martedì 25 ottobre 2011

Week end in Toscana e piccola tappa in Umbria

Ciao ragazze, sono tornata!!
Il week end è andato benissimo e mi ha confermato una cosa: AMO LA TOSCANA!!Ma non solo.Ho scoperto che amo: la sua gente(tutta gente simpatica e carina) , il loro accento e la pulizia e il rispetto per l'ambiente!
La passione per la toscana è andata pari passo con la passione per l'arte. A scuola stavo sempre attentissima alla lezione di Storia dell'Arte, ero quasi rapitq dalla voce del mio bravissimo professore che spiegava le caratteristiche di un movimento artistico, i pittori, le opere. E allora ecco la passione per la Toscana, con gli Uffizi, con i grandissimi pittori fiorentini e toscani che ha avuto. Ci sono stata due anni fa, ma solo per un paio d'ore (o anche meno) e mi ha subito colpito, stregato... stato amore a prima vista! ma ora passiamo al we..
Venerdì abbiamo voluto fare un'altra sosta a Firenze (prima di arrivare a destinazione, ovvero a San Gimignano) durata poco più di tre ore (ancora troppo poco, mannaggia!) ma almeno questa volta ho potuto fare qualche foto e fermarmi un pò di più ad osservare i monumenti principali!! :-) Poi siamo ripartiti e infime  arrivati all'agriturismo nel tardo pomeriggio. Riposati un pò, cenato (divinamente), fatto una passeggiata e poi a nanna.
Sabato, invece abbiamo visitato alla mattina San Gimignano (città murata, bellissima!!) e Certaldo il paese natale di Boccaccio! Abbiamo pranzato in agriturismo, e poi abbiamo visto Volterra (altra città stupenda!).
In questa città tra l'altro c'erano vari stand gastronomici con prodotti regionali ( mio moroso ha preso il Vin Santo) e pure uno stand con gli assaggini di crema al tartufo! Poi siamo tornati in agriturismo e abbiamo cenato con prodotti toscani. Adesso vi dico l'intero menù (anche questo fantasticooooooooooo!!):

MENU' TOSCANO

Antipasto:
Affettati misti toscani (finocchiona, cinta senese) e Pecorino Toscano

Primo:
Pici all'aglione

Secondo e contorno:
Fiorentina e piselli

Dolce:
Cantucci con Vin Santo

Domenica abbiamo raggiunto gli zii di mio moroso in Umbria, abbiamo pranzato e nel pomeriggio siamo andati a farci un giretto a Castiglione del Lago. Poi niente, abbiamo solo cenato, guardato un pò di Tv e poi siamo andati a nanna.
Lunedì io, mio moroso e i suoi zii siamo andati a Cortona, abbiamo visitato velocemente la città. Pranzo e poi siamo partiti per ritornare a casa.

Volete sapere una cosa buffa? a Cortona, ho visto le insegne di Città di Castello e con la manina ho salutato Silvia (minicuoca91) e quando ho visto l'insegna di Ferrara, ho salutato Eli e Vero!!ahahahahah, vedete che vi penso sempre?!?

Come prodotti tipici io e mio moroso abbiamo preso:
Una bottiglia di Vin Santo, Pane Toscano e la crema al tartufo.

15 commenti:

  1. peccato che non sei passta anche da queste parti e non hai potuto salutare con la manina anche me. La Toscana è una terra stupenda con prodotti unici al mondo, belli gli acqusiti che avete fatto. un bacione

    RispondiElimina
  2. La toscana è stupenda io sono stata a Siena qlc anno fa e mi sono innamorata di quella città e del cibo...

    RispondiElimina
  3. Per fortuna non devi far tanta strada per salutare me!!!! Hihihi... dai che ci troviamo di nuovo e magari ci facciamo pure un bicchierino di.... Vin Santo ne hai in più!!?!?!? Bacio cara

    RispondiElimina
  4. Bellissimo itinerario geografico, culturale e gastronomico, Sorellina!
    Io ho una zia cha ha vissuto 30 anni a Firenze e ci sono stata varie volte.
    Bentornata e a presto con nuove ricettine!

