martedì 28 giugno 2011

Muffin al caffè

Eccomo di nuovo, pronta a darvi un'altra ricetta!! :-) Mio fratello venerdì ha finito il periodo di stage con la scuola e ha voluto portare qualcosa da mangiare! lui mi ha semplicemente detto: fai tu! Evvai mi sono detta, adesso mi sbizzarrisco io! e allora ho fatto i muffin al caffè (ma non solo, il resto ve lo posterò in un altro momento!!). Avevo deciso di fare i muffin al caffè e nutella di "Eli e Vero....in cucina", mi sono stampata la ricetta ma poi....aaaaaaaaargh!! niente nutella, niente latte e ora? ho improvvisato e sono piaciuti tantissimo lo stesso!!! grazie ad Eli e Vero per avermi ispirata, la prossima volta seguirò esattamente la vostra ricetta e li farò uguali, scommetto che saranno ancora più buoni!! Ed ora la ricetta con delle varianti!!

Ingredienti per 10-11 muffin:
50gr di burro fuso,
2 tazzine di caffè,
1 cucchiao di caffè in polvere(quelo che si mette nella moka),
1 uovo,
1 vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello amaro, a chi non piace può sostituirlo con quello dolce),
250gr di farina 00,
1 bustina di lievito per dolci,
 100gr di zucchero,
1 pizzico di sale.

Preparazione:
 Mettere in una terrina gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, caffè in polvere) e nell'altra quelli liquidi (uovo, caffè, burro e yogurt). Versare i liquidi nella terrina degli ingredieni secchi e mescolare. Il composto non è facilissimo da lavorare perchè non molto liquido ma continuate a mescolare (caso mai aggiungete un pò di yogurt o latte). Mettete il composto negli stampini da muffin imburrati e infarinati o (come abbiamo fatto io e "Eli e Vero in cucina") con dei pirottini di carta. Non riempite del tutto lo stampino ma riempitelo poco più di metà. Mettete in forno statico a 200 gradi per 13 minuti (almeno per il mio forno questo è il tempo perfetto!). Servire con una leggerissima spolverizzata di zucchero a velo e, dato che nei miei muffin non ci ho messo la nutella, ho fatto una chiave di violino con della salsa al cioccolato!!

lunedì 27 giugno 2011

Pizza semi integrale!

Ciao ragazze!! :-)
la domenica sera mio moroso mangia sempre da me. Ed è bellissimo fargli da mangiare e vedere che apprezza quello che gli preparo, che chiede il bis, mi piace anche quando mi da dei consigli su come migliorare un piatto!e ora veniamo alla pizza..Sabato ho comprato la farina integrale Molino Rossetto (prima non l'avevo mai comprata) e avevo una voglia matta di farci qualcosa. Pizza mi sono detta?oh yessssssss!! ;-)
Però non sapevo se poteva piacere a me e al mio lui la pizza con sola farina integrale. E allora che ho fatto? metà farina 00 e metà farina integrale. E devo dire che il mio esperimento è riuscito!! è una pizza rustica, particolare e sazia moltissimo, quindi ottimo come piatto unico!!
La ricetta base l'ho presa dal libro di benedetta parodi, io però ho fatto delle piccole varianti!

Ingredienti per due teglie con diametro 24cm:
250gr farina 00;
250gr farina integrale Molino Rossetto;
2 cucchiaini di sale;
1 bustina di lievito Mastro Fornaio;
300-400ml acqua tiepida (io ho messo 300ml ma dipende dalle farine);
2 cucchiai di olio evo;
1 barattolo grande di passata di pomodoro;
2 mozzarelle;
10 pomodorini secchi.

