martedì 29 novembre 2011

Plumcake al limone e semi di papavero

Ciao ragazze!!:-)
eccomi qui, stavolta con un dolcetto! (lo so, lo so, non dovrei fare e mangiare dolci. Ma vi giuro che mi sto impegnando a stare lontana dalle cose troppo zuccherine, ma ogni tanto concedetemelo un dolcino!)
Qualche giorno fa, non riuscivo ad addormentarmi, mi giravo in continuazione, cercavo di contare le pecorelel (ma quando mai?ahahahah) e così mi sono detta: "Su, Erika,prendi un libro di ricette e leggi, così magari ti stanchi!", così ho fatto! Ho preso il libro "Cucina con noi" (di Anna Moroni e Elisa Isoardi) che mi ha regalato mia suocera per il mio 20esimo compleanno, ho sfogliato rapidamente e ho trovato questo plumcake al limone e semi di papavero che mi ha subito incuriosita (dato che amo il limone e poi era da un bel pò che non facevo il plumcake e mi pareva giusto farne uno). Dopo aver letto la ricetta, ho ceracto di ricordare se avevo tutto in casa e mi sono detta:"Perfetto, domani lo faccio!". Beh ho chiuso il libro e poi mi sono addormentata!! Ma ora ecco la ricetta...

Ingredienti:
175gr di farina 00,
1 limone,
3 cucchiai di semi di papavero,
100gr di burro,
150gr di zucchero,
2 uova,
6 cucchiai di latte (o yogurt bianco)
mezza bustina di lievito per dolci
sale qb

Per la glassa:
125gr di zucchero a velo,
mezzo limone

Preparazione:
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a rendere il tutto spumoso. Sempre sbattendi, aggiungere un  uovo alla volta, il latte (io non lo avevo e ho usato lo yogurt bianco), un pizzico di sale e infine il lievito e la farina setacciati. Incorporare poi la scorza di un limone gratuggiata finemente.
Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e mettere in forno a 180° per 30 minuti circa. Quando il dolce è ben dorato, sfornare e lasciar raffreddare.
Per la glassa, unire allo zucchero a velo il succo di limone (poche gocce alla volta), mescolando bene in modo da ottenere una miscela densa. Spalmare sulla superfice del plumcake lasciando che coli dai lati. Lasciar riposare un pò e poi servire.

Consigli:

Io non amo molto i dolci "glassati", ma questa volta ho voluto provare! Se volete potete comunque omettere la glassa, vi verrà però un dolce morbido, semplice  e meno "limonoso"!

Se non avete il latte, potete sostituirlo con la stessa quantità di yogurt bianco ma aggiungete anche un cucchiaio di acqua, così avrete più o meno la stessa consistenza del latte (perchè lo yogurt è più denso del latte ma aggiungendo al primo dell'acqua avrete la stessa consistenza liquida del latte!)

sabato 26 novembre 2011

La mia prima collaborazione: Farine Molino Chiavazza

Ciao a tutti!!
Ieri mi è arrivato un pacco contenente alcune farine della Molino Chiavazza e un loro prodotto dolciario, ovvero il prepararo per creme caramel. Ecco qui, una foto dei prodotti che ho trovato dentro il pacco:


Molino Chiavazza SpA è una azienda con moltissimi anni di esperienza nel campo delle farine, ma non solo.
L'azienda nasce nel 1955, quando i fratelli Andrea e Luigi Chiavazza prendono in affitto un mulino a  Casalgrasso, in provincia di Cuneo. Da li, inizia tutto e come una grande e valida azienda, iniziano a utilizzare strumenti sempre migliori in grado di produrre sempre più farina, senza mai rinunciare alla QUALITA'.
Nel 2007, l' Azienda decide di ampliare la gamma di prodotti, ed è così che nasce la linea di torte, creme e budini "Dolce Mondo antico" ; nel 2010 nasce una nuova linea, che si occupa di preparati per pane " Forno di casa mia".
Molino Chiavazza Dolce Mondo AnticoForno di Casa Mia
Ringrazio moltissimo l' Azienda, per aver collaborato con me.

