martedì 27 settembre 2011

Torta al cocco

Ciao ragazze!! :-) Questo dolce l'ho preparato venerdì perchè avevo ospiti a casa (amiche di mia mamma) e una torta era d'obbligo. Ma quale? mia mamma mi ha suggerito di preparare il dolce al cocco di Benedetta Parodi perchè "l' ho assaggiato a casa della mia amica G. ed era buonissimo!! fallo anche tu, dai!".  L'ho fatto e vi consiglio di saltare a piè pari la ricetta se il cocco non vi piace perchè si sente tantissimo! che altro dire? E' un dolce morbido e asciutto ma comunque buonissimo!! ed è piaciuto a tutti :-)
Ps. A me non molto perchè non amo molto il cocco, ma l'ho voluto assaggiare, una piccola fettina!!

Ingredienti (usare una tortiera di 22 cm di diametro):
250 gr di farina di cocco,
250 gr di panna fresca,
3 uova,
150gr di zucchero,
1 bustina di vanellina,
1 bustina di lievito.

Preparazione:
Mescolarele uova con lo zucchero, aggiungere poi il cocco e lavorare bene l'impasto. Unire poi panna (non montarla), la vanillina, mescolare e mettere il tutto nel frigorifero per 20 minuti. Unire il lievito, mescolare ancora una volta e trasferire il tutto in una tortiera. Cuocere in forno a 170° per 20-30 minuti. Spolverizzare volendo con dello zucchero a velo.

sabato 24 settembre 2011

Cosa non si fa per amore..

Oggi è un giorno speciale! oggi è il compleanno di mio moroso che compie 23 anni!! Di lui potrei dirvi tantissime cose: è un uomo fantastico, buono altruista, intelligente. E' il mio uomo e io sono molto fiera di questo :-)  Vi dico solo questo!
E a te amore mio dico...

TANTISSIMI AUGURI AMORE!! TI AMO

Ogni anno, quando compie gli anni, lui porta sempre le paste ai suoi parenti (famiglia, nonni materni e paterni e alla mia famiglia). Quest'anno, mi sono offerta di fargliele io e lui ne era entuasiasta!! Alle 13 erano pronte e poi siamo andati io e mio moroso a portarle ai suoi parenti. Sono rimasti stupiti per la bellezza delle paste e per la bontà. Sono soddisfazioni!! :-)
Le pastine che ho fatto erano: crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco, crostatine con crema pasticcera e scaglie di cioccolato,crostatine con marmellata di prugne, alfajores de maizena (prese dal blog Il dolce mondo di Sara), cheesecake con marmellata di prugne, cornetti (ma mi sono venuti fuori dei rotolini) con nutella,  dolcetto al cocco.
Ed ecco le fotine...fatte in super velocità!

martedì 20 settembre 2011

Torta after eight

Ciao ragazze!! :-) dopo i biscotti stile after eight, ora è il momento della torta after eight!! Questa torta l'ho fatta per il compleanno di mio fratello che, appena gli ho chiesto che torta volesse per il suo compleanno, ha detto: Vorrei una torta soffice alla menta,e sopra alla torta una bella "crosta" di cioccolato fondente. Io la "crosta", come l'ha detta lui, non l'ho mai fatta però è lui il festeggiato e allora....accontentiamolo!!
L'idea era quella di fare la torta della mia amica Maris (questa: http://caralilli.myblog.it/archive/2011/09/08/torta-after-eight.html) ma poi niente fecola e panna, grrr. Quindi? sono partita dalla classica torta 7 vasetti per poi arrivare a molti più vasetti eheheh!
PS. Oggi è il compleanno di mio nonno! Spero che Lassù tu stia festeggiando come meriti, con tanta felicità e gioia! Tanti auguri nonno, ti voglio bene!!

Ingredienti:
3 uova,
1 vasetto di jogurt magro,
1 vasetto scarso di sciroppo di menta,
2 vasetti di zucchero,
1 vasetto di olio di semi,
4 vasetti scarsi di farina,
1 busttina di lievito,
un pizzico di sale.

Glassa al cioccolato:

Io l'ho presa da qui: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-golosa-al-cacao.html

Preparazione:
Sbattete con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, aggiungere poi lo jogurt, la menta, l'olio e la farina. Mescolate per bene e poi aggiungete il lievito e il sale. Mettete il composto in una tortiera di diamentro 22cm.
Mettete la torta in forno a 180° per circa 30 minuti.
Procedete con la preparazione della glassa, seguendo dosi e istruzioni qui: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-golosa-al-cacao.html .

giovedì 15 settembre 2011

Tortino con zucchine e prosciutto

Ciao ragazze!! :-)
questa ricetta l'ho inventata io per smaltire le ultime zucchine che ho in casa.
E' un contorno semplice e veloce (a parte la scocciatura di grigliare le zucchine!). A mio moroso è piaciuto molto e anche alla mia famiglia. Quindi non vi rimane che provare e sentirete che bontà! Buona giornata ragazzuole! :-)

Ingredienti per 6 persone:
3-4 zucchine grandi,
300gr di prosciutto cotto,
4 fette di sottilette,
olio evo,
sale.