Preparazione:
Mettere in una ciotola le due farina, l'olio e mescolare, aggiungere poi il sale. Far sciogliere nell'acqua tiepida il lievito e poi versarlo nella ciotola dove c'è la farina (versare l'acqua pian pianino) e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando avrete messo tutta l'acqua, lavorate il composto con le mani. Formate una bella palla e fatela lievitare coperta da un canovaccio pulito per almeno un'ora. Dopo un'ora il composto dev'essere raddoppiato di volume. Dividetelo in due parti (in modo tale da fare due pizze) e, aiutandovi con il mattarello, stendete la pasta  finchè non sarà sottile 4 mm circa. Mettete un pò d'olio nella teglia e versate la pasta e stendetela ancora un pò con le mani (in modo che la pasta ricopra tutto il fondo della teglia. Lasciatela lievitare ancora 15 minuti e poi, aggiungeteci la passata di pomodoro. Infornate la pizza a 200°  forno ventilato per 8 minuti. Tracorsi i 7 minuti, aprite e metteteci la mozzarella tagliata a cubetti e infornate per altri 7 minuti. Sfornate subito e ggiungete i pomodorini secchi tagliati a striscioline. Buonissima!
Vi ho descritto come fare una pizza, l'altra pizza decitela voi come farla!!:-)

Io l'ho preparata ieri alle 15 e l'abbiamo mangiata alle 19 ed era fantastica, anche se l'ideale è mangiarla appena sfornata!!

venerdì 24 giugno 2011

Il "nostro" pesto genovese

E dopo un bel pò di cose dolci, iniziamo alla grande con il salato!! :-)
Il pesto genovese per noi è questo qui, ma se qualche ligure mi dicesse che sbaglio qualcosa io sarei pronta a rivedere la mia ricetta, lo giuro!
Perchè nostro direte voi? perchè questo pesto, lo abbiamo fatto insieme oggi io e la mia cara mamma!!
Questa ricetta ci è stata data da un'amica di mia nonna che lo fa ogni anno e regala vasetti a tutte le sue amiche (tra queste c'è mia nonna, infatti è lei che ce lo ha fatto assaggiare e io e la mamma abbiamo voluto subito la ricetta). Con questo pesto ho conquistato anche il palato di mio moroso che prima di assaggiare il pesto fatto in casa, mangiava quello che si trova nei supermercati e lo odiava! Invece il mio lo adora e infatti mi ha chiesto di dargli qualche vasetto!!! che soddisfazione!! :-) :-) :-) evvai potrò mangiare pesto tutta la vita!!

Ingredienti (per 4 vasetti delle stesse dimensioni di quello in foto):
1 spicchio d'aglio;
150gr di foglie di basilico;
300gr di grana;
200gr di pecorino romano;
150gr di pinoli;
280 ml CIRCA di olio evo;
sale.

Preparazione:
Lavate ed asciugate le foglie di basilico,gratuggiate sia il grana che il pecorino.
E adesso passiamo a l frullatore (anche se la tradizione non prevede il frullatore ma il mortaio che io purtroppo non ho!): prima di tutto, mettre nel frullatore i pinoli, lo spicchio d'aglio e il sale e azionate il frullatore finchè tutto si sarà sbriciolato per bene. Aggiungere i formaggi e accendete il frullatore finchè non si sarà amalgamato bene. Aggiungere pian piano le foglie di basilico e l'olio a filo. Azionate il frullatore e spegnetelo solo quando avete visto che tutto si è amalgamato bene.

Io e la mia mamma andiamo sempre "a ocio"come si dice qui da noi (ad occhio) con l'olio, per essere sicuri partite con 250 ml e poi regolatevi voi!!

Ed ecco il pesto mio e della mia mamy!

e come promesso...Vi aggiorno!!

