sabato 29 ottobre 2011

Pasta con salsa leggera ai peperoni

Ciao ragazze!! :-) tutto bene?
Oggi vi do una ricetta favolosa! Ieri, dovevo fare la pasta  e avevo dei peperoni da finire. Come fare? mi ricordo che in uno dei libri di Benedetta Parodi, c'era un condimento per la pasta con i peperoni, si tratta di peperoni e robiola! ma purtroppo non avevo la robiola, in compenso però avevo la ricotta! E mi sono detta "proviamo dai!" Non sono andata a vedermi la ricetta della parodi, ero di fretta e poi un pò me la ricordavo! Quindi, l'ispirazione me l'ha data Benedetta Parodi, ma poi ho fatto un pò di testa mia!! il risultato? Eccellente! :-) Buon week end, cuochette care!

Ingredienti per 2 persone:
160gr di fusilli (io ho usato quelli integrali!),
140gr di peperoni rossi tagliati a pezzetti (o1 peperone grande circa),
70-80gr di ricotta vaccina,
1 cucchiaio di grana,
olio evo,
sale.

Preparazione:
Tagliare il peperone a pezzetti (eliminando ovviamente semini e le parti bianche) e rosolarli in padella con un pò d'olio finchè non diventeranno tenerissimi!
Nel frattempo, lavorare la ricotta in una ciotola, aggiungere il grana e un pò di sale.
Quando i peperoni saranno pronti, trasferirli in una ciotola e frullarli con il mixer, aggiungere la ricotta e un pò di acqua finchè avrete creato una bella crema.
Cucinare la pasta e poi saltarla in una padella (io l'ho fatta saltare nella stessa padella dove ho rosolato i pezzetti del peperone) con la salsa. Servire subito, magari con una spolverizzata leggera di grana!

giovedì 27 ottobre 2011

Insalata dai sapori autunnali

Ciao ragazze!! :-)
Questa insalata l'ho mangiata venerdì sera nell'agriturismo diove siamo stati io e mio moroso. Ce l'hanno offerto come antipasto e appena ce l'hanno servito ho pensato "Ma che centra l'insalata con i chicchi di melagrana, le pere, l'aceto balsamico? mah! Assaggiamo" e invece mi sbagliavo, è un insalata buonissima..tant'è che quando siamo tornati lunedì nel tardo pomeriggio io e mio moroso eravamo appesantiti dal troppo mangiare e volevamo rimanere leggeri. E cosa mi proprone il mio amore? quest'insalata. Devo dire che io gli ho dato gli ingredienti e lui ha fatto l'insalata (mentre io preparavo dei crostini con il pane toscano!). E'stato bravissimo, è venuta fuori un insalata davvero degna di una regina!! e bravo al mio amore!!
Potete mangiarla come contorno o come piatto unico leggero, io vi do le dosi per fare di questa insalata un piatto unico.
PS.La foto qui accanto è lo "scorcio" della mia insalata con poco aceto balsamico. Più in basso c'è l'insalata del mio amore con moltissima glassa di aceto balsamico eheheheh

Ingredienti per 2 persone:
Misticanza q.b. (facciamo circa 200-250gr? ma si dai! poi vedete voi semmai)
1 melagrana piccola (ovviamnete solo i grani!)
2 pere
100gr circa di caciotta
una generosa manciata di noci
glassa di aceto balsamico.

Preparazione:
 Lavate la misticanza e mettetela in un insalatiera, aggiungeteci i chicci di melagrana, le pere tagliate a fettine sottili, le noci tritate grossolanamente e il formaggio tagliato a fettine. Mescolare bene e distribuire metà dell'insalata in un piatto piano grande e l'altra metà in un'altro. Completate con la glassa all'aceto balsamico. Buonissima!

Consigli:

Secondo me questa insalata va mangiata proprio così, senza condimento!!

Se non avete la caciotta, provate con un altro formaggio tenero, tipo emmental! ma la morte sua è con la caciotta!!

