di patate,
75gr di zucchero a velo,
1 bustina di vanillina,
sale.

Preparazione:

Sgusciare le uova sode e prelevare i tuorli, poi schiacciarli con la forchetta. Unire la farina, la fecola di patate,il burro e impastare bene!Aggiungere ora lo zucchero a velo e la vanillina con un pizzico di sale e impastare ancora.Lasciare riposare l'impasto coperto con la pellicola (io l'ho lasciato in frigo per 20 minuti).
Stendere l'impasto col matterello, poi ricavare i canestrelli con una formina a forma di fiore. Farci il buchino in mezzo (io mi sono aiutata con una penna). Cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti (io sono andata ad occhio, appena si dorano i bordi sono pronti!), una volta raffreddati cospargerli di abbondante zucchero a velo.

Consigli:
La fecola nell'impasto da ai canestrelli un gusto particolare ma buono.
Per chi desidera un gusto semplice e delicato sostituite la fecola con altrettanta farina 00 (in molte ricette in internet non è prevista la fecola), quindi non è un consiglio dato così a caso il mio!!


lunedì 19 dicembre 2011

Biscottini natalizi aromatizzati al limone!

Ciao ragazze!!
e oggi inizia il countdown per Natale!! :-) in quest'ultima settimana cercherò di postare più spesso e di mettervi per lo più ricette natalizie. Iniziamo subito! Il mio amore per i dolci limonosi già lo sapete (o almeno chi mi segue da tempo) e quindi ecco dei semplici biscottini di pasta frolla aromatizzati al limone!!

Ingredienti:
230gr di farina 00,
125gr di burro,
1 uovo,
3 cucchiai colmi di zucchero,
la scorza di un limone,
il succo di mezzo limone,
un cucchiaino di lievito (facoltativo),
confettini colorati.

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro tagliato a pezzettini a temperatura ambiente. Impastate il tutto con le mani (vi pasticcerete un pò le mani, ma a me piace così tanto eheheheh). Aggiungete la scorza e il succo del limone, impastate ancora. Fate riposare il composto ottenuto in frigo (coperto da una pellicola) per circa 20 minuti. Stendete il composto e con le formine natalizie (alberello, stella, stella di natale ecc...) ricavate tanti biscottini. Ricopriteli con un pò di confettini colorati e metteli in forno a 180° per circa 15-20  minuti (io vado molto ad occhio con il tempo).


Consigli:

Se ci metttete il lievito potete stendere il composto abbastanza sottile (circa 1-2-mm), se invece decidete di ometterlo NON dovete stendere il composto troppo sottile (circa 4mm). Io di solito non metto il lievito in questo tipo di biscotti, ma il risultato è comunque ottimo!

venerdì 16 dicembre 2011

Idea regalo per Natale: Liquore al cioccolato

Ciao ragazze!!
E anche per me è giunta l'ora di pensare a un pò di idee da darvi per il Natale. Questo liquore è veramente molto buono (lo dice una che non ama particolarmente le cose alcoliche) e così ho pensato di regalarlo a mia nonna e alla famiglia di mio zio! Credo sia un regalino utile e carino! Dimenticavo di dirvi che la ricetta l'ho presa da Cotto e Mangiato!!

Ingredienti:
75gr cacao amaro,
450gr di zucchero,
mezzo litro di latte intero,
250 ml di alcool puro.

Preparazione:
Mescolare in una pentola il cacao amaro e lo zucchero, aggiungere poi il latte intero e mescolare bene in modo tale da non formare grumi.
Mettere la pentola sul fuoco e mescolare spesso, appena bolle spegnere il fuoco.
Trasferire il tutto in una pentola più grande e lasciar riposre 10 minuti.
Trascorso il tempo di attesa, aggiungere l'alcool e mescolare.
Aspettare che si raffreddi e mettere il liquore nelle bottiglie.

NB: Vi verrà circa un litro abbondante di liquore!

Ed ecco, quello che porterò a mia nonna e alla famiglia di mio zio il giorno di Natale!!

mercoledì 14 dicembre 2011

Spaghetti alla "Mamma Rosa"

Ciao ragazze!! :-)
Questa è la pasta di tutta una vita! mia mamma la fa da sempre ed è veramente molto buona!
Questa ricetta è stata data a mia mamma da una sua ex collega di lavoro che la faceva sempre (forse sua mamma si chiama Rosa?), beh sta di fatto che è semplicemente buonissima!!
Ed ecco al ricetta..

