martedì 23 agosto 2011

Il pane integrale

Ciao ragazze!! :-)
Qui in provincia di Padova, ma anche in tutta Italia, il tempo è bello, troppo bello. Io il caldo lo adoro, ma quando è troppo, è troppo!! Adesso è da pazzi accendere il pane, ma quando la temperatura era ancora accettabile e si poteva accendere il forno, ho deciso di fare il pane integrale. 100% integrale. E' un pane particolare, dal gusto deciso e "forte". So che mia mamma lo adora e quindi lo ho fatto per lei. La ricetta l'ho presa dalla confezione di Farina integrale della Molino Rossetto, ottima farina!!


Ingredienti:
500gr di farina integrale Molino Rossetto,
300ml di acqua tiepida,
1 cubetto di lievito di birra (io ho usato un abustina di Mastro Fornaio),
20gr di olio evo,
10gr di sale,
10gr di zucchero.

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, aggiungendo poi il sale e lo zucchero. Aggiungete il lievito di birra (precedentemente sciolto nell'acqua tiepida), e per ultimo l'olio. Impastate il tutto e lavoratelo con le mani per 5/10 minuti. Lasciate lievitare per 2 ore, in luogo caldo e coperto da un canovaccio umido. Passate le due ore, lavorate l'impasto ancora finchè non avrete un composto liscio ed omogeneo. Dividete il composteo in pagnotte della grandezza e della forma desiderata e poi mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Ed ecco le mie "ciopete de pan", come si dice dalle mie parti!!

Consigli:
La ricetta originale prevedeva 200ml di acqua tiepida e 100ml di latte. Io non avendo il latte, ho messo solo acqua. Ma voi provate con il latte, verranno ancora più buone!
La ricetta originale consiglia anche di unire all'impasto anche delle olive o addirittura della salsiccia.
Io ho fatto diverse forme di pane: la treccia, la "chiocciola" provate anche voi, stupirete i vostri ospiti!!

11 commenti:

  1. Io devo dire che non amo molto il pane tutto integrale....mi piace di più quello misto, 50% integrale diciamo :-)
    Ma ad esempio il mio papà preferiva proprio questo qui 100% scuro: questione di gusti!
    Forse si può fare a metà con la farina 0 o con un altro tipo di farina....chissà se mantenendo inalterate le altre dosi verrebbe bene lo stesso...
    Ad ogni modo complimenti cara per il tuo risultato!Mi piace soprattutto la trecciona!!
    Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maris!! si, si che si può fare! il pane semi integrale sarà uno dei miei prossimi post! grazie cara per apprezzare la mia trecciona!!
    ps. ti confesso una cosa: anch'io preferisco quello semi integrale!! baciotti

    RispondiElimina
  3. Ciao Erika, buonissimo il pane totalmente integrale!
    Bravissima!
    Buona giornata tesoro!

    RispondiElimina
  4. erikaaaaaaaaaaaaaa perdonami!per non aver visto il premio, ma ultimamente mi collego qualche mezza ora a casa al lavoro non riesco, percio' perdo per strada qualcosa!grazie comunque, il premio io l'ho girato a tutte voi che seguite il mio blog!buono questo pane anche se fa caldo ,però fatto in casa è ottimo!

    RispondiElimina
  5. Che bel regalo per la tua mamma!!!
    Appena rinfresca anch'io ritorno a fare il pane, è troppo bello e soprattutto buono!!!
    Sono dell'avviso di provare un po di tutto, il tuo deve essere buonissimo, forse mettendo il latte rimane più morbido che con solo acqua!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ottima la tua ricetta che realizzerò appena smette questo caldo pazzesco! Adoro il pane in tutte le ...salse.

    RispondiElimina
  7. @ carpe diem: tranquilla, non ti preoccupare!! il pane fatto in casa è ottimo e ti da gran soddisfazione!!

    @ Laura: eh si con il latte dev'essere più buono e morbi8do ma io non l'avevo :-(...ma la prossima volta ci metto anch'io il latte!! baciotti e grazie per il commento

    @ la creatività e i suoi colori: anch'io adoro il pane in ogni modo!! grazie per essere3 passta, mi fa davvero piacere!!

    RispondiElimina
  8. carissima erika in tanto ci scusiamo tanto x essere state assenti nel tuo blog... complimenti x il pane e la bella tricciona...io non adoro molto integrale. ma come hai detto a maris si può fare metà e meta di farina diverse....bravissima e complimenti x il tuo blog e sempre di belle e buone ricette.....

    RispondiElimina
  9. grazie ancora amiche mie!! mi siete mancate tanto, sapete?!

    RispondiElimina
  10. A me piace molto il pane integrale, se posso lo chiedo anche nei ristoranti.Di solito mi portano quello di Delifrance, è ottimo.

    RispondiElimina