venerdì 29 luglio 2011

Ciambella light con ricotta e cioccolato

Ciao ragazze!! dopo un bel pò di ricette salate, credo sia giunta l'ora di una ricetta dolce.
Un dolce leggero e particolare, dato che non prevede ne uova, ne burro, ne olio.Com'era? buonissimo!! è andato spazzolato nel giro di qualche ora!! La ricetta l'ho presa dal bellissimo blog di Misya. Non ho fatto nessuna variazione, se non quella di diminuire la quantità di zucchero. E nessuno si è lamentato, anzi. :-)


Ingredienti per stampo da 24-26 cm:
250 gr di ricotta vaccina,
250 gr di farina,
150 gr di zucchero,
100 gr di cioccolato fondente,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanellina.


Preparazione:


In una terrina, mescolare lo zucchero,la farina, il lievito per dolci, la vanellina, il cioccolato tagliato a pezzetti con l'aiuto della mezzaluna e mescolare. Aggiungere poi  la ricotta e mescolare, fino a formare un panetto (io non ci sono riuscita molto, ma poco importa che sia fatto bene). Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e distribuite il composto, strappandolo però a pizzicotti. Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornatelo e lasciate raffreddare. Chi vuole può spolverizzare il dolce con zucchero a velo (io non lo faccio quasi mai!).



Consiglio: Nella ricetta di Misya c'è scritto di cucinare la ciambella a 150° per 40 minuti; leggendo alcuni commenti però, ho visto che alcune ragazze hanno tenuto la ciambella in forno molto più tempo perchè non era cotta abbastanza e non sapevano poi quando toglierla dal forno. Io di solito i dolci li cucino a 180 gradi (almeno le ricette dicono quasi sempre così) e il mio forno non mi ha mai tradito. Quindi ho cucinato la ciambella a 180 ° rispettando il tempo di Misya e il risultato è stato favoloso. Cottura perfetta!!

lunedì 25 luglio 2011

Orzo con pesto, pomodorini e mazzancolle

Ciao a tutti!! :-)
oggi un piatto da 10 e lode. Un piatto che ha conquistato per primi io e mio moroso e poi chiunque lo abbia assaggiato (quindi tutta la mia famiglia e perfino la nonna di mio moroso che mi ha chiamato per farmi i complimenti!! :-) ). La ricetta l'ho presa dalla bravissisma Benedetta Parodi. Io però ho abbondato con gli ingredienti; fatelo anche voi, non ve ne pentirete!!

Ingredienti per 2 persone:
140g di orzo,
3-4 cucchiai de Il "nostro" pesto genovese,
250g di pomodorini ciliegia,
10-15 mazzancolle,
olio,
sale.

Preparazione:

Cucinate l'orzo in abbondante acqua salata, tenetelo circa 10 minuti (se precotto, sennò cu vuole molto di più, guardate nella confezione) da quando l'acqua bolle e poi lessatelo. Intanto che l'orzo cuoce, tagliate i pomodorini a metà (o in quattro parti se sono grandi), e mettetli in una padella con un pò d'olio e un pò di sale; fateli saltare per una decina di minuti (non devono rompersi ma ammorbidirsi bene). In un'altra pentola sgusciate le mazzancolle e lessatele per qualche minuto. Dopodichè tuffare le mazzancolle insieme ai pomodorini e insaporire ancora un minuto.Mettere infine l'orzo e il pesto genovese e mescolate bene. Il piatto è pronto!!

Potete mangiare questo piatto sia caldo o freddo; in quest'ultimo caso diventerà un insalata di orzo. Io l'ho provata in entrambi i casi, buona uguale!!

sabato 23 luglio 2011

Insalata di pollo con verdure

Ciao ragazze!! :-) la scorsa settimana sono andata in un ipermercato vicino a casa mia, dovevo prendere solo del pecorino e invece? Sono uscita con il pecorino ma anche con una rivista di cucina ("Vero cucina" di luglio) e della farina di grano saraceno. ;-) E proprio nella rivista di cucina, ho trovato delle ricette interessanti, per esempio l'insalata di pollo alle verdure. Mi sono messa subito a farla, apportando però delle piccole modifiche. Con questa ricetta inauguro anche la sezione "Ricette Light"! :-)

Ingredienti per 4-5 persone:
500g di petti di pollo,
100g di fagiolini,
2 peperoni (uno verde, uno giallo),
2 pomodori tondi,
1 ciuffo di prezzemolo (io me ne sono dimenticata, che testa!!) ,
5 cucchiai di olio evo,
brodo q.b. ,
sale q.b.