Ingredienti per 5 persone:
350-400gr di spaghetti (io Spaghettoro della Verrigni),
mezza cipolla bianca,
500 ml di passata di pomodoro (possibilmente fatta in casa),
1 scatolina da 125gr di prosciutto cotto a cubetti (oppure fatevi tagliare una fetta piuttosto spessa da chi vende affettati e poi ricavate voi dei cubetti),
100 ml di panna da cucina,
peperoncino qb,
olio evo,
sale e pepe.

Preaparazione:
Tritate mezza cipolla bianca e mettetela in una padella con un pò d'olio evo. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e i cubetti di prosciutto. Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (il tempo che tutto si insaporisca per bene e che il sugo si "restringa" un pò). Aggiungete un pò di peperoncino (vedete voi quanto, io ne metto pochissimo) e spegnete il fuoco Quando il sugo si sarà intiepidito (intanto cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente) aggiungete la panna e mescolare bene. Terminate la cottura della pasta in padella con il sugo. Buon appetito!!


Consigli:

Io uso sempre la passata di pomodoro che fa la mia nonna che è molto saporita, quindi magari se prendete quelle al supermercato metteteci un pò di sale, un pò d'olio evo e qualche fogliolina di basilico tritata. Acquisterà più sapore la vostra passata di pomodoro!

lunedì 12 dicembre 2011

Focaccia farcita

Ciao ragazze, tutto bene? mi scuso per l'assenza fatta in questi giorni nei vostri blog, cercherò di recuperare!!
Vi lascio una ricetta facile e veloce, presa da Benedetta Parodi (io ho cambiato solo il ripieno!). L'ho servita in un buffet ed è stata divorata!! un bacione a chiunque passi di qui e buon inizio settimana!!

Ingredienti:
1 confezione pasta per focacce pronta (io Buitoni),
3-4 fette di prosciutto cotto,
1 vasetto medio di carciofini sott'olio,
50 gr di scamorza bainca,
olio evo,
sale grosso.

Preparazione:
Infarinate leggermente la pasta della focaccia e, tra due fogli di carta forno, stendetela con il mattarello così da assottigliarla e ingradirla un pò. Togliere il foglio di carta da forno superiore e farcire solo una metà della pasta per focacce con le fettine di prosciutto, i carciofini ben sgocciolati e tagliati a pezzatti e il formaggio gratuggiato con la grattuggia con i fori grossi. Ricoprire la farcitura con l'altra metà della pasta per focacce  e sigillare bene i bordi. Appiattire leggermente la pasta con il mattarello, in modo da ottenere una mezza luna. Trasferire la focaccia (con la sua carta da forno) su una teglia, ungere la superfice con olio e distribuire del sale grosso. Cuocere in forno ventilato per circa 10 minuti. Tagliare la focaccia a spicchi (io l'ho tagliata a quadratini) e servire tiepida.

Consigli:
Ovviamente potete farcirla come volete! Ricordate però di non farcirla troppo!!

mercoledì 7 dicembre 2011

Girelle con zucchine e prosciutto cotto

Ciao ragazzuole!!tutto bene?
Oggi è il compleanno di mio papà e stasera verranno qui i parenti a cenare e...indovinate chi cucina? io, ovvio!!;-) quindi oggi vado un pò di fretta! vi lascio questa ricettina presa dall'ultimo libro di Benedetta Parodi: è un antipasto facile, veloce e buono!!

Ingredienti per circa 15 girelle:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (io non l'ho comprata ma fatta io)
2 cucchiai abbondanti di philadelphia,
1 zucchina,
qualche fetta di prosciutto cotto o pancetta!

Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia, distribuiteci sopra il philadelphia (spalmatelo bene in tutta la sfoglia), aggiungete le fettine di prosciutto (o pancetta) e terminate con le fettine di zucchine tagliate sottili sottili. Chiudete la pasta sfoglia, formando un rotolino stretto e lungo e tagliate con il coltello le girelle. Posizionatele distanti un pò l'una dall'altra e spennellatele con un pò di uovo sbattuto. Mettete in forno a 180° per circa 15-20 minuti (saranno pronte quando vedete che la apsta sfoglia si è cucinata bene).