Come promesso, adesso vi spiego cos'è successo in questi ultimissimi giorni!
Ho ricevuto una chiamata due giorni fa da una nota agenzia per il lavoro che mi ha chiesto se sto lavorando e se sono ancora in cerca di lavoro. Io ho detto che attualmente lavoravo ma che non era niente di definitivo (stage di 6 mesi e poi basta, a casa!) e quindi che stavo ancora cercando. La signora allora mi dice di fare un colloquio per un posto di receptionist con supporto anche all'ufficio amministrativo in un'azienda a 5 minuti da casa mia. Io accetto di andare a fare il colloquio e dicono che sarebbe urgente e che se fosse andato tutto a buon fine il giorno dopo mi avrebbero chiamato e.... così fu!! Il giorno dopo, ovvero ieri, mi chiamano e mi dicono che hanno scelto me e che comunque il titolare voleva vedermi. Sono andata a parlare con il titolare, una persona seria e competente. Il titolare mi ha detto che domani dovevo firmare il contratto di stage e Oggi, sono andata a firmare il contratto. Quindi da questa mattina sono ufficialmente una loro dipendente!!:-)  Vi spiego un'attimo ill lavoro.E' uno stage anche questo di 6 mesi ma ci sono buone prospettive che una volta scaduto il contratto mi venga rinnovato perchè l'azienda si sta espandendo (e devo dire che si vede!) e, non da sottovalutare, mi pagano di più del lavoro precedente. L'azienda rimane chiusa tre settimane ad agosto (quindi forse posso farmi le ferie con il mio amore). E' sempre stato il mjo sogno fare la receptionist in un'azienda:stare sempre a contatto con la gente, parlare al telefono,accogliere i clienti, io sono nata per questo!! Ed è capitato in un momento in cui mi stavo rassegnando a cercare come commessa,come cameriera o come barista pur di avere dei soldi.
Anche questo lavoro, lo so, non è niente di definitivo, nessun contratto a tempo indeterminato o apprendistato ma almeno è il lavoro che ho sempre sognato e forse potrebbe essere definitivo. Io per ora non mi illudo ma sono comunque felice! :-) E poi, un'altra cosa, mio moroso mi ha detto che, se il tempo lo permette, questa domenica andremo al mare...evvai! :-) :-)

giovedì 23 giugno 2011

:-)

Oggi ragazze è così che mi sento!! Semplicemente felice. Per due cose, una perchè Chani è riuscita a trovare la soluzione al mio problema con il blog (non riuscivo a scrivere commenti) e l'altra riguarda il lavoro; quest'ultima non è ancora confermata quindi per ora non vi dico granchè, ma solo quando sarà ufficiale vi racconterò tutto, promesso!! E' bellissimo sentirsi felici, soprattutto se hai persone con cui condividere la tua felicità, io ho la mia famiglia, mio moroso e voi. Buona giornata!

mercoledì 22 giugno 2011

Macedonia allo yogurt!

Questa macedonia a me piace molto: buona, fresca e sana. L'ho mangiata per la prima volta l'anno scorso in un bar e devo dire che da quel giorno in poi la faccio spesso!! :-) Si può mangiare a fine pasto o per merenda o addirittura per un pranzo super leggero!! ovviamente si può usare la frutta che si vuole! io oggi l'ho fatta così:

Ingredienti per 4-5 bicchieri o coppette:
2 pesche,
1 mela,
1 pera,
1 banana,
2 fette di melone,
5 cucchiai di yogurt bianco magro (che è quello non zuccherato, ma a chi non piace può sostituirlo con quello zuccherato)

Preparazione.
Lavare e tagliare a pezzettini la frutta (ovviamente la pera e la mela sbucciatele prima). Aggiungere alla frutta tagliata lo yogurt e mescolare bene. Mettete la vostra macedonia nei bicchierini o nelle coppette e servite.

lunedì 20 giugno 2011

Biscotti con gocce di cioccolato

Eccomi qua! :-)
ed ora la ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato! Anche questi biscotti sono stati apprezzati da tutte le persone che hanno mangiato i miei biscotti, ovvero: la mia famiglia, le amiche di mia mamma e pure il mio fidanzato che di solito non è amante delle cose dolci! E' stata una grande soddisfazione vedere che mio moroso se ne è mangiati tre, uno dietro l'altro!! :-)
Ho alcuni problemi nel commentare nel mio blog, uffi!! :-( Approffitto quindi per ringraziare Eli e Vero, Maris, Chani, Gabriella, Rosa che mi hanno fatto visita e che hanno lasciato un commento!! siete state davvero carine!! un bacio a tutte e buon inizio settimana!!

Biscotti con gocce di cioccolato:
100gr di farina 00,
50 ml di olio di semi,
4 cucchiai di latte,
1 uovo,
50gr di zucchero,
100 gr di gocciole di cioccolato.