Preparazione:

Private il petto di pollo dell'ossicino centrale e delle parti grasse e lessatelo per CIRCA 20 minuti  in una casseruola con il brodo (io l'ho fatto con il dado) portato a bollore, poi scolate il petto di pollo e tagliatelo a striscioline.
Spuntate i fagiolini e lessateli in acqua salata.Scolateli e tagliateli a pezzettini.
Private i peperoni del picciolo con i semi e dei filamenti bianchi e riduceteli a striscioline. passateli in padella con un filo d'olio, finchè non si saranno ammorbiditi.
Dividete a metà i pomodori, privateli dei semi e riduceteli a pezzettini (cercate di eliminare l'acqua dei pomodori).
In una ciotola mettete le verdure (fagiolini, peperoni, pomodori) e poi il pollo. Mescolate per bene, aggiungere l'olio e il prezzemolo.

giovedì 21 luglio 2011

Pasta al pesto genovese

Eccomi qua ragazzuole, con una ricetta!! :-) anzi, la ricetta del pesto ve l'ho già data, vi do solo qualche piccolo consiglio per preparare la pasta con il pesto!! Questo è il piatto che mi ha preparato mio moroso un pò di giorni fa (vi ho accennato qualcosa nel post precedente, ricordate?). Ed è stato veramente bravo!! :-)

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di pasta (io preferisco quella corta!);
3-4 cucchiai de Il "nostro" pesto genovese ;
1 cucchiao di grana padano (facoltativo);
Mezzo mestolo di acqua di cottura;
sale.

Preparazione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata (tenerla leggermente aldente). Scolatela e trasferitela in padella (con fuoco basso) , aggiungeteci ora 3-4 cucchiai di pesto. Mescolate bene finchè il tutto non si sarà bene amalgamato.
Se il pesto dovese essere troppo asciutto, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura e mescolate finchè l'acqua non si è completamente assorbita.
Chi vuole può aggiungere anche 1 cucchiaio abbondante di grana.
Ed ecco la pasta al pesto pronta per essere pappata!!

martedì 19 luglio 2011

Quando a cucinare è...il tuo Lui!!

Oggi niente ricetta, ma solo parole!!
Non so se qualcuna di voi ha la mia stessa fortuna, ma il mio Lui è molto bravo a cucinare e proprio qualche giorno fa, è stato lui a cucinare per me. :-) E' bellissimo vederlo al lavoro, vedere che si impegna affinchè il piatto gli riesca alla perfezione!! E devo dire che a lui riesce tutto bene, il sapore della pasta che mi ha fatto qualche giorno fa era ottimo, la cottura perfetta e la pasta era salata al punto giusto!
L'unico diffettuccio che il mio Lui ha è che non ama per niente il dolce (preferisce il salato!), quindi assaggia sempre una microfetta di dolce, giusto per farmi contenta!! Spero, con il tempo, di fargli apprezzare pian pianino anche il dolce!! un bacio a chi passa di qua!!

domenica 17 luglio 2011

Rotolo di pasta sfoglia con carciofi e prosciutto.

Ciao ragazze!! :-)
evvai con un'altra torta salata, ma questa volta fatto a mò di rotolo!! Mio papà ha portato a casa proprio la scorsa settimana tre vasetti di carciofi sott'olio e mia mamma mi ha detto: ti va Erika di fare una torta salata? ovviamente ho detto di si, e quindi ecco la mia torta salata, anzi rotolo di pasta sfoglia salato salato!!Buona domenica a chi passa di qui!!