martedì 25 ottobre 2011

Week end in Toscana e piccola tappa in Umbria

Ciao ragazze, sono tornata!!
Il week end è andato benissimo e mi ha confermato una cosa: AMO LA TOSCANA!!Ma non solo.Ho scoperto che amo: la sua gente(tutta gente simpatica e carina) , il loro accento e la pulizia e il rispetto per l'ambiente!
La passione per la toscana è andata pari passo con la passione per l'arte. A scuola stavo sempre attentissima alla lezione di Storia dell'Arte, ero quasi rapitq dalla voce del mio bravissimo professore che spiegava le caratteristiche di un movimento artistico, i pittori, le opere. E allora ecco la passione per la Toscana, con gli Uffizi, con i grandissimi pittori fiorentini e toscani che ha avuto. Ci sono stata due anni fa, ma solo per un paio d'ore (o anche meno) e mi ha subito colpito, stregato... stato amore a prima vista! ma ora passiamo al we..
Venerdì abbiamo voluto fare un'altra sosta a Firenze (prima di arrivare a destinazione, ovvero a San Gimignano) durata poco più di tre ore (ancora troppo poco, mannaggia!) ma almeno questa volta ho potuto fare qualche foto e fermarmi un pò di più ad osservare i monumenti principali!! :-) Poi siamo ripartiti e infime  arrivati all'agriturismo nel tardo pomeriggio. Riposati un pò, cenato (divinamente), fatto una passeggiata e poi a nanna.
Sabato, invece abbiamo visitato alla mattina San Gimignano (città murata, bellissima!!) e Certaldo il paese natale di Boccaccio! Abbiamo pranzato in agriturismo, e poi abbiamo visto Volterra (altra città stupenda!).
In questa città tra l'altro c'erano vari stand gastronomici con prodotti regionali ( mio moroso ha preso il Vin Santo) e pure uno stand con gli assaggini di crema al tartufo! Poi siamo tornati in agriturismo e abbiamo cenato con prodotti toscani. Adesso vi dico l'intero menù (anche questo fantasticooooooooooo!!):

MENU' TOSCANO

Antipasto:
Affettati misti toscani (finocchiona, cinta senese) e Pecorino Toscano

Primo:
Pici all'aglione

Secondo e contorno:
Fiorentina e piselli

Dolce:
Cantucci con Vin Santo

Domenica abbiamo raggiunto gli zii di mio moroso in Umbria, abbiamo pranzato e nel pomeriggio siamo andati a farci un giretto a Castiglione del Lago. Poi niente, abbiamo solo cenato, guardato un pò di Tv e poi siamo andati a nanna.
Lunedì io, mio moroso e i suoi zii siamo andati a Cortona, abbiamo visitato velocemente la città. Pranzo e poi siamo partiti per ritornare a casa.

Volete sapere una cosa buffa? a Cortona, ho visto le insegne di Città di Castello e con la manina ho salutato Silvia (minicuoca91) e quando ho visto l'insegna di Ferrara, ho salutato Eli e Vero!!ahahahahah, vedete che vi penso sempre?!?

Come prodotti tipici io e mio moroso abbiamo preso:
Una bottiglia di Vin Santo, Pane Toscano e la crema al tartufo.

giovedì 20 ottobre 2011

Polpettine di carne

Ciao ragazze!! tutto bene?
circa un mese fa, mia mamma mi fa: "Erika, sai di cosa ho voglia? delle polpettine di carne macinata della Parodi!".  Beh, avevo proprio voglia di cucinare (beh quand'è che non ho voglia? mai!!) e mi sono messa subito a farle e poi le ho rifatte qualche giorno dopo cos' anche mio moroso ha potuto assaggiarle. Sono state promosse da tutti. E so soddisfazioni!! :-)

Ragazze, vi avviso che io da domani, 21 ottobre fino a lunedì 24 ottobre 2011 sono in Toscana. Io e mio moroso,ci  concediamo un week end romantico,con tappa finale in Umbria, dagli zii del mio boy. Speriamo di andare anche all'Eurochocolate! Ci leggiamo martedì!! un bacione

Immagine tratta liberamente dal web
chiuso%20per%20ferie.png 
Ma ora ecco la ricetta delle polpettime di carne di...Benedetta Parodi!!
Ingredienti per 5 persone:
600 gr di carne trita,
4 fette di mortadella,
2 uova,
100gr di grana,
1 cucchiaio e mezzo di pan grattato,
sale.
Per il sugo:
1 spicchio d'aglio,
mezza cipolla,
olio evo,
1 bottiglia di passata di pomodoro,
zucchero,
alloro,
basilico,
sale e pepe.

 Preparazione:
Preparare il sugo, facendo soffriggere aglio, cipolla in poco olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro e poi riempire tre quarti della bottiglia con dell'acqua e aggiungere anche quella. Condire con sale, pepe, alloro e basilico. Cuocere a tegame coperto finchè facciamo le polpette.
Preparare ora le polpette. Triatare nel mixer la mortadella e unirla alla carna trita,aggiungere poi uova, grana e pan grattato. Salare e amalgamare il tutto con le mani. Formare delle piccole polpettine, grandi come una noce e tuffarle dentro al sugo. Cuocere per almeno 1 ora. Servire poi le polpette con abbondante sugo.