Preparazione:
Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza e grigliarle. Salare e iniziare con gli strati.
Uno strato di zucchine, uno strato di prosciutto cotto a fette, e una sottiletta tagliata a pezzetti qua e la. Continuare per altri due strati. Terminando con zucchine e qualche pezzo di sottiletta. Una bella girata d'olio e in forno finchè la sottiletta non si scioglie.

Consigli:

Io consiglio di fare anche delle monoporzioni.

Potete sostituire la sottiletta con una o due mozzarelle.

Qualcuno della mia famiglia  mi ha detto che risulta un pò asciutto, allora provate a metterci un pò di besciamella in ogni strato. Sarà morbido e più godurioso!

sabato 10 settembre 2011

Straccetti di pollo con julienne di limone e prezzemolo

Ciao ragazze!! :-) dopo una settimana di stress e di tensione per via del lavoro (non sto qui a spiegarvi il perchè!), ho deciso di coccolarmi con dello shopping! :-) Ho comprato un vestito bellissimo color ottanio (colore che adesso va molto di moda e che adoro!) e una canotta lunga con sotto una fascia in pizzo beige. Poi mi servivano delle scarpe e ho preso delle decolté color taupe esattamente (sarebbe un beige scuro, quasi grigio). Ora sicuramente sono più felice e soddisfatta!! Dopo avervi raccontato ciò, passiamo alla ricetta! :-)
A volte mi ricordo di essere a dieta (eheheheh...) e quindi mi preparo dei piatti light! Questo pollo è gustoso grazie alla presenza del limone e del prezzemolo fresco!! Chi è a dieta, non può lasciarsi sfuggire questo piattino! Buon week end a chiunque passi di qua!! :-)

Ingredienti per 1-2 persone:

250gr di petto di pollo,
Il succo di un limone + la buccia,
Prezzemolo fresco q.b.,
sale,
1 cucchiaio di olio evo.

Preparazione:
Tagliate a striscioline il petto di pollo e mettetelo in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio. Aggiungete il sale e il prezzemolo, la buccia del limone e mescolate! Verso fine cottura (quando manca un paio di minuti), aggiungete il succo del limone. Servite subito!

Consigli:
Il limone si sente molto, quindi a chi non piace, io consiglio di cambiare ricetta, perchè è proprio il limone che da sapore al pollo!

La buccia del limone io l'ho tolta aiutandomi con un pela patate. Così facendo si ricava tante striscioline sottili che io ho smonuzzato con la mezzaluna.

Importantissimo l'uso del prezzemolo fresco!!

lunedì 5 settembre 2011

Polpette di merluzzo con ricotta ed erbe aromatiche

Ciao ragazze!! :-)
Quest'anno ho deciso di fare un pò di sport! :-) infatti stasera sono andata a fare una prova gratuita di Jazzesercise. Che cos'è? in parole molto povere, diciamo che fai ginnastica a ritmo di musica!! mi è piaciuto molto e credo mi iscriverò! dopo avervi parlato di sport...torniamo a parlare di cucina...questa sera, vi lascio una ricettina, molto semplice e dal gusto delicato!

Ingredienti per 2 persone:
220 gr di filetti di merluzzo già puliti,
1 uovo piccolo (o 1 tuorlo) + 1 uovo normale
3 cucchiai colmi di grana,
100 gr di ricotta di mucca,
1 cucchiaio di pan grattato + 50 gr di pan grattato,
erbe aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, rosmarino),
la buccia di un limone,
olio di semi qb per friggere.

Preparazione:
Lessate in acqua salata il pesce, scolatelo e sminuzzatelo aiutandovi con i rebbi della forchetta (credo vada bene anche usando il mixer). Unite l'uovo piccolo o 1 tuorlo, la ricotta, il grana, il cucchiaio di pan grattato,le erbe aromatiche tritate con la mezzaluna e la scorza di limone gratuggiata. Fomate delle palline con le mani e passatele nell'uovo leggermente sbattuto e poi nel pan grattato. Scaldate l'olio e friggete le polpettine.

giovedì 1 settembre 2011

Benvenuto settembre!

Eh si, settembre per me è un mese particolare e bello!! moltissime cose sono successe a settembre.
Partiamo dalla più recente, io e mio moroso ci siamo dati il primo bacio il 2 settembre 2006 a Jesolo. Mio fratello è nato l'11 settembre, mio moroso il 24 settembre e mio nonno materno è nato il 20. E se dovessi decidere il mese del mio matrimonio, non avrei dubbi: Settembre!! La maggior parte delle persone di sesso maschile più importanti della mia vita sono nate in questo mese. Sono persone fantastiche, buone, generose,su cui si può sempre contare!! E io a settembre sono particolarmente felice, anche se il 20  un pò meno perchè mio nonno è venuto a mancare molti anni fa, io avevo solo 3 anni! ma io sono sicura che lui c'è e che mi protegge sempre!!