Ps. Scusate per la foto, l'ho fatta in velocità!!

Consigli:

La ricetta prevedeva l'ultilizo della pancetta, ma la stessa Benedetta Parodi ha detto che si può sostituire con il rposciutto cotto. A voi la scelta!!

martedì 6 dicembre 2011

Nuova collaborazione...Verrigni!!

Ciao a tutti!!:-)
con molto piacere vi dico che ieri è arrivato il pacco della Verrigni! e così inizia una nuova collaborazione!
 La storia del Pastificio Verrigni inizia nel lontano 1898 e si tramanda di generazione in generazione. L'azienda negli anni si è evoluta, ad oggi producono circa 80 formati di pasta diversi e con varie caratteristiche: c'è la pasta trafilata in bronzo, quella trafilata in oro, quella al kamut, al farro ecc...
Ciò che mi ha colpito molto dell'azienda è l'accortezza nei dettagli! La scatola in cui erano contenuti i prodotti era personalizzata con il loro logo e non era un semplice scatolone! Complimenti a questa azienda per i loro prodotti di altissima qualità! Ringrazio infine per aver accettato di collaborare con me, ne sono fiera!
Ma ora ecco il pacco della Verrigni!!

venerdì 2 dicembre 2011

Focaccia con i sapori della mia terra...ovvero Focaccia con radicchio trevigiano e asiago!

Ciao ragazze!! :-)
avevo una voglia matta di utilizzare le farine Molino Chiavazza e così mercoledì ho fatto una buonissima focaccia (non mi è mai venuta fuori così bene, lo giuro!!). Io di solito ci metto sopra le olive, i pomodorini ciliegia o i pomodori secchi, ma questa volta volevo cambiare. Beh, da buona veneta ho trovato presto la soluzione: Focaccia con radicchio trevigiano e asiago! E' piaciuta tantissimo a tutta la mia famiglia, peccato che mio moroso non l'abbia potuta assaggiare e infatti c'è rimasto un pò male poverino (rimedierò presto amore mio, promesso!!). Mio fratello (il super critico di casa), mi ha detto che era buona ma sapeva poco di radicchio e che lui avrebbe aggiunto un pò più radicchio, io non ho voluto metterne tanto perchè non sapevo se tutti avrebbero aprezzato il radicchio nella focaccia, ma la prossima volta magari ne metterò un pò di più. Ok fratellino? ;-)
Io comunque vi do le mie dosi, e nei consigli vi metto le dosi per una focaccia più saporita!

Ingredienti per 6 persone circa.
Impasto focaccia (io per fare le focacce uso sempre questo). In questo caso, ho usato la farina Manitoba della "Molino Chiavazza" ( e il risultato è stato MOLTO POSITIVO!)
Per il ripieno ho usato:
1 cespo grande di radicchio trevigiano
100gr di asiago

Preparazione:
Per fare l'impasto guardate qui.
Mentre la pasta riposa preparare il ripieno. Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline. Mettere in una padella un pò d'olio e poi unire il radicchio, cuocere per circa 10-15 minuti. Toglierlo dalla padella, salare e frullarlo per qualche secondo.Tagliare l'asiago a cubetti.
Quando l'impasto sarà lievitato, lavorarlo qualche minuto e aggiungere il radicchio e 80gr di asiago, amalgamare bene il tutto (se serve aggiungere un pò di farina).
Stendere la pasta in una teglia da forni e completare con i cubetti di asiago (schiacciateli affinchè affondino un pò nella pasta). Lasciare lievitare un'altra mezz'ora. Fare,poi, delle fossette e completare con la salamoia (che avrete preparato mettendo in un bicchiere un dito di olio evo e due dita di acqua e abbondante sale). Mettere in forno venti latoa 200° per 10-12 minuti massimo.

PS. PROPRIO ORA HO VISTO CHE HO RAGGIUNTO LE 10.000 VISITE. VI RINGRAZIO COL CUORE A TUTTI QUELLI CHE SONO PASSATI NEL MIO BLOG! UN BACIONE E UN ABBRACCIO A TUTTI. LA VOSTRA ERIKETTA ;-)

Consigli:
Per chi volesse una focaccia più saporita mettete 2 cespi di radicchio trevigiano e 125-150gr di asiago!