Preparazione:
In una terrina sbattete il tuorlo con lo zucchero. Aggiungete il latte, l'olio, le gocce di cioccolato (o una tavoletta di cioccolato fondente ridotto a pezzettini nel frullatore o con la mezzaluna, come ho fatto io), la farina . Impastate bene finchè non avrete una palla elastica ma non appiccicosa. Copritela con la carta stagnola e lasciate riposare in frigo per 20 minuti. Passati i 20 minuti, stendete il composto e create dei biscotti con delle formine.  Sbattete leggermente l'albume e spennellateo sopra i biscotti. Mettete il tutto in forno statico per 13-15 minuti.

venerdì 17 giugno 2011

Prima ricetta: Biscotti al limone

Ed è arrivato il momento di mettere una ricettina!! :-)
Inizio col dire che la ricetta l'ho presa dal Forum di Gnam Gnam, ma ho apportato alcune variazioni!
Questi biscotti al limone li ho fatti per la prima volta qualche settimana e li ho portati al lavoro e mi hanno fatto i complimenti!!Ne ho lasciato qualcuno anche a casa così la mia famiglia poteva assaggiarli e dare un loro parere e anche da loro sono stati promossi a pieni voti!! Per chi ama i biscotti un pò più zuccherini e cioccolatosi aspettate qualche giorno perchè ho una ricetta che fa per voi!! Buon week end a chi passa di qui!!! :-)

Biscotti al Limone
Ingredienti (15 biscotti):
100gr di farina 00;
1 uovo;
50gr di zucchero;
50ml di olio di semi;
4-5 cucchiai di succo di limone (circa mezzo limone se grande o 1 se il limone è piccolo);
la buccia di un limone.

Preparazione:
Sbattete con le fruste elettriche il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Aggiungete il succo di limone e la scorza gratuggiata e mescolate per bene. Incorporate l'olio e poi la farina a pioggia. Formate una palla abbastanza elastica ma non appiccicosa, se serve aggiungete farina. Coprite il composto con della carta stagnola e fate riposare in frigo per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti, tirate fuori il composto dal frigo e stendetelo con il mattarello (lo spessore dev'essere di circa mezzo centimetro). Con delle formine, ricavate dei biscotti. Sbattete leggermente l'albume e spennellatelo nella superfice dei biscotti. mette i biscotti in forno statico a 180 gradi per 13-15 minuti. Tirateli fuori dal forno, lasciateli raffreddare e gustateveli!!

mercoledì 15 giugno 2011

Voglia di mare...voglia di Jesolo!!

Ciao!! :-)
Qui al nord, come avrete già sentito nei telegiornali, a maggio il termometro è salito a 31° e il Piemonte e il Veneto sono risultate le regioni più calde. Da noi è raro trovare temperature così elevate ad aprile e maggio! Quest'estate anticipata mi ha fatto venire una gran voglia di mare. Infatti è da quasi un mese abbondante ormai che chiedo a mio moroso: Quando andiamo a Jesolo? Ormai sono diventata insistente al massimo!  :-s ma la voglia di mare si fa sentire!! Jesolo poi è una località di mare bellissima, conosciuta da tutti i ragazzi veneti, per i bar carini dove andarsi a prendere l'aperitivo, i locali, la via principale strapiena di negozi!! In teoria questa domenica dovremo andarci con amici!! speriamo, non vedo l'ora e speriamo il tempo rimanga come in quest'ultimi due giorni e non come la settimana scorsa, che ogni due minuti il tempo cambiava!!

lunedì 13 giugno 2011

Primissimo post!!

Ciao a tutti!!
c'ho pensato tanto e spero di aver preso la decisione giusta (quella di aprire un blog!!), ma credo proprio di si. :-) Questo blog racconterà un pò di me, ma non solo, metterò anche molte moltissime ricette! Intanto voglio ringraziare Maris e Chani, due persone super stupende, gentilissime e disponibili che mi hanno incoraggiato ad aprire un blog tutto mio!! Spero di non annoiarvi troppo! Buona serata

Erika90