martedì 22 novembre 2011

Muffin very chic

Ciao ragazze!! :-)
ieri sera sono andata dai miei zii per fare due chiacchiere e per andare a trovare il mio cuginetto di 11 mesi.
Potevo presentarmi a mani vuote? certo che no! ho deciso di fare dei muffin, ma dei muffin con un ingrediente speciale: lo zucchero alla mela verde!
La mela verde è una delle cose che più amo! se devo scegliere tra un cioccolatino e una caramella alla mela verde io scelgo sicuramente la seconda opzione! Amo tutto ciò che ha la mela verde: le caramelle, il ciupa ciupa, il bagnoschiuma, il profuma ambienti ecc...e quindi quando ho visto in un negozio lo zucchero aromatizzato, ho guardato tutti i gusti, ma appena ho visto "Zucchero alla mela verde" beh...ho preso subito quello!! :-) appena ho aperto il barattolino, il profumo della mela verde si è sentito subito e non ho potuto fare a meno di prendermi un cucchiaino e mangiarmelo così com'è!(che golosona che sono...) L'ho messo anche nel caffè (anche se io di solito lo prendo amaro!), ma il gusto della mela verde non si sentiva e allora ho pensato di farci dei muffin. Il risultato? un delicato sapore di mela verde che mi ha subito conquistato...e ha conquistato anche il mio piccolo cuginetto che appena gliene ho dato un pezzettino ha sorriso!!Mia zia me lo ha fatto tenere in braccio un bel pò e lui era tranquillo e buono...mi ha fatto dei sorrisoni che mi ha fatto capire che essere mamma dev'essere una cosa meravigliosa!! ma ora la ricetta

Ingredienti per 6 muffin:
150gr di farina 00,
100gr di zucchero alla mela verde,
1 uovo,
50gr di burro,
150-170gr di yogurt bianco,
mezza bustina di lievito per dolci,
una bustina di vanillina.

Preparazione:
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi (quindi farina, zucchero, vanillina e lievito) e in un'altra ciotola gli ingredienti liquidi (quindi burro fuso, uovo e yogurt). Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare. Mettere il composto nei stampini dei muffin, precedente imburrati. Metetre in forno a 180° per 15-20 minuti!!

Consigli:
Per fare lo zucchero alal mela verde basta mettere insieme allo zucchero bianco una fialetta di aroma alla mela verde (sinceramente non so se si trova, ma mi informerò!!)

sabato 19 novembre 2011

My 7 links: un viaggio nel mio blog

Ciao ragazze!!
oggi niente ricettina ma un gioco che mi ha chiesto di fare la mia carissima collega foodblogger Mira . Mi piace proprio questo gioco, una sorta di best 7 dei post che ho postato in questi 5 mesi, ovvero da quando ho aperto il blog! ed ecco i miei 7 links...

1° posto: IL POST PIU' ROMANTICO. Queste sono le pastine che ho fatto con tanto amore e, tanta pazienza (che non ho!), per il ventitreesimo compleanno del mio amore!


2° posto: IL POST DELLE DONNE DI CASA. (Ma che titoli do a questi post?ahahahah), adesso vi svelo il perchè del titolo...il pesto è stato fatto insieme alla mia mamma!! e ne sono molto affezionata!


3° posto: IL POST PIU' AMATO IN FAMIGLIA. Me lo chiedono in continuazione perchè a detta loro è la più buona focaccia mai assaggiata!!


 
 4° posto. IL PRIMO POST IN "GARA" . Con questa ricetta infatti, partecipo per la prima volta, ad un contest!!

  

5° posto: IL POST PIU' VENETO. Avrei tanto voluto postare, e poi mettere in questo giochino, qualche ricetta veneta, ma mi sto ancora documentando. Questo post però mi piace perchè racconta un pò della mia meravigliosa regione, a cui sono super legata, super affezionata e super innamorata!!
Vi lascio il link, perchè a questo post, non c'è nessuna immagine: 


6° posto: IL POST "AMO I BISCOTTI & AMO IL LIMONE". Beh qui c'è poco da dire, sono due cose che amo molto e poi è anche il mio primo post vero e proprio!!



7° posto: UN POST MOLTO AMATO DALLE MIE DUE FAMIGLIE. Eh si, due famiglie: quella mia e quella di mio moroso. L'ho fatto assaggiare e tutti sono rimasti meravigliosamnete attirati dalla bontà del piatto (anche alla mia nonna e alla nonna del mio moroso! e questo non me l'aspettavo perchè solitamente le persone più anziane preferiscono le cose più classiche e invece entrambe mi hanno promosso a pieni voti l'ORZO PERLATO!!).



E ora, giro questo giochino a 7 amiche blogger:
2. Francesca del blog Peccati di Gola
4. Silvia del blog Minicuoca91 
5. Ombretta del blog Dolcemeringa
6. Eli e Vero del blog Eli e Vero in cucina
7. Iva del blog Io e i mei dolci


giovedì 17 novembre 2011

Polpettine di farro

Ciao ragazze!! :-)
oggi ricettina con il farro. Io non l'ho mai mangiato il farro,ma quando ho visto che la mia cara Francesca del blog  "I peccati di Gola", sarà la giudicessa per il contest di Lia del blog "Montagne di Biscotti" sul Farro, ho voluto subito partecipare.
E' la prima volta che partecipo ad un contest e sicuramente non lo vincerò ma devo dire che mi sono divertita un sacco a inventare una ricetta con questo cereale buonissimo! Ho deciso di fare le polpettine al farro, un pò particolari ma davvero buone buone!!