NB: Io nel piatto ho messo poco sugo, per farvi vedere le polpette come sono venute! ma dopo aver fatto la foto, le ho affogate nel sugo eheheheh!!!



sabato 15 ottobre 2011

Straccetti all'aceto balsamico

Ciao ragazzuole!!:-) tutto bene?
allora, oggi vi do una ricetta tanto semplice quanto buona!! La ricetta l'ho presa dal blog "Eli e Vero in cucina" e da quando l'ho fatta la prima volta (qualche mese fa,ormai) non l'ho più abbandonata!!. Mio moroso impazzisce per questa ricetta e farebbe non solo il bis, ma anche il tris (e non solo lui)!!!eheheh
Un grazie quindi ad Eli e a Vero che mi hanno fatto scoprire questa incredibile ricetta!!
Gli straccetti all'aceto balsamico ormai è diventato un piatto "di famiglia", dato che adesso la fa spesso anche mia mamma e mia nonna...credo sia una grandissima soddisfazione per Eli e Vero, quindi doppiamente brave!!
PS. E dire che io non amo neanche l'aceto balsamico, ma non so perchè, ma questa ricetta mi fa impazzire da quant'è buona!
E ora la ricetta con piccolissime variazioni:

Ingredienti per 2 persone:
Straccetti di vitello (io di solito taglio due bistecche grandi a striscioline, credo sia così che si ottengono gli straccetti, ma correggetemi se sbaglio!),
Glassa di aceto balsamico,
1 foglia di alloro,
olio evo,
sale,
pepe.

Preparazione:
Scaldare un pò d'olio in una padella, aggiungere la foglia d'alloro e fare insaporire un pò. Aggiungere gli straccetti, mescolandoli spesso per circa 10 minuti. Salare, pepare (io metto pochissimo pepe) e aggiungere la glassa di aceto balsamico a vostro piacimento. Far cuocere gli straccetti a fuoco basso con il coperchio per circa 5 minuti. Togliere il coperchio e far restringere il sugo!

Consigli:
Eli e Vero, insieme all'olio e all'alloro ci mettono anche una cipolla! io preferisco senza, ma se a voi piace aggiungetela pure!

Eli e Vero hanno lasciato la crema un pò liquida, io preferisco che il sugo si ristringa moltissimo!Anche qui è questione di gusti!

Io di solito, a questo piatto, abbino una insalatina semplice semplice!!

giovedì 13 ottobre 2011

Torta sette vasetti con pesche

Ciao ragazzuole!!
due settimane fa circa, avevo delle pesche decisamente troopo mature e così ho pensato di farci una torta ideale per la prima colazione o per merenda. Allora ho pensato: torta sette vasetti!! Adesso le pesche non si trovano più, ma potete sostiture le pesche con altra frutta, tipo pere, mele o con qualsiasi altra cosa.
Non centra niente con la ricetta , ma lo dico lo stesso...domani pensatemi perchèdevo farmi le analisi del sangue e io ho paura dell'ago! lo so, non sono una bambina ma io quando vedo aghi, punture e cose del genere mi viene l'ansia :-(

Ingredienti:
3 uova,
2 vasetti di zucchero,
1 vasetto di olio di semi (io ne metto sempre un pò meno),
1 vasetto di yogurt al naturale,
3 vasetti di farina,
1 bustina di lievito per dolci,
3 pesche.

Preparazione:
Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungere poi yogurt, olio e farina. Mescolare bene, aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Distribuite il composto in una tortiera da 22-24 cm e poi inserite nella torta le pesche tagliate a fettine. Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Buonissima!!

lunedì 10 ottobre 2011

"I menù di Benedetta" ovvero il nuovo libro di Benedetta Parodi

Ciao ragazze!! oggi niente ricetta, ma un commento sul nuovo libro di Benedetta Parodi.
Appena ho saputo che è uscito il nuovo libro sono corsa in libreria e dopo averlo sfogliato velocemente, l'ho comprato! Ho tutti i libri di Benedetta Parodi e le sue ricette non mi hanno mai mai deluso, infatti faccio sempre un gran figurone quando faccio un suo piatto! Vi spiego però un pò di cose riguardo a questo libro.
In questo libro, ci sono diverse sezioni:
- menù a tema (proprio come Benedetta fa nel nuovo programma su la7 alle 12.25). Qualche esempio? menù ricco ma saporito, menù vegetariano, menù messicano, menù siciliano, menù light per i patiti del fitness, menù di mare ecc..
- menù delle feste, qualche esempio? menù per la vigilia di natale, per il capodanno, per pasqua ecc...
- menù per i bambini, con i piatti che più amano i bambini;
- insalate e spuntini veloci, dove ci sono idee per un pranzo leggero o per degli spuntini;
- colazione e merenda, dove ci sono dei dolci, dolcetti, biscotti da fare.
E' un bellissimo libro e costa €15,90.