    RispondiElimina
  5. Bentornata Erika!!!!
    Io vado spesso in Toscana, mio cognato abita a Pistoia e l'Umbria....beh, quella per me è dietro l'angolo.....Baci

    RispondiElimina
  6. Bentornata tesoro!
    Bel resoconto della tua vacanza in Toscana e ottimi i prodotti acquistati......per non parlare poi del menù!!!!
    Bacini.

    RispondiElimina
  7. @ Stefania: Eh per salutare te cara stefy, devo andare verso nord. Vedrai che prima o poi verremo da quelle parti e appena vedrò il cartello Trieste, saluterò con la manina te ed Iva!! un bacione

    @ Iva: anche noi dovevamo visitare Siena, ma non abbiamo fatto in tempo uffi..:-(

    @ Fra: eh si, per salutare te non serve viaggiare...dato che abitiamo vicinissime!! che fortuna! :-) eh la bottiglia di Vin santo che ha preso mio moroso è piccolina (pensa neanche 400ml e pagata ben 9€!) ma un goccino per te c'è sempre!

    @ maris: grazie cara! che fortuna avere la zia che abita a Firenze, io sarei sempre li potendo!!eheheheh

    @ Anna: che fortuna, mamma mia!!

    @ mira: eh si cara, è stato un we bellissimo, era tutto perfetto!!

    RispondiElimina
  8. la Toscana è bellissima dal paesaggio alla cucina!

    RispondiElimina
  9. carissima erika....ma che bellissimo week end...anchio come te amo la toscana......ho una mia cara amica che si è trasferita li e mi manca molto,e vorrei andarla a trovare......amo l'arte come te adoro i pittori e sogno un giorno di andare a vedere gli uffizi...sono contentissima che sia andato bene....sai che anche a me mi anno consigliato Gimigniano città murata mi andetto che molto bellla......come lucca anchessa è città murata.....ma firenze è firenze anchio come te adoro i toscani con la lora cadenza e la loro simpatia....ti abbracciamo e bacioo.E bevi un goccio di vin santo da parte nostra.ma quante cose buone avete mangiato???

    RispondiElimina
  10. La toscana è bellissima...la mia infanzia l'ho praticamente trascorsa dalle parti di Siena e la Val di Chiana..amo i prodotti toscani.La prossima volta vai a visitare i Montepulciano e Pienza due perle della toscana!! eli

    RispondiElimina
  11. @ carpe diem: eh si, bellissima la toscana! in tutto..

    @ gabry e anto: anche a me hanno consigliato di andare a lucca ma non solo, anche pisa, siena, prato, montepulciano...peccato che non c'era il tempo...ma tanto prima o poi io e mio moroso ci facciamo una settimana intera in toscana...così vediamo molto di più! quante cose buone abbiamo mangiato? tante, tantissime...sono ingrassata di un kg...ma adesso a dieta!!eheheheh

    @ eli: Montepulciano e Pienza ci siamo passati per andare in umbria, ma non ci siamo fermati perchè era troppo tardi :-( peccato mannaggia!!

    RispondiElimina
  12. cerca e ricerca ho trovato il post della tua gita in toscana e umbria :D
    Sai che venerdì, quando sono passata per l'eurochocolate ti pensavo? hihi, sono contenta che ti sei divertita, l'umbria e la toscana sono bellissime (e il cibo, è ottimo! e non lo dico perchè sono di parte XD).. ho letto che hai mangiato anche la finocchiona.. buona vero?? :) i miei genitori ne vanno matti :D

    RispondiElimina
  13. @ minicuoca: vedo che ci siamo pensate a vicenda...che carina sta cosa!! purtroppo niente eurochocolate :-( ma l'anno prossimo ci voglio assolutamente andare..confermo, che in toscana e in umbria si mangia benissimo e che la finocchiona è buona..e lo dice una che non è di parte!! ma anche dalel mie parti si mangia da dio...un bacio cara silvietta

    RispondiElimina
  14. Infatti mi sembrava di aver sentito un orecchio che mi fischiava!!!!!!!! Vero

    RispondiElimina
  15. @ vero: eheheheh...ero proprio io!!;-)

    RispondiElimina