Ingredienti:
100gr di farro decorticato,
1 mozzarella,
80-100gr di pomodorini secchi,
5 cucchiai di panatura semplicemente speciale
2 cuchhiai di grana,
sale,
1 uovo,
pan grattato q.b.
olio di semi  q.b. per friggere

Preaparazione:
Mettere in ammollo il farro per 6 ore. Intanto prendere la mozzarella, asciugarla bene e tagliarla a cubetti. Fare la stessa cosa con i pomodori secchi (asciugarli dall'olio e tagliarli a pezzettini piccoli).
Dopo le 6 ore, cuocere il farro mettendo in una pentola il farro e dell'acqua salata (che dev'essere il doppio del peso del farro, quindi 200ml ). Mescolare di tanto in tanto e cuocere per 45 minuti. Il farro ora è cotto.
Trasferirlo in una ciotola asciugandolo per bene( mi racommando!), salare un pochino, aggiungere la mozzarella, i pomodorini, il grana e la panatura. Mescolare bene e con le mani umide formare delle polpettine (sarà un pò difficile ma ci si riesce). A questo punto preparare una ciotolina con l'uovo sbattuto e una con il pan grattato. Aiutandosi con un pennello da cucina, spennellare le polpettine con l'uovo sbattuto,passarle nel pan grattato e friggerle immediatamente in olio bollente.

Con questa ricetta, partecipo al contest di Lia di "Montagne di Biscotti"




Consigli:

Io purtroppo non lo avevo, ma un tuorlo da aggiungere nell' impasto non ci sarebbe stato male!!

mercoledì 16 novembre 2011

Tramezzini a go go!!

Ciao ragazze!!come va? io tutto bene, anche se...continuo a mangiare cose dolci e non va bene!!:-( vi prometto che da oggi in poi, mi limiterò al massimo (magari mangiando solo un paio di biscotti per colazione! ), anche se per me è davvero difficile.
Vi lascio con delle idee per farcire i tramezzini. Questi, li ho fatti a fine ottobre quando i miei hanno organizzato un piccolo buffet a casa nostra....e devo dire che questi tramezzini sono stati graditi!!:-)

 Le mie versioni:
- Con polpa di granchio (ho tritato i bastoncini di polpa di granchio con della maionese)
- Tonno e olive (ho messo nel mixer 1 scatoletta di tonno,maionese, qualche cappero e una acciuga, spalmato nel pane da tramezzini e aggiunto le olive verdi tagliate al coltello)
- Vegetariano (ho spalmato il filadelphia nel pane da tramezini, aggiunto zucchine grigliate e prosciutto)
- Prosciutto e funghi (ho spalmato un pò di maionese nel pane da tramezzini e aggiunto poi prosciutto e funghi)
- Tonno e uova (ho mescolato il tonno con la maionese e poi spalmato nel pane da tramezzini, poi ci ho aggiunto delle uova sode tagliate a pezzettini piccoli)
- Mousse di Tonno (stesso procedimento del tramezzino Tonno e olive, ma omettendo le olive).

Vi ho descritto i tramezzini seguendo l'ordine dalla foto (dal tramezzino in secondo piano, a quello in primo piano).

domenica 13 novembre 2011

Panatura semplicemente speciale

Ciao ragazze e buona domenica!!:-)
eccomi qui, per darvi un'idea più che una ricetta veramente favolosa! questa panatura l'ho copiata da Benedetta Parodi. La prima volta mi sono attenuta perfettamente con le dosi e successivamente sono andata ad occhio (solo perchè non avevo voglia di sfogliare ogni suo libro in cerca dov'era la ricetta). Beh il risultato è favoloso e così anche un piatto semplice con questa impanatura diventa un piatto fantastico!! un bacione a tutti coloro che mi seguono

Ingredienti:
100gr di pan grattato,
2 rametti lunghi di rosmarino,
2 cucchiai di grana.

Preparazione (anche se è abbastanza banale spiegarvela):
Togliere gli aghi dal rametto di rosmarino e tritarli con la mezzaluna. Incorporarli al pan grattato e aggiungere infine 2 cucchiai di grana. Ed ecco fatto la meravigliosa panatura!

