mercoledì 14 dicembre 2011

Spaghetti alla "Mamma Rosa"

Ciao ragazze!! :-)
Questa è la pasta di tutta una vita! mia mamma la fa da sempre ed è veramente molto buona!
Questa ricetta è stata data a mia mamma da una sua ex collega di lavoro che la faceva sempre (forse sua mamma si chiama Rosa?), beh sta di fatto che è semplicemente buonissima!!
Ed ecco al ricetta..

Ingredienti per 5 persone:
350-400gr di spaghetti (io Spaghettoro della Verrigni),
mezza cipolla bianca,
500 ml di passata di pomodoro (possibilmente fatta in casa),
1 scatolina da 125gr di prosciutto cotto a cubetti (oppure fatevi tagliare una fetta piuttosto spessa da chi vende affettati e poi ricavate voi dei cubetti),
100 ml di panna da cucina,
peperoncino qb,
olio evo,
sale e pepe.

Preaparazione:
Tritate mezza cipolla bianca e mettetela in una padella con un pò d'olio evo. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e i cubetti di prosciutto. Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti (il tempo che tutto si insaporisca per bene e che il sugo si "restringa" un pò). Aggiungete un pò di peperoncino (vedete voi quanto, io ne metto pochissimo) e spegnete il fuoco Quando il sugo si sarà intiepidito (intanto cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente) aggiungete la panna e mescolare bene. Terminate la cottura della pasta in padella con il sugo. Buon appetito!!


Consigli:

Io uso sempre la passata di pomodoro che fa la mia nonna che è molto saporita, quindi magari se prendete quelle al supermercato metteteci un pò di sale, un pò d'olio evo e qualche fogliolina di basilico tritata. Acquisterà più sapore la vostra passata di pomodoro!

12 commenti:

  1. beh che dire... se sapevo che c'era questa pasta a pranzo mi fiondavo a casa tua:-) buonissimaaaaa!bacioni mia cara Erika

    RispondiElimina
  2. @ ombretta: e io avrei aggiunto un posto in più a tavola, mooolto volentieri cara!! un bacione

    RispondiElimina
  3. ah ma che buon sughetto, io faccio un qualcosa di simile solo che al posto del peperoncino metto il tabasco!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. la pasta mamma rosa me la faceva sempre anche la mia di mamma... è un sacco che non la mangio...

    RispondiElimina
  5. Da quanto non la faccio.... quasi quasi domani ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao tesorina, ottimo primo piatto! :) Bacioni

    RispondiElimina
  7. ho preso appunti domasi si preparaaaa brava

    RispondiElimina
  8. @ stefania: beh diciamo che è molto simile! solo che tu rendi piccante la pasta con il tabasco e io invece con il peperoncino...e come si chiama a casa tua questa pasta?

    @ iva: non è poi così difficile da preparare! con qualche scorciatoia (tipo il prosciutto già a cubetti) può farla anche una imoegnata studente di medicina!!baciotti

    @ fra: la conosci francy? a casa tua si chiama mamma rosa? un bacione grande

    @ mira: grazie tesoro mio!!un bacione

    @ giovanna: fammi sapere poi se ti è piaciuto ok?baci

    RispondiElimina
  9. proprio carina questa ricetta...la provo sabato!!!!!Un bacio!!!

    RispondiElimina
  10. hai ragione, ha un aspetto veramente gustoso e invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. @ chani: prova tesorina e vedrai che ti piacerà un sacco, magari non a tuo marito dato che il prosciutto cotto ricotto non gli piace!!

    @ anna: poi fammi sapere se è piaciuta alla tua famiglia ok cara? un bacione speciale

    @ silvia: si, e in più è veramente gustosa!!

    RispondiElimina