mercoledì 5 ottobre 2011

Muffin particolari con prosciutto e mozzarella

Ciao ragazze!! :-)
mi scuso intanto se in questi ultimi giorni non sono stata presente nei vostri blog ma ho avuto un problema con la connessione internet! ora però è  tutto risolto :-)
Oggi ricetta fantastica, presa in questo bellissimo blog http://www.ildolcemondodisara.com/ Sara è bravissima e trovo sempre delle bellissime ricette. Questi muffin mi hanno subito incuriosito perchè sono diversi dagli altri, hanno una consistenza particolare, tipo quella della pizza o del pane morbido. Ho deciso di farcirli con del prosciutto e della mozzarella, molto easy come ripieno ma delizioso! Io e mio moroso ce li siamo litigati fino all'ultimo! eheheh...e la prossima volta raddoppierò la dose!!
Ho fatto un semplice copia incolla della ricetta presa dal blog di Sara.

Ingredienti per 6-8 muffin:
200 gr di farina
125 gr circa di acqua tiepida
9 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero

Olio (per spennellare)
Origano
Sale
100gr di prosciutto cotto
una Mozzarella

Preparazione:
Mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito.A parte mischiare farina e sale.Aggiungere il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa.

Nel frattempo ,cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliare poi il prosciutto a striscioline.

Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’.
Dividerlo in 6-8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e il prosciutto e richiuderla, sigillandola bene.

Mettere le palline nei pirottini, ungerli con olio origano, poco sale e far lievitare ancora per 20 minuti.
 
Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi o freddi

Consigli 
 Invece di tagliare il prosciutto a striscioline, potete comprare i cubetti di prosciutto! 

sabato 1 ottobre 2011

Focaccia...in questo caso alle olive!!

Ciao ragazzuole!! tutto bene?
Oggi vi do una ricetta davvero super. Questa ricetta l'ho copiata da Benedetta Parodi e, ha avuto un grandissimo successo!! Mio moroso ne è letteralmente innamorato!! e non solo lui, ma chiunque abbia assaggiato questa focaccia! Provarla è un dovere, ne rimarrete sicuramente entusiaste e riceverete una marea di complimenti!!
Pensate che un giorno, io e mio moroso siamo andati in una panetteria favolosa del mio belissimo paesetto e, ha preso un pezzo di focaccia e mi ha detto che la mia era buona quanto quella!! Che soddisfazioni...:-)
Sopra potete farcirla con quello che vi pare! io di solito ci metto le olive, oppure i pomodorini ciliegia con dell'origano sopra oppure i pomodori secchi, mio moroso li adora e, come dargli torto!! Buon week end carissime cuochette!!

Ingredienti per 4-6  persone:
350gr di farina 00,
1 patata media,
50gr di burro,
2 cucchiai di olio evo,
2 cucchiaini di zucchero,
15gr di lievito di birra,
acqua calda,
sale.

Per la Salamoia:
olio evo,
acqua,
sale.

Preparazione:
Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato (io metto una bustina di "Mastro Fornaio" della Pane Angeli). Lessare la patata e unirla alla farina schiacciandola con lo schiacciapatate quando è ancora calda. Aggiungere poi il burro fuso, l'olio, il sale e incominciare a impastare. Versare poco per volta dell'acqua calda (miraccomando che sia calda!) finchè non otterrete un impasto elastico e liscio simile a quello per la pizza e lavoratelo per circa 10 minuti. Lasciare lievitare l'impasto coperto da u n canovaccio per 1 ora. Riprendere l'impasto e stendere la pasta con le mani sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e unta d'olio. Lasciare lievitare un'altra ora, poi con la punta delle dita schiacciare l'impasto in modo da formare delle fossette, tipiche della focaccia genovese.
Preparare quindi la salamoia, mettendo in un bicchiere 2 dita d'acqua e 1 dito d'olio evo, mettete abbondante sale e mescolate. Mettete le olive, o quello che volete, sopra la focaccia e poi versateci ci sopra la salamoia, Infornate la vostra focaccia a 200° per 10 minuti a forno ventilato. Buon appetito!!

Consigli:
Se non avete molto tempo a disposizione, potete anche non lasciar riposare un ora la focaccia quando l'avete stesa. Io di solito la lascio riposare circa 15-20 minuti. Risulta buonissima lo stesso!!

Quando dovete stendere la pasta, fate tanta fatica con le sole mani e poi vi risulta una focaccia mignon. Quindi? iniziate con le mani e poi stendete un pò con il mattarello, non molto però, la focaccia dev'essere un pò alta!!