Consigli:

E' necessario usare il rosmarino fresco e non quello in barattolino già essicato.
Io di solito con questa impanatura ci faccio tantissime cose: impano i filetti di merluzzo, petti di pollo e...altre idee ve le metterò successivamente!!

martedì 8 novembre 2011

Patatine chips aromatizzate alla salvia

Ciao ragazze!! :-) eccomi di nuovo!!
stasera, vi lascio una ricettina veloce, buona ma sicuramente non light perchè si frigge (cosa che io non faccio quasi mai)!! Indovinate da chi ho copiato la ricetta? si, proprio lei, Benedetta Parodi!!
Io le ho servite come aperitivo durante la cena dell'anniversario mio e del mio fidanzato. Sono piaciute molto, anche se più che da aperitivo sarebbero state perfette come contorno!! vabbè poco importa, erano davvero buone e semplici da fare!! a voi la ricetta...

Ingredienti per 2 persone:
1 patata grande,
foglioline di salvia q.b.,
1 albume
olio di semi per friggere.

Preparazione:
Tagliare sottilmente le patate. Il più è fatto. Adesso basta prendere una fettina di patata, mettere la fogliolina di salvia al centro, spennellare con l'albume leggermente sbattuto, "appiccicare" sopra un'altra fettina di patata, premere bene e friggere in olio di semi. Appena scuriscono i bordi, scolarle dall'olio e tamponare le chips di patate con della carta assorbente. Portare in tavola subitissimo.

Consigli:
Cosa importantissima: tagliare le patate sottilissime! (la prossima volta provo a tagliarle con il pelapatate, credo sia l'ideale!!)

venerdì 4 novembre 2011

Ciabattine al rosmarino

Ciao ragazze!!come va? io insomma, diciamo che la pancia oggi ha voglia di darmi qualche fastidio!!:-( vi ricorfate che ho fatto gli esami del sangue? ho solo gli zuccheri alti e la dottoressa mi ha detto di moderarmi con i cibi zuccherini :-( quindi adesso vedrete più spesso ricette salate e oggi tocca alle ciabbatine al rosmarino (ricetta presa da Benedetta Parodi!). E' un pane molto aromatizzato, grazie al grana e al rosmarino. Ideale da servire con degli affettati. A casa mia è piaciuto molto! :-)

Ingredienti per 6 pezzi:
300gr di farina,
4gr di lievito di birra,
1 cucchaino di sale,
1 rametto grande di rosmarino,
4 cucchiai di olio evo,
60gr di grana.

Preparazione:

Mescolare la farina con gli aghi di rosmarino tritati, aggiungere olio,grana, sale e il lievito. Diluire il tutto con dell'acqua tiepida quanto basta per formare un panetto morbido e impastare bene per circa 5 minuti (se necessario aggiungere farina!). Lasciare lievitare il panetto coperto con un canovaccio per circa 40 minuti. Prelevare pezzetti di pasta grandi come una pallina da ping pong e formare dei grissini , poi dare loro forma di ciabattine. Metterli in una placca da forno per circa 10-12 minuti a 180°. Devono essere leggermente dorati.

mercoledì 2 novembre 2011

Gnocchi alla crema di tartufo

Ciao ragazze!! tutto bene?
il 31 ottobre io e mio moroso abbiamo festeggiato il nostro quinto anniversario!! :-) e gli ho preparato una bella cenetta! siccome alcune cose purtroppo mi sono venute meno bene (secondo e contorno!) non vi metto l'intero menù ma solo i piatti che mi sono venuti bene e a cui sono riuscita a fare la foto! Oggi ricetta del primo, ovvero gnocchi alla crema di tartufo (quella comprata in Toscana!). La ricetta degli gnocchi l'ho presa della Parodi (che strano vero?eheheheh) perchè mia mamma ha detto che lei non ha esattamente le dosi per fare gli gnocchi, ma va solo ad occhio (mannaggia!, ma per fortuna c'è Benedetta Parodi!). Mi sono venuti buonissimi e pure leggeri perchè non prevedono le uova! Mio moroso see li è mangiati in un minuto, che soddisfazione!!

Ingredienti per 2 persone:
250gr di patate,
100gr di farina 00,
sale q.b.,
50 gr di crema di tartufo.

Preparazione:
Lessare le patate e schiacciarle nello schiaccia patate, aggiungere del sale e la farina. Lavorate bene, fino a formare il classico composto per gnocchi (dev'essere tutto ben amalgamato e non appiccicoso). Prendere un pezzo di pasta e fare un rotolinoe poi tagliare gli gnocchi. Continuare fino a esaurimento pasta. Cuocere gli gnocchi in acqua salata e appena vengono a galla toglierli, aiutandosi con la schiumarola. Condirli con la crema al tartufo e serviteli subito. Buonissimi!!