Ingredienti :
1 pasta sfoglia,
2 vasetti di carciofi sott'olio (circa 400gr di carciofi);
150gr di prosciutto cotto;
1 mozzarella da 125gr;
1 uovo.

Preparazione:
Fate sgocciolare i carciofini dall'olio e tagliateli a pezzettini non troppo piccoli.Tagliate a pezzetti anche la mozzarella.Stendete la pasta sfogglia e bucherellatela con i rebbi della forchetta, a questo punto mettete i carciofini, il prosciutto tagliato listarelle e i cubetti di mozzarella (lasciate liberi i bordi della pasta sfoglia).
Arrotolate la pasta sfioglia, a mò di rotolo e spennelateci sopra l'uovo che avrete precedentemente sbattuto.
In forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
Ed ecco il risultato, buonissima!!!!

mercoledì 13 luglio 2011

Torta salata con patate e funghi

Si lo so che siamo in piena estate e io sono una pazza a postare una ricetta del genere a luglio! però il binomio patate e funghi mi piace molto e siccome avevo entrambi gli ingredienti a casa io ci ho fatto una bella e saporita torta salata!! Voi potete sempre farla quest'inverno...Ve lo assicuro è buonissima!! ieri io e mio fratello ci siamo tagliati un pezzettino di questa torta e abbiamo fatto lo spuntino di mezzanotte!!ihihih

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia;
350gr di patate;
350gr di funghi sott'olio (io ho usato quelli in scatola);
100gr di scamorza bianca;
prezzemolo;
sale.

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e lessarle in acqua salata (devono rimanere leggermente aldenti). In una ciotola mettere i cubetti di patate, i funghi (sgocciolati dall'olio, ovvio!), 50 gr di formaggio (io l'ho grattuggiato con la grattugia a fori grandi), prezzemolo. Mescolare bene.
Srotolare la pasta sfoglia (io la compro) e foderare uno stampo a cerniera di diametro 26cm. Versarci sopra il composto livellandolo bene e terminare con delle fettine sottili di scamorza. In forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Servire tiepida.

lunedì 11 luglio 2011

Rotoli di frittata con prosciutto, funghi e scamorza!

Eccomi qui!! il week end appena passato è stato davvero impegnativo ma bellissimo!! Il migliore amico di mio moroso si è laureato in matematica e quindi: venerdì festa a sorpresa e poi in discoteca, sabato cena a casa sua con tutti i suoi parenti e domenica finalmente io e mio moroso e un'altra coppia siamo andati a jesolo!! Il tempo era bellissimo, anche se troppo sole e troppo caldo (ho la faccia che sembra un peperone!!!) ma ci si rinfresca facendosi il bagno! :-) Quindi purtroppo il tempo per aggiornare il mio bloig non l'ho avuto!!
Però ora ci sono e vi lascio una ricetta sempliccissima: i rotoli di frittata con prosciutto, funghi e scamorza!!

Ingredienti:
3 uova,
50ml di latte,
grana padano q.b,
sale,
150gr di prosciutto cotto,
2 scatolette di funghi sott'olio,
50 gr di scamorza bianca.

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova, unite poi il latte, il grana e il sale.Prendete un mestolo del composto e versatelo in una padella antiaderente (magari prima fateci sciogliere un pò di burro così il rotolo non si attacca alla padella). Dopo un paio di minuti girate la frittata e aspettate un'altro minuto. Mettete la frittatina in un piatto pulito. Continuate così finchè il composto non sarà esaurito. Adesso farcite le frittatine mettendo qualche fetta di prosciutto, i funghi e grattuggiate con la grattugia a fori grossi la scamorza. Piegate a rotolo la frittata e rimetterla nella padella ancora calda, ma spenta, per 5-10 minuti finchè la scamorza non si sarà leggermente fusa.
 Dovrebbero venirne fuori 3-4 rotoli di frittata!!

lunedì 4 luglio 2011

Sono veneta dentro e fuori!

Ciao a tutti!!
amo la mia regione e non potrei mai mai abbandonarla!! A me piace tutto: tradizioni, sapori, il dialetto, la gente!!
Per caso, girovagando nel web, ho trovato nel blog di Novembrina, una lista di cose che non possono non conoscere o non fare i veneti. Io metto alcuni punti, quelli più belli e più "veneti"! così imparate a conoscere un pò la mia terra e imparate a conoscere un pò anche me!!

-Sei veneto se... almeno uno dei tuoi parenti vota 'lega nord';

-Sei veneto se... almeno una volta sei stato in gita con la scuola o con la famiglia a Venezia;

-Sei veneto se... lo spritz (spriss! ) lo berresti mattino, pomeriggio e sera;

-Sei veneto se... hai problemi con le preposizioni (sono 'da' Bassano invece che sono 'di' Bassano,abita 'sul' condominio di mia sorella invece che abita 'nel' condominio di mia sorella..);

-Sei veneto se... tuo nonno ti insegnava che l' Italia meridionale inizia da sotto il Po;

-Sei veneto se... sai cantare 'sul piave mormorava' almeno fino a 'il Piave mormorò: non passa lo straniero!';

-Sei veneto se... anche in mezzo alla coltre di nebbia più fitta non perdi mai l'orientamento;

-Sei veneto se... ti piace il crinton e in qualche modo riesci ad averne un litro anche se non è più in commercio!
-Sei veneto se.... per richiamare l'attenzione di qualsiasi persona dici 'Où?';
-Sei veneto se... la prima vacanza con gli amici l' hai fatta a Jesolo;
-Sei veneto se... il tuo superlativo assoluto preferito è 'stra' (strabon, strafigo, ecc ecc...);

-Sei veneto se... almeno una volta in vita sei stato invitato a mangiare 'poenta e osei';
-Sei veneto se... la tua lingua madre è il dialetto veneto e l'italiano se lo sai lo sai altrimenti non importa;

-Sei veneto se... almeno metà delle persone che conosci ha il cognome che finisce con la lettera 'N';
-Sei veneto se... sei convinto che 'crostoli' sia italiano (in realtà si chiamano chiacchiere! ).


venerdì 1 luglio 2011

Docetti con crema al cioccolato e nocciole!!

Ciao a tutti!! :-)
Questo è l'altro dolcetto (insieme ai muffin al caffè) che ha portato in azienda mio fratello venerdì scorso quando ha finito lo stage! Quando sono andata a riprendere mio fratelllo, tutti ma proprio tutti mi hanno detto che sono bravissima e che era tutto molto buono!! ma che soddisfazione!! :-)
Io all'inizio volevo fare una torta sette vasetti con crema alla nocciola, ma mio fratello mi ha detto di non fare la torta perchè sennò doveva portare piattini forchette coltello e non aveva voglia e allora ho fatto lo stesso la torta e poi l'ho divisa in quadrettini monoporzione, così niente coltello, niente piattini, niente forchette. Da prendere con le mani!!

Dolcetti per 6/8 persone:
3 uova,
1 vasetto di yogurt bianco magro,
2 vasetti di zucchero,
3 vasetti di farina,
1 vasetto di olio di semi,
1 bustina di lievito per dolci.

Per la crema:
io l'ho presa da una ragazza che l'aveva postato nel forum di Gnamgnam, ecco il link: crema al cacao e nocciole
basta solo dimezzare le dosi se volete fare la mia ricetta. Io ho diminuito lo zucchero perchè mi pareva troppo (io per questa ricetta ne ho messo 35gr).

Procedimento:
Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolare per bene, aiutandosi magari con le fruste elettriche.
Aggiungere lo yogurt e mescolare. Aggiungere ora la farina e poi l'olio e mescolare sempre aiutandosi con le fruste elettriche. Aggiungere il lievito e mescolare ancora.
Imburrare o rivestitte di carta forno una tortiera (possibilmente rettangolare) e metterci il composto. Mettere tutto in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo fate la crema al cioccolato e nocciole.

Tagliare a metà in senso orizzontale la torta e farcirla con la crema (aspettate che la crema si raffreddi un pochino). Adesso tagliare la torta a quadretti e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Ed ecco un mio dolcetto, ve lo offro virtualmente!! buon week end a chi passa di qui!!


.